Del nostro viaggio in Vietnam abbiamo parlato tanto perché è un luogo che ci ha colpiti parecchio. Durante i giorni trascorsi lì ci siamo sentiti in pace con il mondo, avvertendo perennemente quella sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto.

Quotidianamente ci arrivano email da parte di persone che vogliono visitare questo paese così ricco e variegato e che cercano consigli su quali sono le cose e i luoghi davvero imperdibili. A primo acchitto la risposta sarebbe “Tutti!”, ma oggi abbiamo deciso di stilare un personalissimo elenco delle 10 cose da fare in Vietnam.

cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: perdersi nell’Old Quarter di Hanoi

Sarà che lo immaginavamo diverso, sarà che ci ha sorpresi con la sua vitalità, ma il quartiere storico della capitale è rientrato prepotentemente nella cerchia dei nostri luoghi preferiti al mondo.
E’ un labirinto di vicoli che si intrecciano in un cruciverba apparentemente senza senso, fatto di ristoranti improvvisati con due sedie di plastica e un fornello, bar nei quali sorseggiare una bia hoi osservando lo scorrere della gente, magari in una delle strade più movimentate, come Ha Tien.

Imperdibile una passeggiata lungo il lago Hoan Kiem e attraverso le trentasei strade, ognuna dedicata ad un’arte o un mestiere.

cose da fare in vietnam
cose da fare in vietnam
cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: godersi il tramonto nella Baia di Halong

Un viaggio in Vietnam non può escludere una gita sulla baia di Halong, paradiso per gli amanti della natura e -perché no- del relax assoluto.
Il modo migliore per godersela è a bordo di una crociera di una o più notti che prevede anche tante attività, perfette per chi non riesce a trascorrere tutta la giornata senza fare nulla.
Imperdibile un giro in kayak al tramonto!

cose da fare in vietnam
cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: assaggiare la cucina tipica

Pare che quella vietnamita sia una delle cucine più apprezzate al mondo e non fatichiamo a capirne il motivo. In alcuni piatti è palese l’influenza della vicina Cina, come ad esempio quelli a base di noodles e riso. Tra le specialità che abbiamo preferito: il Pho (la zuppa nazionale), le baguette (si, sono vendute ovunque!), i Goi Cuon (involtini non fritti e super salutari) e le Banh Tom (frittelle di patate con gamberetti).
Ma la lista sarebbe infinita, in Vietnam infatti il cibo rappresenta un’esperienza a tutti gli effetti e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra street food e ristoranti rinomati.

cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: esplorare il Delta del Mekong

Come si vive quando la tua vita dipende da un fiume e -ormai- dal turismo ad esso legato?
Sebbene la zona del Delta del Mekong sia ormai invasa dai visitatori, è ancora possibile assaporarne l’autenticità optando per un tour diverso dal solito.
Noi ci siamo affidati a Vespa Adventures, che ci ha permesso di toccare con mano e a bordo di una vespa le campagne, i mercati e quei villaggi ancora integri.
Un’esperienza assolutamente consigliata!

cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: impressionarsi al Museo dei resti della guerra di HCMC

Spesso Ho Chi Minh City viene sfruttata solo come porta d’accesso al Vietnam o per il suo aeroporto e questa è una cosa che non riusciamo proprio a spiegarci, perché a noi è piaciuta tantissimo!
E’ l’esatto opposto di Hanoi e vanta uno dei musei più importanti di tutto il paese, quello dei resti della guerra. E’ un’esperienza forte e toccante che permette di capire tante cose sulla guerra e su ciò che ha comportato.

10 cose da fare in Vietnam: visitare la cittadella di Hue

Patrimonio mondiale dell’Unesco, la cittadella di Hué è la più importante attrazione della città.
E’ possibile visitare al suo interno diversi templi e palazzi, che noi abbiamo purtroppo esplorato sotto una pioggia battente.
Siamo arrivati a Hue da Hanoi tramite il comodissimo aeroporto e per l’alloggio ti consigliamo il Midtown Hotel, a quindici minuti circa a piedi dalla Cittadella.

cose da fare in vietnam
cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: fare un salto a Bui Vien Street

A Ho Chi Minh City c’è una strada che ha fatto della nightlife una religione. Stiamo parlando di Bui Vien Street, un agglomerato di locali che pompano musica da ogni dove, ristorantini economici e ostelli. Di sera c’è sempre tanta gente e il caos è palpabile, ma merita comunque un giro.

10 cose da fare in Vietnam: osservare lo scorrere della vita in un bar di Hoi An

Hoi An è probabilmente una delle mete più conosciute di tutto il Vietnam e, nonostante il turismo di massa, è impossibile non dedicarle almeno un paio di giorni.
Dopo una passeggiata tra le innumerevoli lanterne e qualche escursione nei dintorni (rigorosamente in bicicletta se capiterai lì in estate), la cosa più bella da fare è fermarsi in un caffé affacciato sulla strada e osservare la vita che si muove, con quei ritmi lenti tipici delle piccole cittadine.
Il posto giusto è Coco Box, che fa un matcha latte strepitoso!

cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: mangiare sulle minuscole sedioline di plastica

In Vietnam vedrai centinaia, migliaia di tavoli e sedie bassissimi. Ma proprio bassi bassi bassi! Di quelli che quando sei seduto le ginocchia ti arrivano più o meno al mento.
Però sono molto particolari ed è bello unirsi alla gente del posto per consumare un Pho o un qualsiasi altro pasto, magari nell’old quarter di Hanoi, scegliendo il posto con la maggiore presenza di locals, fattore che rappresenta sempre una garanzia.

cose da fare in vietnam
cose da fare in vietnam

10 cose da fare in Vietnam: portare a casa un nón lá

Ovvero: il tradizionale cappello a cono!
Lo vedrai ovunque perché è molto usato dalla gente del posto e, nonostante la sua strana forma, secondo noi è anche comodo nelle giornate di sole intenso. Tuttavia le trappole per turisti sono ovunque e nei negozi viene spesso venduto per cinque euro o più, prezzo quasi insignificante per noi ma che per il Vietnam è decisamente alto. Noi lo abbiamo acquistato in un villaggio sul Delta del Mekong pagandolo circa un euro, ma avevamo chiesto alla nostra guida di indicarci un negozio super tradizionale. Ti consigliamo di provare a fare lo stesso!

cose da fare in vietnam

 

 

Pin It on Pinterest

Share This

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi news e aggiornamenti dal nostro blog

Iscrizione avvenuta con successo!