21 giorni in Asia: itinerario e informazioni

Dopo aver parlato dei miei 21 giorni in Asia nell’ ultimo post, mi sembra doveroso fornire qualche informazione per aiutare chi ha intenzione di organizzare un viaggio simile.
E’ stata un’avventura straordinaria, un susseguirsi di situazioni e sorprese e imprevisti che capovolgevano continuamente il quadro che stavo vivendo, in un arcobaleno di stati d’animo che più di una volta mi hanno costretta a fermarmi per tenere a bada i picchi emotivi.

E’ stata una parentesi di vita che porterò sempre dentro di me e anche se alcune cose non si riescono a raccontare, ogni viaggiatore si conosce e soprattutto conosce se stesso nei panni di persona pronta a mettersi alla prova, per sperimentare l’ignoto con tutti i sensi.
Questa è stata la mia Asia, dal primo all’ultimo giorno.

21 giorni in Asia
In barca a Bagan

I più emozionanti, di giorni, sono stati senza dubbio quelli trascorsi in Myanmar, dove sono approdata per due ragioni: da un lato c’era il mio papà che da anni ormai mi spronava a visitare questo Paese del quale non conoscevo assolutamente nulla e dall’altro c’era www.goldenland-travel.it, un’agenzia con la quale ho avuto la possibilità di collaborare e che mi sento sinceramente di consigliare a chiunque si appresti a fare un viaggio in Birmania.  Golden Land Travel attua un Turismo Responsabile volto alla promozione del riciclaggio dei rifiuti, alla raccolta di fondi da destinare a organizzazioni di beneficenza, al riguardo per il patrimonio culturale e naturale e soprattutto al contatto diretto con la popolazione locale.
Confesso: ho mostrato qualche perplessità quando mi è stato proposto di essere accompagnata da una guida per tutta la durata del viaggio, ma con il senno di poi penso che mai consiglio fu più azzeccato.
Senza Min Min Kyaw non avremmo mai potuto conoscere dettagli non presenti sulle guide cartacee e neanche godere di una vicinanza così estrema con il popolo birmano. Quando dico che ho mangiato dal loro stesso piatto, intendo proprio che ho mangiato dal loro stesso, identico piatto.

21 giorni in Asia
Condividere il cibo in Myanmar

21 giorni in Asia: che itinerario abbiamo seguito?

Mi sarebbe piaciuto trascorrere più tempo in Myanmar, ma l’assaggio che ne ho avuto mi è bastato per sentirne già la mancanza e non vedere l’ora di tornare al più presto.

24 dicembre: Volo Roma – Singapore con scalo a Dubai di circa un paio d’ore.
25 dicembre: arrivo in mattinata a Singapore
26 dicembre: Singapore
27 dicembre: Volo JetStar Singapore – Yangon (3 ore). Incontro con Min Min in aeroporto e visita di Yangon
28 dicembre: Volo Air Kanbawza Yangon – Heho (1 ora). Visita Lago Inle
29 dicembre: Lago Inle
30 dicembre: Volo Air Kanbawza Heho – Bagan (40 minuti). Visita di Bagan
31 dicembre: Bagan
1 gennaio: Bagan – Mandalay in auto (circa 4 ore)
2 gennaio: Mandalay e dintorni
3 gennaio: Volo AirAsia Yangon – Phuket via Bangkok
4 gennaio: Phuket
5 gennaio: Phuket
6 gennaio: Traghetto Phuket Town – Krabi ( 2 ore circa)
7 gennaio: Krabi
8 gennaio: Krabi
9 gennaio: Volo AirAsia Krabi – Bangkok (1 ora)
10 gennaio: Bangkok – Ayutthaya – Bangkok
11 gennaio: Volo Emirates Bangkok – Dubai (6 ore e 40 minuti)
12 gennaio: Dubai
13 gennaio: Volo Emirates Dubai – Roma (6 ore e 10 minuti)

Abbiamo dedicato poco tempo alla visita di Bangkok semplicemente perchè ci eravamo già stati pochi anni fa, ma se vi trovate in città per la prima volta vi consiglio di aggiungere almeno due giorni.

21 giorni in Asia
Ayutthaya

Dove abbiamo alloggiato?

  • Bangkok: siamo tornati al Lebua, un hotel che abbiamo amato tre anni fa e che ancora una volta si è dimostrato un ottimo hotel.
    Per ulteriori informazioni: Lebua at State Tower: quando i sogni incontrano il cielo
  • Singapore: abbiamo scelto di dormire al Marina Bay Sands, casa della famosa infinity pool. L’hotel è meraviglioso e la piscina effettivamente bellissima, ma secondo noi non vale tutti quei soldi se come noi pensate di trascorrervi poco tempo. E’ anche vero che se non si è ospiti dell’hotel non si può usufruire della piscina, quindi a voi la scelta.
  • Phuket/Patong: siamo scappati a gambe levate da Artha Guesthouse, che aveva un punteggio massimo su tripadvisor ma che in realtà si è rivelata una sistemazione totalmente diversa da come appariva in foto. Dovevamo trascorrervi tre notti ma dopo la prima siamo scappati e ci siamo spostati presso Amici Miei, una guesthouse gestita da italiani con camere molto carine. Tuttavia, se preferite un’atmosfera più rilassata (ma distante da Patong dieci minuti di scooter) vi consiglio di concentrarvi sulla zona di Kata o Karon.
    Per ulteriori informazioni: Qual è la zona di Phuket migliore?
  • Krabi/Ao Nang: abbiamo prenotato all’ultimo minuto l’ Ao Nang Cliff Beach, un hotel bellissimo situato nella zona centrale e a cinque minuti a piedi dal punto da cui partono le long tail boat per le escursioni.

Gli alloggi in Myanmar sono stati prenotati direttamente da Golden Land Travel e ci siamo trovati molto bene con:

  • Hotel RGN City Lodge – Yangon
  • Hotel Arthawka – Bagan
  • Hotel Shwee Htee – Mandalay
21 giorni in Asia
La piscina del Marina Bay Sands

E il visto per il Myanmar?

Per entrare in Myanmar avrete bisogno del visto turistico, che si può richiedere online o tramite l’Ambasciata di Myanmar di Roma.
Io ho optato per la seconda opzione ed ho inviato tutto il materiale tramite corriere a questo indirizzo (Grazie per l’aiuto Monica!) :
Ambasciata di Myanmar
Viale Cortina D’Ampezzo No. 50, 00135, Rome, Italy

Trovate i moduli e indicazioni su cosa spedire a questo link: http://www.meroma-it.com/VisaSection.htm
Se cercate informazioni sulla richiesta online del Visto, vi consiglio di dare uno sguardo al post della mia amica Claudia, nel quale spiega quale procedura seguire.

21 giorni in Asia

Cosa mettere nello zaino?

Questo è stato il mio primo viaggio in Asia zaino in spalla e se penso a quante volte ho maledetto i valigioni pesanti mi chiedo come abbia fatto a non decidermi prima.
Il clima è stato buono ovunque: caldissimo a Singapore e in Thailandia, caldo ma a volte freschetto di sera in Myanmar. Vi consiglio di portare qualche pashmina e pantaloni lunghi leggeri, perchè vi capiterà spesso di visitare templi e pagode, nei quali sarebbe buona educazione coprire le spalle e le gambe. In Myanmar per entrare nei luoghi sacri dovrete togliere scarpe e calzini, quindi un paio di sandali potrebbe risultare comodo.

Se avete bisogno di un aiuto per organizzare un viaggio in Thailandia vi rimando a questo post.
Se invece avete bisogno di qualsiasi altra informazione, vi invito a contattarmi tramite email (info@gate309.com), la pagina Facebook del blog o semplicemente lasciando un commento qui sotto. Sarò felice di aiutarvi!

21 giorni in Asia

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

23 commenti

  • Min Min deve essere stato fantastico, sono sicurissima che senza di lui questo viaggio non avrebbe avuto lo stesso “sapore”. Organizzazione sempre impeccabile 😉 sono curiosissima di sapere di più del tuo primo viaggio con lo zaino! Un bacione Mari!

    • Min Min ha dato un senso a tutto e non lo ringrazierò mai abbastanza <3
      L'organizzazione impeccabile però questa volta non c'è stata, dato che negli altri posti abbiamo sempre prenotato all'ultimo momento 😀 ehehe un bacio a te 🙂

  • Di niente cara, se non ci supportiamo tra di noi viaggiatori!!!
    Avete fatto un bel mix, io più vado avanti cogli anni più sento la necessità di dedicare a ogni singola meta più tempo, per capirla meglio…anche se è sempre una lotta col lavoro, la scuola della bimba, la realtà quotidiana. Ma voi, che siete una bellissima coppia piena di energia, dateci dentro 🙂

    • Immagino che effettivamente quando subentrano altre cose diventi tutto un po’ più complicato, ma tu sei una forza della natura quindi poi prenderò esempio da te! eheheh
      Eh si, a noi piace molto viaggiare velocemente.. Poi però dipende anche dall’umore del momento 🙂 Grazie cara :*

  • Grazie per questo utilissimo post, Marika! Sto proprio in questi giorni organizzando il “viaggio delle prime volte”, e tocca proprio alla Thailandia (presto scriverò un altro post, soprattutto su come organizzare lo zaino)! Peccato non andrò in Myanmar, ma lo tengo in lista per i prossimi viaggi! 😉 Ho letto anche il tuo post intriso di emozioni, appena sei tornata, meraviglioso! *-*
    Ma i soggiorni in Thailandia li avete prenotati sul momento?
    Un abbraccio,

    Alessandra
    http://www.appuntidiconsapevolezza.blogspot.it

    • Ciao Alessandra, meravigliosa la Thailandia!
      Si, i soggiorni in Thai prenotati tutti sul momento perchè non sapevamo ancora dove andare, quindi prenotavamo la sera prima per il giorno dopo 🙂

  • Post utilissimo! Sono curiosa di avere dettagli sulla “convivenza” con Min Min:) effettivamente anche io non mi sentirei a mio agio con una guida, ma se ti sei trovata bene può essere davvero fondamentale per scoprire cose che sulle guide non si trovano!

    • Ehehehe.. guarda, la convivenza è stata meravigliosa nonostante le differenze culturali. Però c’è da dire che Min Min ha una mentalità estremamente aperta e un carattere bellissimo. Siamo stati fortunati 🙂

  • Ciao Marika!

    Per “colpa” tua io adesso non penso ad altro che ad andare in Myanmar, mi hai fatto venire il pallino! 😀
    Purtroppo quest’anno non potró perchè ho già fissato delle cose, ma il Myanmar adesso è in cima alla lista dei posti che voglio visitare quanto prima.

  • Un viaggio bello bello e super organizzato come penso solo te sai fare <3
    visto che alla fine lo zaino è diventato tuo amico? 😀
    Non vedo l'ora di leggere tutto tutto tutto su questo viaggio!

    Ps per il Marina Bay Sands penso che in un momento di ubriachezza potrei prenotare anche io solo per fare un bagno lassù!

    PS2: mannaggia a te ora voglio andare quanto prima in Myanmar!

    • Siiiiii ormai una cosa sola noi e lo zaino ahhaha 😀 quante volte ho pensato “Se avessi avuto la valigia ora sarebbe stato un casino”..
      E il Marina Bay fidati che una notte vale la pena, di più no, ma secondo me vedere la piscina e non potersi tuffare deve essere tremendo 😀

  • Indubbiamente un viaggio bellissimo!
    Per come sono io però preferisco concentrarmi su una meta alla volta soprattutto per far sedimentare impressioni ed emozioni, altrimenti ho come la sensazione di perdermi qualcosa!

  • Io mi sono affezionata a Min Min in diretta, mentre mi raccontavi di cosa ti faceva fare…
    E se ho voglia di Myanmar da quando siamo tornati dalla Thailandia ora sono sempre alla ricerca di voli! Quanto mi spiace non aver potuto sfruttare quella mega offerta l’altro giorno!

    • Ciao!
      Contrariamente a quando siamo stati quest’estate negli USA, in Asia non abbiamo segnato le spese quindi non so in tutto quanto abbiamo speso. Volo 800€ con Emirates (periodo di Natale e Capodanno, prezzo basso perchè lo abbiamo prenotato con molto anticipo), poi lì puoi scegliere anche di mangiare con 2/3€ 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy