10 regali per un viaggiatore

Oggi è il mio compleanno.

Ok, ora potete cantare la canzoncina.

Happy birthday to you, happy birthday to you..

Forza, cantate.

Fatto?

Perfetto, procediamo.
In realtà non so ancora di preciso quando pubblicherò questo articolo, quindi il mio compleanno sarà già passato.
Voi direte “Ma a noi cosa ce ne frega” e avrete anche ragione, quindi veniamo al sodo.

Quante volte vi è capitato di dover acquistare un regalo per un viaggiatore e, puntualmente, non trovare nulla di particolarmente adatto?
Negli ultimi anni ho ricevuto articoli che si sono rivelati utilissimi durante il mio giro a pezzetti intorno al mondo e che ormai porto sempre con me.
Ricordate una cosa, alle persone che amano il viaggio, anzi, che vivono per il viaggio, non importa nulla dell’ultima borsa firmata, perchè le caratteristiche che contano solo solo due: dimensione e utilità.

Inutile specificare che la scelta migliore è sempre un volo verso qualsiasi destinazione, ma ovviamente non tutti possono regalarlo.
Per il resto, dipende molto dal tipo di viaggiatore che si ha di fronte e dal budget di cui si dispone, ma oggi voglio darvi alcuni suggerimenti che penso si adattino a tutte le categorie. Iniziamo!

Budget Alto

  • Set di valigie personalizzato

Non posso farci nulla, è il regalo in assoluto più bello e particolare che io abbia mai ricevuto, per questo troverò sempre una scusa per infilarlo in tutti i post.
Della serie: se qualcuno in aeroporto alla vista delle mie valigie dovesse iniziare a dondolare il busto avanti e indietro sussurrando “Gate 309, Gate 309, Gate 309” con le mani incrociate e la faccia da psicopatico, sappiate che io farò finta di nulla.

Per informazioni: http://tattoo.carpisa.it

valigie

  • GoPro e/o accessori

Ormai per me è diventata indispensabile. E’ vero, sicuramente non è economica, ma secondo me vale davvero il suo costo. Personalmente la utilizzo praticamente tutto il giorno quando viaggio e poi scelgo i “best moments”. Se la persona che dovrà ricevere il regalo ha già la GoPro, potete sbizzarrirvi con la marea di accessori abbinabili, più o meno specifici per tante attività.

Per informazioni: http://it.gopro.com

gopro-hero-3-plus-home-cam

  • Obiettivo o zaino/borsa per la reflex

Li ho inseriti tra i regali più costosi per un viaggiatore perché nonostante ne esistano molti a prezzi abbordabili, i migliori sono davvero parecchio cari. In questo caso ho solo un consiglio: se non vi intendete di fotografia, chiedete a qualcuno più esperto di voi, in modo da far ricadere la scelta su qualcosa di utile e in linea con le esigenze del “festeggiato”.

Budget Medio

  •  Globo antichizzato

Si, anche io quando ho letto il buono per ritirarlo sono stata indecisa se fingere stupore o essere sincera, adottando l’espressione tipica del “Cosa cavolo è un globo antichizzato?”.
Ovviamente ho optato per quest’ultima opzione.
Ma i miei amici mi hanno sorpresa ancora una volta, facendomi un regalo totalmente inaspettato quanto gradito: un mappamondo! L’ho sempre desiderato per poterlo aggiungere alla collezione di oggetti a tema viaggio sparsi per tutta la casa. Oltretutto quello che ho ricevuto io funge da lampada. Sono sicura piacerà anche ai vostri amici viaggiatori!

4_1600x1600_21

  • Kindle

Un altro dei regali che ho ricevuto quest’anno e che puntavo da un po’, ma verso il quale sono stata sempre titubante, pensando che mi sarebbe mancata la carta da sfogliare manualmente. In realtà, provandolo, mi sono accorta che è davvero utilissimo e soprattutto pratico, in quanto offre la possibilità di scaricare non solo tantissimi libri, ma anche le guide turistiche che solitamente occupano un notevole spazio.
E sono pesanti!





  • Smartbox

Alla mia laurea ne ho ricevuti diversi, apprezzandoli uno ad uno. Trovo che gli smartbox, o i cofanetti in generale, rappresentino una soluzione molto valida, perché offrono a chi li riceve la possibilità di scegliere le date in cui sfruttarli, la struttura in cui soggiornare, il ristorante o l’attività che preferisce. Ne esistono di tantissimi tipi, adatti alle esigenze di chiunque.

Per informazioni: http://www.smartbox.com/it/

bodego antic

Budget Basso

  • Scratch Map

La conoscete? Si tratta di una mappa che permette di “grattare” i luoghi già visitati. La considero un’idea molto originale e perfetta da inserire tra i regali per un viaggiatore, soprattutto se non conoscete benissimo il destinatario del regalo. Io ho quella piccola, ma le dimensioni sono diverse e variano in base alle preferenze e al budget di cui disponete.
E’ acquistabile anche su amazon.

Scratch-Map-3

  • Fotolibro/Foto stampate su tela

Se con la persona che riceverà il regalo avete condiviso un viaggio, non c’è regalo più bello di quello in grado di farle rivivere quei momenti, magari aggiungendo una dedica alle foto.
Oramai i siti che producono fotolibri e foto su tela sono innumerevoli, vi basterà fare una piccola ricerca con Google.

  • Beautycase/Set di minitaglie

Personalmente ho diversi cassetti stracolmi di cosmetici mini-size, che puntualmente scelgo prima di ogni viaggio. Un cofanetto di prodotti da viaggio potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione, soprattutto se si tratta di donne o di uomini particolarmente attenti all’estetica o che viaggiano spesso unicamente con il bagaglio a mano.
Per quanto riguarda il beauty case, trovo molto utili quelli divisi in più “spazi”, in modo da poter ordinare meglio la roba.

00066888-01

  • Diario di viaggio

Questo è un regalo per viaggiatori un po’ particolare, perché non tutti sono abituati a mettere nero su bianco le proprie emozioni, ma se il destinatario del regalo ha bisogno, come me, di farlo, non esiste oggetto più azzeccato di un bel diario. Vi consiglio di non sceglierlo troppo ingombrante e, magari, di scrivere una piccola dedica o di commissionare un’incisione personalizzata.

travel-journal

Sicuramente voi avrete altri suggerimenti, cosa ne dite di indicarmeli nei commenti?
Li aggiungerò man mano al post.. E sono sicura che a ringraziarvi per le idee saranno soprattutto i miei amici!

Tutte le immagini presenti in questo post provengono dal web

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

20 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *