In canoa in Abruzzo: alla scoperta del Fiume Tirino

“Di dove siete?”.
E’ una delle domande che ci vengono fatte più spesso e a giusta ragione, dato che abbiamo radici sparse qui e là.
Facciamo il punto della situazione.
Una, nata e cresciuta in Molise, ha passato i primi cinque anni della sua vita a Napoli.
L’altro, napoletano doc, ad un certo punto, si è trasferito in Molise.
Ed è lì che le nostre strade si sono incrociate.
Ma, da qualche anno, la nostra casa è un’altra. E’ una casa verdissima, splendida, ricca.

Oggi vogliamo parlarti proprio della terra nella quale viviamo, raccontandoti l’escursione in canoa in Abruzzo che abbiamo fatto qualche giorno fa.

canoa in abruzzo

La verità è che, per lavoro o semplicemente per la voglia irrefrenabile di girare il mondo, per noi è davvero raro trascorrere a casa lunghi periodi di tempo.
Quella stessa casa che ci manca sempre un po’.
Quella casa che cerchiamo di goderci e respirare a pieni polmoni quando non siamo in viaggio, stessa cosa vale per la regione che ci ha adottati.

Se sei alla ricerca di viaggi low cost, o magari stai bramando una fuga di un weekend a contatto con la natura, sappi che l’Abruzzo -un concentrato di luoghi meravigliosi, ottimo cibo e borghi pittoreschi- potrebbe fare al caso tuo.

Canoa in Abruzzo: in cosa consiste

L’escursione si svolge sul Fiume Tirino, considerato il più bello d’Italia, il più limpido d’Europa ed uno dei più affascinanti al mondo.
Il colore dell’acqua è davvero incredibile, tanto che guardando le foto su internet salta subito alla mente l’idea che possano essere state ritoccate. Non è così, perché il Fiume Tirino dal vivo è ancora più spettacolare.

Il giro dura circa due ore e parte da San Martino, nel comune di Capestrano (AQ). Il punto d’incontro, però, è nella vicina Bussi sul Tirino.
L’aeroporto più comodo è quello di Pescara ma, una volta sul posto, valuta il noleggio dell’auto per poter esplorare anche altre bellezze vicine.

Le canoe possono trasportare due persone più un accompagnatore che vi farà da guida e, cosa non da poco, vi aiuterà a pagaiare.

canoa in abruzzo

L’impressione che si ha è letteralemente quella di essere stati catapultati all’interno di una fiaba.
All’improvviso ti ritrovi quasi a guardarti intorno alla ricerca di probabili gnomi che potrebbero saltare fuori da un momento all’altro e ti chiedi come sia possibile che, in un mondo che corre a più non posso, esistano ancora posti del genere. Luoghi sospesi nel tempo.
Il potere della natura qui è come non mai palpabile e il verde rigoglioso incornicia le acque cristalline in un silenzio quasi assordante, un’atmosfera in grado di rigenerare totalmente la testa.

E’ possibile anche fare il bagno, ma nel caso armati di parecchio coraggio: l’acqua ha una temperatura costante di dieci gradi, estate compresa.

La cooperativa che organizza l’escursione in canoa in Abruzzo, il Bosso, propone tante ulteriori attività, dalla biciclettata con degustazione di vini alle visite dedicate all’educazione ambientale e pensate per i più piccini. C’è anche la possibilità di combinare varie scelte in un’unica giornata.
I ragazzi che ci hanno accompagnato durante la nostra avventura sono un vulcano di idee, curiosità e conoscenze relative questo territorio che loro amano a dismisura.
Attraverso racconti interessanti, ci hanno condotti alla scoperta di tutto ciò che lo riguarda: flora, fauna, storia e aneddoti vari.
Ecco, loro sono la dimostrazione di quanto una grande dose di passione possa davvero -ma davvero- fare la differenza.

canoa in abruzzo canoa in abruzzo

Canoa in Abruzzo: dove mangiare

Se sei alla ricerca di un posticino nel quale rifocillarti dopo l’escursione, ti consigliamo l’Agriturismo Terre di Solina.
In realtà è un luogo molto lontano dalla classica idea di agriturismo, è una concezione più innovativa e incentrata sul benessere.
Alle Terre di Solina si coltiva infatti la cultura per i prodotti del territorio unitamente a quella per il mangiare sano.
Nessun problema anche per chi è vegano o ha particolari intolleranze alimentari, l’importante è avvisare al momento della prenotazione.

canoa in abruzzo canoa in abruzzo canoa in abruzzo canoa in abruzzo canoa in abruzzo

Per maggiori informazioni:
www.ilbosso.com
www.terredeltirino.it

 

 

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *