5 film che parlano di viaggi

Non so voi, ma io amo guardare film che parlano di viaggi, soprattutto se ambientati in una meta che mi sta a cuore o che sono in procinto di visitare. E’ come se sentissi sulla pelle i profumi, i suoni e i sapori di una cultura diversa, lontana ma allo stesso tempo resa più vicina dallo schermo della tv.

Lo scorso mese ho parlato delle location dei film incontrate durante il mio cammino, ma questa volta voglio fare un passo indietro e condividere i miei titoli preferiti, sono molto famosi ma sono anche quelli che mi fanno battere il cuore e che guarderei all’infinito.

I diari della motocicletta

No ma dico, serve davvero commentare un film che ha come protagonista Gael Garcia Bernal?
Lui, che potrebbe stare per due ore muto e rendere comunque una pellicola un capolavoro. Bello e bravo, come direbbe mia nonna. I diari della motocicletta parla della vita di un giovane Ernesto Che Guevara che studia ancora alla facoltà di medicina e che nel 1952 intraprende un viaggio attraverso l’America Latina in compagnia del suo amico Alberto Granado. I due partono in sella ad una moto che però ad un certo punto si rompe e quindi si ritrovano costretti a proseguire a piedi o in autostop.

film che parlano di viaggi

The Lady

Ok, The Lady non parla di un viaggio, ma secondo me è molto di più. Sarà che il mio conto alla rovescia per il Myanmar è iniziato nel momento in cui ho spento la tv, sarà che è una storia meravigliosa, sarà che non pensavo potesse esistere al mondo tanto coraggio, ma la storia di Aung San Suu Kiy dovrebbe arrivare all’attenzione di tutti. Premio Nobel per la pace e attivista per i diritti umani in Birmania, San Suu Kiy è una donna con due palle grosse così, una di quelle che accompagnano un’intelligenza smisurata ad un’eleganza ugualmente grande. Forse alcune sue scelte potrebbero essere discutibili, eppure a volte non conta come ci saremmo comportati noi al suo posto, ma ciò a cui hanno portato quelle stesse scelte. Guardare The Lady e poi vedere quella stessa persona gioire pochi giorni dopo per la prima vera vittoria del suo partito, beh.. Non ha prezzo.

film che parlano di viaggi

On The Road

Pensavo che Kerouac non potesse essere trasformato in pellicola, eppure sebbene alcune cose non siano proprio fedeli al libro devo ammettere che il risultato è davvero buono. Vi ho parlato del libro tantissime volte, quindi non mi dilungo.
On The Road è un’istituzione, è ciò che ha ispirato il mio viaggio negli Stati Uniti, il fulcro della beat generation. E’ libertà allo stato puro. Continuo a preferire la versione cartacea, ma il film vale la pena di essere visto.

film che parlano di viaggi





Into the Wild

Questo -ironia della sorte- l’ho visto durante un volo intercontinentale e secondo me rientra a pieno titolo tra i migliori film che parlano di viaggi per una serie di ragioni: è scritto e diretto da Sean Penn, è una storia vera ed è più bello del libro a cui si ispira. Ovviamente è solo la mia opinione, ma ho preferito di gran lunga la versione cinematografica a quella cartacea perchè l’attore è eccezionale nell’interpretare un ragazzo benestante che, stanco del rapporto con la sua famiglia e deluso da un mondo superficiale, decide di intraprendere un lungo viaggio tra Stati Uniti e Messico vivendo a stretto contatto con la natura e adattandosi ad uno stile di vita decisamente  selvaggio.

film che parlano di viaggi

I sogni segreti di Walter Mitty

Ho lasciato per ultimo il mio preferito, perché sebbene potrebbe sembrare una pellicola stupida, giuro che in realtà non è così. Quando è finito non riuscivo a capacitarmi di come questo film sia riuscito a dare voce a ciò che avevo dentro da un po’ e che cerco piano piano di esprimere tramite questo blog. Walter Mitty è un sognatore, una coraggiosissima persona comune ma allo stesso tempo un personaggio straordinario. E’ quell’individuo sul quale non scommetteresti un euro che poi ti fa restare di stucco. Walter Mitty è nascosto in ognuno di noi, io ne sono sicura. Non voglio aggiungere altro, ma se non l’avete ancora fatto guardatelo. Serve davvero a porsi quelle domande alle quali dovremmo imparare tutti a rispondere.

film che parlano di viaggi

Mi raccomando, sono curiosissima di conoscere i vostri titoli preferiti!

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *