Indonesia fai da te: i nostri consigli dalla A alla Z

Il mare, il sole, i templi, i sorrisi, la sensazione di essere lontani da tutto e tutti.
Probabilmente queste sono state le tue fantasie nel momento in cui hai pensato ad un viaggio in Indonesia fai da te, giusto?
Beh, possiamo innanzitutto dirti che hai scelto la meta giusta.
E poi possiamo aiutarti condividendo con te ciò che la nostra esperienza in questa terra fantastica ci ha insegnato.

indonesia fai da te

Partiamo da un presupposto: l’Indonesia è un paese facile anche per chi è alle prime armi. E’ un paese gentile in grado di far sentire a casa chiunque. Ma è anche un paese enorme e quindi sarà necessario per te fare una scelta sui luoghi da vedere.
Noi siamo stati a Bali, Lombok e alle isole Gili, quindi questo post si riferisce esclusivamente a queste mete.

Indonesia fai da te: quando andare?

Come ben saprai, il clima non è mai prevedibile al 100%, ma in linea di massima il periodo migliore per visitare l’Indonesia è quello che va da maggio a ottobre, che ovviamente corrisponde a quello di maggiore affluenza. Durante il ramadan le attrazioni e attività turistiche restano aperte, nonostante tutto sia più lento. La settimana immediatamente successiva rientra inoltre tra le più affollate.

Indonesia fai da te: i voli

Sono ormai tantissime le compagnie che arrivano in Indonesia e, anche in questo caso, tutto dipende dalla tua destinazione iniziale, che quasi sicuramente coinciderà con Jakarta o Bali. Se hai intenzione di fare un tour più completo del nostro, valuta l’opzione di arrivare in una città e ripartire da un’altra. I voli interni sono frequenti ed efficienti, butta sempre un occhio sul sito di Airasia, ottima compagnia low cost.

indonesia fai da teindonesia fai da te

Indonesia fai da te: i costi

L’Indonesia è adatta a ogni tipo di budget: può essere molto economica o molto costosa, dipende tutto dalle tue preferenze e possibilità.
Ad esempio per una notte a Bali o Lombok in camere pulite, con bagno privato, colazione e piscina abbiamo sempre speso tra i dodici e i venti euro a testa. E stiamo parlando di hotel molto carini.
Alle isole Gili il prezzo lievita, ma se hai spirito di adattamento troverai qualcosa in linea anche con un budget ridotto. Occhio alle recensioni, che ti consigliamo di confrontare sempre su più siti di prenotazione.
Per il prezzo degli hotel nel dettaglio vedi la sezione più in basso.

Per quanto riguarda il cibo vale lo stesso discorso: si passa da Warung (ristoranti tipici) che servono piatti tradizionali per pochi euro a ristoranti rinomati con prezzi quasi europei. Scegliendo spesso e volentieri i luoghi più local, il nostro scontrino non riportava mai cifre superiori ai quattro o cinque euro a testa. I vegetariani non hanno di che preoccuparsi, troveranno ovunque una scelta enorme.

indonesia fai da te

Indonesia fai da te: gli alloggi

Noi abbiamo dormito in hotel semplicissimi e altri più notevoli. Oggi vogliamo parlarti degli alloggi che ci sono piaciuti di più e nei quali torneremmo ad occhi chiusi. Non troverai quello di Lombok perché non ci ha soddisfatti. Consiglio: se decidi di organizzare il tuo viaggio in Indonesia fai da te in alta stagione ricordati di prenotare perché, soprattutto sulle isole, potresti avere problemi a trovare sistemazioni adeguate ai tuoi canoni.

Ubud

  • Bliss Spa & Bungalow Ubud Hotel (20 euro a testa con colazione): per il nostro soggiorno a Ubud cercavamo un alloggio in perfetto stile balinese, avvolto dalle risaie e da quell’atmosfera che solo la vita indonesiana riesce a dare. E lo abbiamo trovato. Il Bliss Spa è un’oasi fantastica con camere bellissime (noi avevamo quella affacciata sulla piscina e le risaie, super!) e personale di una dolcezza incredibile. Si mangia divinamente e anche la spa è di alto livello. E’ lontano dal centro, quindi lo consigliamo a chi ha intenzione di noleggiare uno scooter (noi lo abbiamo noleggiato anche in questo caso presso l’hotel). Hanno una navetta gratuita per il centro, ma funziona solo per l’andata, per il ritorno dovresti poi vedertela da solo. Wifi perfettamente funzionante.
indonesia fai da te
Bliss Spa & Bungalow Ubud Hotel

Kuta Bali

  •  The Pavilion Hotel (12euro a testa): hotel carinissimo e decisamente senza fronzoli situato a pochi passi dalle strade principali di Kuta. Camera pulitissima, wifi perfettamente funzionante e personale gentilissimo, ma questa è una prerogativa di ogni sistemazione. Abbiamo noleggiato anche lo scooter presso la reception.
    Non servono la colazione, ma a neanche cento metri c’è Bemo Corner Coffee Shop, un bar pieno di cose golose e buonissime. Per il pranzo o la cena, invece, vi consigliamo un warung situato proprio di fronte l’hotel. Solo che si tratta di un posto talmente spartano da farmi venire il dubbio se abbia o meno un nome. Prezzo per due piatti enormi di nasi goreng e due birre grandi: due euro a testa.
  • The Kana Kuta Hotel (17 euro a testa con colazione): questo albergo è fighissimo. Ha un servizio incredibile e spazi meravigliosi: dalla hall elegantissima, alla piscina, al centro fitness, al ristorante fino ad arrivare alle camere. La colazione ha una scelta molto ampia e, se hai intenzione di rilassarti qualche ora in piscina, ti consigliamo di provare i loro frullati buonissimi. Tra l’altro passano spesso tra i lettini per offrire degli stuzzichini ed è possibile pranzare direttamente sotto l’ombrellone. Anche qui noleggiano gli scooter (l’unico posto in cui è venuto il tizio dell’agenzia con tanto di blocchetto per le ricevute) e ti consigliamo di valutare questa opzione perché non è propriamente centrale. Tuttavia i trasporti a Bali non mancano di certo. Wifi perfettamente funzionante.

Gili Trawangan

  • Scallywags Resort (45 euro a testa con una superofferta trovata su Agoda): immagina di svegliarti la mattina su un’isola e di sorseggiare il tuo caffè di fronte ad un mare da cartolina. Immagina di poter cenare su un patio con vista e di scegliere il pesce che sarà poi cucinato al bbq. Ecco, queste sono solo alcune delle cose che puoi fare allo Scallywags, uno dei resort più belli di Gili Trawangan. Noi abbiamo trovato per caso un’offerta e l’abbiamo presa al volo. Costa parecchio ma vale tutti i soldi spesi. Si mangia benissimo dalla colazione (inclusa nel prezzo) alla cena e il servizio è superlativo. Wifi, ovviamente, anche qui perfettamente funzionante. Abbiamo dormito anche una notte nella camera con piscina privata e, sebbene sia un’esperienza da provare, con un mare così a due passi non ne vale proprio la pena. E vogliamo parlare del bagno balinese all’aperto?
    Bello, bello, bello!
indonesia fai da te
Scallywags Resort

Gili Air

  • Villa Karang Hotel (30 euro a testa con colazione): bellissimo hotel con una piscina immersa in uno scenario super carino. Le camere sono in realtà bungalow in legno molto puliti e spaziosi, anche qui con il bagno privato all’aperto, in tipico stile balinese. Abbiamo provato un massaggio alla spa e ci è piaciuto parecchio. Wifi funzionante ma a volte era necessario fare il login mille volte.

Indonesia fai da te: dove andare al mare?

Abbiamo parlato abbondantemente delle zone di mare in questo post, dove troverai un sacco di consigli zona per zona che ti aiuteranno a scegliere la meta più in linea con i tuoi interessi.
Nel post abbiamo scritto anche varie informazioni su come muoversi sulle e tra le isole.

Indonesia fai da te: mi parlate di Bali?

Anche di Bali abbiamo parlato tantissimo  e troverai tutte le info di cui hai bisogno in questo post: “Sei notti a Bali: miele puro, itinerari e consigli”. Ci sono tutti i nostri consigli sulla suddivisione dei giorni, sugli spostamenti interni, sulle attività da non perdere, sui tour guidati e sui ristoranti.

indonesia fai da te

Speriamo che questo post possa esserti d’aiuto per organizzare il tuo viaggio in Indonesia fai da te, ma ricordati di contattarci per qualsiasi dubbio o domanda.
Abbiamo amato l’Indonesia dal primo momento e ci è entrata nel cuore con prepotenza.
Eppure è strano, perché si tratta uno dei paesi più dolci, belli e ospitali che esistano al mondo. Siamo sicuri che non faticherai ad accorgertene anche tu.
Prima di lasciarti, ti consigliamo di guardare il video del nostro viaggio per avere una panoramica completa su tutti i luoghi che ti abbiamo descritto.

indonesia fai da te indonesia fai da te indonesia fai da te

 

 

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

24 commenti

  • Ciao Marika! sto progettando un giretto in Indonesia per l’estate prossima ma al momento ho solo stabilito che farò 4 notti a Ubud…per il resto sono molto indecisa! Mi restano altre 4 notti e non so come suddividerle.. tutte e 4 a Kuta Lombok? 2 a Kuta e due alle Gili?
    In alternativa potrei optare per due notti a Kuta Lombok e 2 a Singapore o Kuala Lumpur (così però mi perderei le Gili…)
    La pianificazione di un viaggio è assolutamente soggettiva però ogni tuo consiglio in questo caso è ben accetto!

    • Ciao!!
      Personalmente ho preferito le Gili a Kuta Lombok, ma è molto soggettiva come cosa. Secondo me le Gili sono imperdibili 🙂
      Dipende da ciò che cerchi: se non ti interessa il divertimento puoi pensare di fare due notti a Gili Meno (non c’è assolutamente NULLA) e due notti a Kuta Lombok. Se invece vuoi vedere l’anima movimentata delle Gili puoi dividerti tra Meno e Trawangan (io non ho amato Gili Air).
      Ti consiglio di informarti bene ma di “restare in zona”, perché volare a KL o Singapore richiederebbe un altro lungo volo e secondo me è meglio rimandarlo ad un prossimo viaggio 🙂

    • Ciao Serena!
      Per il tour nella sezione Indonesia trovi diversi post a riguardo con l’itinerario dettagliato 🙂
      L’ideale sarebbe poter andare da metà maggio in poi, ma ovviamente è sempre imprevedibile 🙂 buona organizzazione!

  • Ciao Marika! intanto super complimenti per il blog! volevo chiederti un consiglio.. sto organizzando un viaggio in indonesia per agosto e volevo chiederti se per quel periodo conviene prenotare in anticipo dove dormire. Io vorrei evitare per poter essere più libera e per vedere di persona zona, hotel ecc. però non vorrei che tutte le strutture più a buon mercato fossero già stracolme.. cosa mi consigli?
    Grazie e un abbracio!

  • Ciao ? sono rimasta molto colpita dal tuo blog, complimenti davvero! Sto organizzando per quest’estate due settimane in Indonesia e l’itinerario cge volevamo fare è più o meno quello che avete fatto voi! Arrivare a Bali e girare per 5-6 giorni poi spostarci alle Gili tenendo Gili T come base per gli spostamenti! Volevo farti qualche domanda, voi avete portato con voi maschera e pinne o conviene comprarle la per evitare il peso? Ci consiglieresti di fare come voi e tornare verso Bali per gli ultimi due giorni prima del partenza? Gli spostamenti interni sono facilmente organizzabili anche sul posto? Grazie mille ?

    • Ciao! ^_^

      Per quanto riguarda gli spostamenti interni purtroppo non possiamo aiutarti, perché il driver lo avevamo prenotato dall’Italia e poi ci siamo mossi in scooter per la restante parte del tempo. L’itinerario mi sembra vada molto bene 🙂 E si, conviene tornare a Bali almeno la notte prima della partenza. Abbiamo portato la maschera, non abbiamo mai usato le pinne.

      Buon viaggio!

      • Grazie per la gentile risposta ? ottimo, prenotato il volo adesso mi organizzo per gli alloggi! Potresti passarmi il numero del vostro driver? Voi non avevate fatto la patente internazionale vero? Che dici, meglio averla o come scrivevi tu i controlli ci sono ma non sono così numerosi?
        Grazie ancora!

        • Se ci mandi una mail a info@gate309 ti passiamo tutti i contatti del Driver ^_^
          Per il discorso patente, nel post di Bali avevo specificato che i controlli sono frequentissimi. Poi ovviamente sta a voi decidere se rischiare la multa o fare la patente, che in teoria è sempre la scelta più sicura 🙂

          • Ciao!! Volevo farti i miei complimenti per la passione che trasmetti e che si cela tra le parole che scrivi..?
            Io e la mia compagna vorremmo trascorrere 2 settimane (giorno più giorno meno) dedicandone 4-5-6 gg per visitare i posti più suggestivi come templi, natura ecc.. e una settimana di completo relax e mare..e mi è sembrato di capire che Gili sia la metà ideale..
            Essendo la prima vacanza avventura (ho sempre soggiornato in resort e non mi sono mai mosso) come mi consigli di muovermi per l’organizzazione di tour.. transfert dall’aeroporto ecc??
            Grazie mille!!

  • Ciao Marika, complimenti per il blog e grazie per condividere le tue esperienze aiutando altri viaggiatori alla ricerca di informazioni 🙂
    Ti volevo chiedere un paio di info pratiche: dal tuo blog mi è sembrato che ti sentissi a tuo agio con cibi e situazioni varie, senza paura di malattie o infezioni eventuali. Per questa meta hai fatto delle vaccinazioni? So che non sono obbligatorie, ma solo consigliate (alcune); tu come hai affrontato la “questione”?
    Ne approfitto anche per chiederti se/e quale assicurazione sanitaria hai fatto per il tuo viaggio. Per me è il primo viaggio fuori dall’Europa, perciò non mi sono mai trovata a dovermi organizzare con tutte queste questioni.
    Grazie mille, Irene

  • Ciao!! Volevo farti i miei complimenti per la passione che trasmetti e che si cela tra le parole che scrivi..?
    Io e la mia compagna vorremmo trascorrere 2 settimane (giorno più giorno meno) dedicandone 4-5-6 gg per visitare i posti più suggestivi come templi, natura ecc.. e una settimana di completo relax e mare..e mi è sembrato di capire che Gili sia la metà ideale..
    Essendo la prima vacanza avventura (ho sempre soggiornato in resort e non mi sono mai mosso) come mi consigli di muovermi per l’organizzazione di tour.. transfert dall’aeroporto ecc??
    Grazie mille!!

  • Ciao Marika,
    compliementi per il vostro bellissimo Blog! Sto organizzando un viaggio di 2 settimane in indonesia per agosto ed ero indecisa se fare un fai da te o rivolgermi in agenzia.
    Leggendo i tuoi post tanto belli ed esaustivi sembrerebbe fattibile anche per una come me (che si appoggia sempre alle agenzie) poter azzardare al fai da te!!!
    In due settimane ad agosto cosa mi consiglieresti di vedere?
    (siamo una coppia sui 35 anni) amiamo un pò di tutto, dal relax romantico al divertimento 🙂
    Grazie mille
    Pamela ;-*

  • Ciao!
    Complimenti e grazie mille!

    Un consiglio: vorremmo visitare il sud est asiatico per il viaggio di nozze e vorremmo evitare l’agenzia, pensi che 6-8 giorni siano sufficienti per la parte sull’indonesia?

    Grazie mille!
    Francesco

  • Ciao Marika, io e la mia amica vorremmo partire alla scoperta dell’Indonesia. Ho qualche piccolo dubbio, che di certo non ci fermerà, ma dato il piccolo budget che abbiamo vorremmo andare sul sicuro. Volevo chiederti prima di tutto se passare l’intero mese di ottobre è un buon periodo e poi mi piacerebbe sapere se per caso è meglio prenotare tutte le stanze di hotel dall’italia o prenotare direttamente una volta la? ( io pensavo di prenotare la stanza appena arrivata in una meta per la prossima meta così da anticiparci di qualche giorno senza avere vincoli molto stretti. Ad es. A giacarta prenotare per Bali e così via). La mia amica vorrebbe addirittura arrivare ad esempio a Bali e poi prenotare direttamente li. Cosa mi consigli e incaso conosci qualche buon sito sicuro per prenotare?

  • Post utilissimo! Noi avevamo una mezza idea di andare in Indonesia a maggio; ho visto che in quel periodo quest’anno cadrà il Ramadan. Tu sei stata in Indonesia in quel periodo? Ho letto che hai scritto che i unti di interesse sono comunque aperti, ma forse viaggiare in quel periodo è complicato, ad esempio per trovare locali dove mangiare ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy