Vacanza al mare ad agosto: ecco dove il clima è ideale

“Ciao ragazzi, posso andare in vacanza al mare ad agosto, cosa mi consigliate?”, recita così una delle richieste che riceviamo quotidianamente attraverso le mail o i social network.
La verità è che sono tantissimi gli italiani che possono viaggiare solo durante i nostri mesi estivi, un periodo non sempre favorevole sia perché -per ovvi motivi- si incorre in un numero maggiore di turisti e sia perché non è climaticamente ideale per visitare ogni luogo,  soprattutto se si ha intenzione di programmare un viaggio intercontinentale.

Ormai, inutile ripeterlo, il meteo non è mai prevedibile al cento per cento.
Potresti godere di settimane di sole splendente durante la stagione delle piogge e magari di dover sempre tirare fuori il k-way durante quella secca.
Solitamente si tratta di forti acquazzoni di breve durata, ma non è detto. Nel Rajasthan, ad esempio, abbiamo trovato pioggia incessante tutti i giorni.

vacanza al mare ad agosto

Dove andare in vacanza al mare ad agosto?

Al mare ad agosto in Europa

Il nostro continente è ovviamente perfetto durante i nostri mesi estivi. Non staremo qui ad elencarti tutte le mete che puoi prendere il considerazione, dal momento che probabilmente le conoscerai già.
Basti pensare alla nostra bella Italia, alla Grecia, alla Spagna e potremmo continuare per ore. In base al tuo budget e ai tuoi interessi, troverai sicuramente qualcosa che farà al caso tuo.
Unica pecca? E’ un periodo affollato.

Al mare ad agosto in Asia

Asia is always a good idea, ci piace ripetere ogni tanto.
Amiamo questo lembo di mondo così affascinante e variegato, capace di toccare le corde del cuore dei suoi visitatori.
Prima di organizzare un viaggio in Oriente, però, è bene precisare che bisogna tenere in considerazione i monsoni, che in questo periodo dell’anno spirano da ovest verso est, colpendo quindi le coste ovest.
E no, ti sconsigliamo di scegliere le Maldive ad agosto come meta del tuo viaggio di nozze.

Sebbene siano pochi i paesi del Sud Est Asiatico ideali durante i nostri mesi estivi, tra questi risulta perfetta l’Indonesia.
Noi abbiamo visitato Bali, le isole Gili e Lombok. Un Paese fatto di sole, sorrisi e innumerevoli luoghi incantevoli. Il tempo sembra non bastare mai.
Per approfondire:

vacanza al mare ad agosto

Se stai puntando la Thailandia, sappi che troverai un clima molto molto umido, ma anche che ne varrà la pena. Lascia perdere il mare delle Andamane (Phuket, Phi Phi, Krabi ecc.), soggetto ai monsoni in quel periodo, e punta sul Golfo della Thailandia -dove noi non siamo però mai stati- che racchiude, ad esempio, Koh Samui, Koh Panghan e Koh Tao.
Non eliminare dall’itinerario per nessuna ragione al mondo Bangkok e la Thailandia del Nord, culla della cultura locale.
Per approfondire:

E cosa dire, invece, della Malesia?
A noi Kuala Lumpur è piaciuta tantissimo!
Se ci tornassimo durante i nostri mesi estivi, probabilmente non ci lasceremmo scappare le isole Perhentian, Redang e l’affascinante Borneo.
Per approfondire:

vacanza al mare ad agosto

Per le tue vacanze al mare ad agosto, restando in tema Asia, potresti puntare sullo Sri Lanka.
Questo paese ha un clima umido e caldo tutto l’anno, le precipitazioni sono addirittura maggiori durante la nostra estate, che però risulta perfetta per visitare la costa orientale con la bella Trincomalee. Inoltre, su quel versante, è anche la stagione migliore per gli avvistamenti di balene.
Per approfondire:

Al mare ad agosto in America

Molti credono che l’America abbia lo stesso clima dell’Europa.
Sbagliatissimo.
Ci sono almeno due ragioni per le quali questo non potrebbe mai essere vero: è enorme ed ha al suo interno innumerevoli microclimi.

Gli Stati Uniti, ad esempio, sono perfetti.
Sebbene le principali metropoli risultino decisamente afose, la nostra estate è il periodo ideale per programmare un on the road o per visitare i Grandi Parchi.
Proprio ad agosto noi abbiamo percorso la Route 66 e la West Coast.

Se pensiamo ad un’estensione mare, però, non sono tantissime le opzioni. Considera, ad esempio, che la stessa Florida potrebbe essere soggetta agli uragani.

Se stai puntando i Caraibi devi sapere che  potrebbero essere toccati dal passaggio di un uragano da giugno a fine ottobre.
La fascia meridionale dovrebbe essere meno soggetta a questo fenomeno, quindi butta un occhio verso Aruba, Bonaire, Curacao e Los Roques, che noi non abbiamo mai visitato.

Restando negli Stati Uniti, potresti valutare le Hawaii.
Noi ce ne siamo innamorati follemente, tanto da volerci tornare il prima possibile. Non è una scelta che consiglieremmo, però, a chi cerca un soggiorno di solo relax.
Per approfondire:

vacanza al mare ad agosto

 

La nostra amata Colombia, invece, rientra in quella categoria di luoghi “climaticamente non classificabili”.
Questo perché la situazione metereologica muta tantissimo spostandosi di poco e il tasso di umidità è sempre elevato.
Le precipitazioni maggiori, in linea di massima, si registrano da marzo a giugno e da settembre a novembre.

vacanza al mare ad agosto

Al mare ad agosto in Africa

L’Africa è la scelta ideale per abbinare un soggiorno di mare ad un safari o ad un tour più dinamico. Sono tante le zone adatte ai nostri mesi estivi (mi vengono in mente, ad esempio, Mauritius e Madagascar) e tra queste rientra la Tanzania.
Noi abbiamo trascorso a Zanzibar una settimana meravigliosa a base di acqua cristallina e clima incredibile.

Per approfondire:

Al mare ad agosto in Oceania

Una delle tappe della nostra Luna di Miele è stata proprio l’Oceania, che ci ha regalato momenti indimenticabili sia in Australia che in Polinesia Francese.
Se al solo sentir nominare “Bora Bora” iniziate a sognare ad occhi aperti, sappiate che la realtà supera di gran lunga la fantasia e che la nostra estate è il periodo ideale per tirare fuori i sogni dal cassetto.

vacanza al mare ad agosto vacanza al mare ad agosto

In questo articolo abbiamo fatto riferimento a delle previsioni di massima e in prevalenza ai luoghi visitati da noi, se dovesse mancarne qualcuno sappi che è per questo.
E considera che il Fattore C svolge sempre e comunque un ruolo fondamentale.

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

3 commenti

  • Ciao Marika. Sieti molto bravi con tuo marito, viaggiate molto, foto sono bellissime e gli articoli sono interessanti. Vorrei chiedere, perchè non avete visitato ancora Est? Per esempio, la Russia? Là è molto interessante. So che voi resterete sorpresi dopo una vacanza là.

    • Ciao Eva,
      In realtà siamo spesso a Est del mondo 🙂
      La Russia ci manca, l’unico motivo per il quale ancora non l’abbiamo visitato è che il mondo è grande e sono ancora tantissimi i luoghi da vedere 🙂

      Grazie mille!

  • Ciao Marika! Sei sicuramente ragione, il mondo è grandissimo, anche voi sieti ancora giovani. Per questo arriverrà un tempo e voi visiterete la Russia. Io vivo in reppublica di Belarus (Bielorussia), nel paese azzurro, pieno dei laghi e pianura. Si trova vicino la Russia, raccomando anche visitare anche il mio paese, a voi piacerà moltissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi news e aggiornamenti dal nostro blog

Iscrizione avvenuta con successo!