Prima di raccontarvi cosa visitare a Rouen, è doverosa una premessa: noi sognavamo di esplorarla da moltissimo tempo.
La immaginavamo affascinante, fiabesca, romantica e anche un po’ misteriosa.
Eppure ci sbagliavamo di grosso.
Perché Rouen è molto, molto di più e tutte le altissime aspettative sono state ampiamente ripagate.
Rouen è la culla dell’impressionismo e la quintessenza del più tipico carattere francese.
Sfidiamo chiunque, a non innamorarsene perdutamente.
Per noi è stato un colpo di fulmine e, dalla prima tappa del nostro meraviglioso viaggio in Normandia, non avremmo potuto avere un benvenuto migliore.
Passeggiare tra le sue stradine che sembrano dipinte, sorseggiare un drink in uno degli innumerevoli bistrot arredati con gusto, perdersi tra scorci improvvisi e case a graticcio è stata un’avventura davvero magica.
Cosa visitare a Rouen in un giorno
Ovviamente di cose da fare ce ne sarebbero molte altre, ma se avete solo un giorno a disposizione può risultarvi comodo seguire lo stesso itinerario che ci ha condotti alla scoperta della città.
Rigorosamente a piedi, perché non c’è modo migliore di entrare in contatto con un nuovo posto che perdersi tra le sue bellezze ed i suoi vicoli. Se pensiamo, poi, che questi vicoli sembrano sospesi nel tempo, tra ciottoli e botteghe, allora non ci resta che iniziare il nostro giro.
E lo facciamo da una delle piazze più importanti di Rouen: place du Vieux-Marché.
La piazza del Vecchio Mercato è oggi un vivace e pittoresco luogo d’incontro che il 30 maggio 1431 fece da sfondo alla morte di Giovanna d’Arco, condannata al rogo per eresia.
In uno dei punti della piazza si può notare La Couronne, la più antica locanda di tutta la Francia.
Proseguendo si raggiunge il Gros-Horloge, un enorme e bellissimo orologio astronomico che domina dall’alto una delle principali arterie della città, che conduce direttamente alla Cattedrale di Notre Dame.
Pensate: Monet si innamorò talmente tanto di lei da raffiguarla in moltissimi quadri, in ogni stagione ed illuminata da tutte le condizioni di luce.
Non si fatica a capirne il motivo, perché è davvero incredibile.
Dai dintorni della Cattedrale partono alcune delle vie che ospitano alcune tra le più pittoresche e caratteristiche case a graticcio.
Se volete scattare belle foto a questi simboli dell’architettura di Rouen – e perdervi tra atelier, gallerie d’arte e bistrot – segnate Rue Saint Romain e Rue Martainville.
Ma non perdete per nessuna ragione al mondo anche Rue Damiette, il vecchio quartiere degli antiquari, oggi sede di affascinanti locali rigorosamente con i tavoli all’aperto, nei quali godersi un aperitif ed il continuo via vai di persone.
Vi trovate ad appena due minuti dalla Chiesa di Saint-Maclou, una delle più belle chiese gotiche della Normandia e pochi passi vi dividono anche dall’Aître Saint-Maclou, un ex ossario per le vittime della peste ed uno degli ultimi cimiteri a galleria rimasti in Francia.
Dopo avervi dato indicazioni su cosa visitare a Rouen in un giorno, non possiamo che consigliarvi anche l’hotel nel quale abbiamo soggiornato: Novotel Suites Rouen Normandie.
Si tratta di una struttura moderna che affaccia direttamente sulla Senna, a dieci minuti a piedi dal cuore del centro storico e dotata di ogni comfort. Se viaggiate con bambini, sappiate che sono attrezzatissimi anche sotto questo punto di vista. Oltre alla presenza di culle e seggioloni, c’è un angolo giochi dedicato ai piccoli viaggiatori di ogni età.
Grazie ad Explore France e Rouen Tourisme per questa esperienza indimenticabile.
Rouen è semplicemente imperdibile.