Cosa fare a Malta: 5 consigli adatti ad ogni stagione

Malta ha rappresentato la fuga perfetta per festeggiare il nostro sesto anniversario di matrimonio immersi in un connubio di sole, storia e natura.
Se siete alla ricerca di una meta adatta ad ogni stagione e ben collegata a moltissimi aeroporti italiani, prendetela assolutamente in considerazione.
A noi è piaciuta davvero tanto nonostante – lo ammettiamo – l’avessimo sempre un po’ sottovalutata.

A proposito di stagioni, se la visitate durante i mesi caldi sappiate che Malta è un’isola famosa anche per il suo mare. Basti pensare alla celebre Blue Lagoon di Comino, alla vicina Gozo o alla costa sabbiosa del nord. Tuttavia noi non abbiamo fatto vita da spiaggia, quindi in questo articolo troverete consigli su cosa fare a Malta in ogni periodo dell’anno.

cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: come muoversi

Prima di raccontarvi cosa fare a Malta, troviamo utile fornire qualche suggerimento su come muovervi.
Noi abbiamo noleggiato un’auto tramite Sicily By Car – che consigliamo –  perché è sempre il modo che preferiamo per esplorare un posto nuovo, ma non sottovalutate il fatto che la guida sia a destra. Se non vi sentite a vostro agio, sappiate che esistono delle alternative.

La rete di bus, stando a quanto ci ha riferito chi l’ha adoperata, funziona abbastanza bene.
Scaricate poi Bolt, l’alternativa locale ad Uber. Il numero di driver è enorme e i costi sono piuttosto contenuti. Se viaggiate con bimbi un po’ più grandi e con un peso compreso tra i 15 ed i 36 kg, vi segnaliamo che c’è anche la possibilità di richiedere un’auto dotata di seggiolino.

cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: dove dormire

Malta è un’isola di piccole dimensioni, pensate che la distanza maggiore tra un punto e l’altro dell’isola è di soli trentatre chilometri, ma il traffico può essere davvero intenso. Scegliere la zona in cui dormire è assolutamente soggettivo e dipende dal tipo di viaggio che volete fare.
Sliema e St Julian’s sono quelle più vive e ricche di servizi e, nonostante siano spesso associate alla nightlife, basta optare per sistemazioni che non siano proprio nel mezzo della movida per godersi passeggiate tranquille e deliziosi localini.
Se preferite stare nei pressi delle spiagge sabbiose, allora dovete preferire una località al nord di Malta, come Mellieha, decisamente più tranquilla delle prime due.
Ci hanno riferito che anche St Paul’s Bay è in forte espansione.

cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: La Valletta

Partiamo da un concetto fondamentale: la capitale maltese è un incanto. Abbiamo esplorato i suoi vicoli colorati e i panorami mozzafiato chiedendoci come mai non avessimo pensato prima di raggiungerla. Si gira tranquillamente a piedi e tra le tappe impedibili secondo noi non possono mancare:

  • La Concattedrale di San Giovanni, senza dubbio una delle chiese più belle ed interessanti mai visitate. Un tripudio di decorazioni e simbologie (basti pensare che il pavimento è composto da quattrocento lapidi dei Cavalieri dell’Ordine) contornate dalla maestosità dei dipinti del Caravaggio, conservati nell’oratorio.
  • Giardini Superiori di Barrakka: un punto panoramico che offre una vista incredibile sulle Tre Città di Senglea, Vittoriosa e Cospicua, raggiungibili facilmente con il ferry o il bus. Ogni giorno alle 12 sentirete dei colpi a salve provenire dai cannoni storici.
  • Giardini Inferiori di Barrakka: qui troverete il celebre spot fotografico conosciuto come “The Bell” ed il tempio neoclassico.
  • Republic Street e Merchant Street sono le strade principali de La Valletta, costellate di ristoranti e negozi.
  • St Lucia’s Street è uno dei vicoli più colorati e caratteristici, ma credeteci se vi diciamo che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Camminando tra le strade della città ne incontrerete molte che sarà impossibile non immortalare.

Ovviamente La Valletta offre molti più possibili punti di interesse e per una panoramica più approfondita vi rimandiamo al sito ufficiale dell’ente del turismo.

cosa fare a malta cosa fare a malta cosa fare a malta cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: Mdina e Rabat

Dopo aver parlato della capitale attuale, non possiamo non fare un salto in quella antica.
Mdina sembra essersi bloccata in un’epoca ormai passata e non è un caso se è stata soprannominata “la città silenziosa”. La pace che si respira passeggiando tra le sue strade è impagabile. Per godersi pienamente questa sua peculiarità vi consigliamo di arrivare presto al mattino, prima dei gruppi di turisti.

Una volta fatto il pieno del suo fascino arabeggiante e aver visitato uno dei suoi gloriosi palazzi nobiliari, spostatevi nella vicina Rabat. Impiegherete solo dieci minuti costeggiando a piedi l’antico fossato (che adesso ospita dei giardini) per trovarvi in una zona dal carattere totalmente diverso ma estremamente interessante. Viene quasi difficile pensare che prima formassero un’unica città.

Queste zone hanno inoltre avuto un’impatto enorme nell’ascesa del Cristianesimo a Malta, pare infatti che proprio qui si rifugiò San Paolo.

A pochi chilometri da Mdina e Rabat troverete anche le Dingli Cliffs.

cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: Marsaxlokk

Dalle tonalità neutre di Mdina passiamo a quelle variopinte di Marsaxlokk, caratteristico villaggio di pescatori situato a sud dell’isola. Il momento giusto per visitarlo è la domenica mattina, quando prende luogo il mercato ittico più importante di Malta.

Ma vale la pena anche passeggiare senza meta tra i suoi vicoli ammirando le colorate imbarcazioni che riportano tutte l’Occhio di Horus, simbolo di protezione, e fermandovi ad assaggiare un pastizzi o una quassatat da Sphinx, un bar estremamente semplice che propone ottimo street food locale.

cosa fare a malta cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: Sliema

Il lungomare di Sliema è uno dei simboli di Malta. Qui troverete un numero infinito di locali che servono aperitivi rigorosamente con musica, ristorantini romantici, agenzie che propongono escursioni e negozi di brand internazionali e non.
Vale la pena dedicare a questa zona almeno una serata, magari raggiungendola quando il sole non è ancora tramontato per godersi la bella vista su La Valletta sia con la luce che in versione notturna.

cosa fare a malta

Cosa fare a Malta: Spinola Bay

Spinola Bay ci è piaciuta tantissimo. E chi lo avrebbe mai detto: proprio lei, a due passi da Paceville, fulcro della movida più giovane. In realtà Spinola Bay è un angolo nel quale l’anima moderna e festaiola di Malta si unisce al suo fascino nostalgico, dando vita a quello che sembra un vero e proprio quadro. Consigliamo senza dubbio di fare una passeggiata lungo la promenade, partendo dalla scritta “LOVE” fino ad arrivare al punto in cui dalla spiaggia rocciosa le persone fanno il pieno di bagni e sole.

Fermatevi poi a fare aperitivo in uno dei localini vista mare e se cercate un posticino per la cena allora prenotate da Manekis, un ristorante greco con i tavoli quasi nell’acqua, in un’atmosfera resa ancora più magica dal dondolìo delle barche che sembrano quasi volersi rilassare dopo una giornata passata tra le onde.

cosa fare a malta cosa fare a malta cosa fare a malta cosa fare a malta

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy