Sono pochi i luoghi al mondo in grado di renderci così felici, ma così felici da riuscire a toccare il cielo con un dito.
Ogni singola volta in cui ci si presenta la possibilità di visitare Disneyland Paris è come se fosse la prima: a certe magie non ci si abitua davvero mai e le si attendono sempre con quel particolare magone che precede le cose belle.
La verità è che io sono cresciuta a pane, acqua e Bambi.
La Disney per me è sempre stata una fede, un’ulteriore lente con la quale decifrare il mondo.
Quando ero bambina, Parigi e Disneyland erano quasi un appuntamento annuale e, qualche anno fa, abbiamo deciso di fare un regalo a mia mamma facendole rivivere quei momenti (dovevo pur aver ripreso da qualcuno, in fondo) e maturando in me una grande consapevolezza: non conta che tu abbia cinque o cinquant’anni, la Disney riuscirà sempre a tirare fuori il meglio di te, quel lato che spesso viene messo da parte per favorire una società che ci vuole troppo seri, troppo adulti, troppo composti.
Visitare Disneyland Paris: prima della partenza
Come raggiungere Disneyland Paris?
- Per arrivare a Parigi da Disneyland e per andare a Disneyland da Parigi c’è un comodissimo trenino della linea RER A della metro che parte ogni dieci minuti per portarti direttamente alla fermata Marne-La-Vallée-Chessy, proprio davanti ai due parchi. Il prezzo è di circa 7 euro e impiega circa 40 minuti
Visitare Disneyland Paris: dove alloggiare
Se il tuo sogno è quello di dormire a pochi passi dai parchi la scelta è molto ampia.
Durante il nostro ultimo viaggio abbiamo avuto la possibilità di soggiornare al Newport Bay Club, un hotel ispirato alle residenze costiere americane, con dettagli a tema e a dieci minuti a piedi dall’ingresso dei parchi e sulle sponde del lago Disney.
L’unico hotel situato proprio all’interno del parco Disneyland è invece il Disneyland Hotel.
Visitare Disneyland Paris: informazioni varie
Disneyland Paris si divide in due parchi: il Parco Disneyland ed i Walt Disney Studios.
Il primo è decisamente più vicino a quell’idea fiabesca che ognuno di noi conserva: Dumbo volanti, viaggi nella pancia di una balena, navi pirata che ti trasportano fino all’Isola che non c’è, castelli, tazze da tè e così via. È formato da cinque paesi immaginari: Main Street, Fantasyland, Frontierland, Adventureland e Discoveryland.
La Main Street, che si snoda dall’ingresso del parco, è costeggiata da negozi e punti ristoro, tutti rigorosamente a “tema”. L’atmosfera non si perde neanche per un istante, in nessun angolo dei parchi.
Una delle attrazioni imperdibili per la nostra anima da viaggiatori è “It’s a small world!”, dove a bordo di una barchetta percorrerete un finto fiume che attraversa tutto il mondo, rimanendo fedele alle tradizioni di ogni popolo.
In realtà sono tante le attrazioni sulle quali non dimentichiamo mai di fare un giro ma, giusto per citarne alcune, sappiate che se siete dei grandi e nostalgici sognatori allora Peter Pan’s Flight fa davvero al caso vostro ed è anche compreso nel FASTPASS, il biglietto che permette di ridurre i tempi di attesa e le code.
Il parco Walt Disney Studios è un mondo diverso, ma ugualmente emozionante.
Un punto di vista decisamente particolare perché, a differenza del parco Disneyland, qui si viene catapultati anche “dietro le quinte” dei capolavori Disney, partendo dai cartoni animati fino ad arrivare ai film.
Imperdibile è infatti lo “Studio Tram Tour: behind the magic”.
Un trenino ti spiegherà alcuni effetti speciali clamorosi e la loro messa in pratica. Non vogliamo anticiparvi troppo, ma sappiate solo che ad un certo punto vi troverete nel bel mezzo di una inondazione!
Molto carino anche il “Moteurs..Action!” ovvero uno Stunt Show in cui motociclisti ed automobilisti incredibili mostrano tutti i “trucchi” adoperati nei film per le scene che prevedono inseguimenti o altre acrobazie su due e quattro ruote.
Non dimenticate di fare un salto nel mondo di Ratatouille, perché è davvero bellissimo e fedele al cartone.
L’attrazione, inoltre, è un viaggio in 3D attraverso le cucine viste dal punto di vista di un topolino. Fantastica!
Ovviamente io, da brava fifona, vi ho nominato solo attrazioni poco adrenaliniche, ma se siete amanti del genere sappiate che avrete solo l’imbarazzo della scelta in entrambi i parchi.
Visitare Disneyland Paris: mangiare con i personaggi
Se volete regalarvi un pranzo o una cena speciale, se volete sorprendere qualcuno che amate il giorno del suo compleanno o se semplicemente non state più nella pelle all’idea di poter abbracciare i personaggi Disney, sappiate che tutto questo è possibile. Dove? Ad esempio da Inventions, situato all’interno del Disneyland Hotel.
Il cibo è a buffet ed è necessario prenotare con largo anticipo.
Visitare Disneyland Paris: gli spettacoli
A Disneyland Paris non ci si annoia mai, è sempre l’ora di cantare o ballare e gli spettacoli proposti sono sempre tantissimi.
Uno show assolutamente da non perdere se si visitano i parchi Disneyland durante il periodo natalizio è Mickey’s Christmas Big Band, un tripudio di balletti (fantastico il tip-tap!) e coreografie portate avanti sia dai ballerini che da alcuni tra i personaggi più noti.
Per non parlare dell’accensione dell’albero di natale o della parata a tema natalizio…
Gli eventi cambiano continuamente e spesso muta anche l’orario di proiezione in base alle stagioni, per questo motivo vi consiglio di prendere sempre un programma una volta arrivati in loco.
Scaricando l’app di Disneyland, inoltre, si ha un completo accesso al programma del giorno e anche ai tempi di attesa previsti per ogni attrazione in quel preciso istante.
Visitare Disneyland Paris: la parata
Non si può visitare Disneyland Paris senza tirare fuori l’ultima lacrimuccia di fronte alle parate.
E così ad un certo punto ci si posiziona ai lati della Main Street pronti per assistere a quello che, secondo me, è un evento imperdibile per chi ama la Disney.
La parata del pomeriggio è sempre in grado di farmi passare davanti agli occhi tutte le immagini più significative della mia infanzia e vedere Buzz Lightyear ballare sulle note di “Magic is everywhere” mi ha fatto sorridere nel pensare a quante volte, da bimba, correvo per casa urlando “Verso l’infinito ed oltre!”.
Visitare Disneyland Paris: Disney Illuminations
Ma questo posto incredibile, si sa, ha sempre qualcosa in serbo per noi e la ciliegina sulla torta di un viaggio già perfetto questa volta si chiamava “Disney Illuminations”.
Immaginate di trovarvi di fronte a quel castello che è il simbolo di tutta la magia che coltivate dentro di voi, immaginate che ad un certo punto su quello stesso castello vengano proiettate le scene che vi hanno accompagnato durante l’infazia: da Mufasa a Flounder, dalla rosa di Belle ai personaggi più nuovi, come ad esempio Frozen.
E’ stato un momento che conserveremo per sempre, condito da quelle musiche che conosciamo a memoria e da giochi di luce semplicemente straordinari.
Viaggio in collaborazione con Disneyland Paris e l’Ente del Turismo della Francia.
Grazie per questa avventura davvero magica!