Londra tra street art e vintage: una passeggiata nei dintorni di Liverpool Street

Non potremmo mai stancarci di tornare a Londra. Continuiamo a programmare e riprogrammare viaggi, ma una capatina nella capitale inglese trova sempre il suo spazio.
Riprendendo un articolo apparso su Expedia dedicato alle passeggiate romantiche di Londra, ci siamo resi conto di non aver mai parlato della nostra zona preferita, quella che ci fa sentire a casa e che ci ospita ogni volta che siamo in città: i dintorni di Liverpool Street.

Quindi oggi la nostra, di passeggiata, ci porterà proprio lì tra street art, cibo e mercatini vintage.
Ma andiamo con ordine.

dintorni di liverpool street dintorni di liverpool street

Come arrivare

Il mezzo più comodo per muoversi a Londra è senza dubbio la sua Underground, la metropolitana più antica del mondo.
Il nostro itinerario nei dintorni di Liverpool Street comincia.. A Liverpool Street, ovviamente!  E’ una delle stazioni metropolitane più famose, quindi raggiungiamola per poi proseguire a piedi.

I dintorni di Liverpool Street: cosa non perdere

Passeggiare senza meta in questa zona è già di per sé un’esperienza bellissima, perché il via vai di gente è continuo e ci si imbatte improvviamente in angolini nascosti, in muri ricoperti da disegni da urlo e negozietti vintage sparsi qua e là.

Spitalfields Market

Chi non lo ha mai sentito nominare?
E’ uno dei mercati più grandi e famosi di Londra e un paradiso per gli amanti dello shopping, che qui troveranno davvero qualunque cosa. Tuttavia anche se non siete in vena di fare acquisti, merita sicuramente una visita: l’architettura è davvero molto bella.

Brick Lane

Visitare Brick Lane vuol dire attraversare un vero e proprio varco temporale. Senza alcun preavviso ci si ritrova catapultati in un mondo super vintage, in continuo movimento.
Un mondo fatto di gente, musica, antiquariato e cibo. La domenica mattina si tiene il Brick Lane Market e, nonostante la folla, è impossibile resistergli.

 dintorni di liverpool street dintorni di liverpool street dintorni di liverpool street

Shoreditch

Ohhh, Shoreditch!
Quanto sei bella Shoreditch?

Shoreditch è un pezzo di cuore, davvero. Si respira un’aria indescrivibile.
Con i suoi bar, i locali, i ristorantini alternativi. E’ un esplosione di colori, un’enorme tela urbana, probabilmente la mecca della street art di Londra. Una volta abbiamo letto una frase che diceva “A Shoreditch non esistono muri vuoti, ma solo futuri murales”. Ecco, è il riassunto perfetto di una tappa che non può assolutamente mancare nel vostro itinerario.

Esistono associazioni che organizzano tour interamente dedicati alla street art, ma secondo noi il bello sta nel perdersi e riscoprirsi, passo dopo passo, nel bel mezzo di un’opera d’arte.

dintorni di liverpool street

Columbia Road Flower Market

E sempre restando in tema “colori”, il Columbia Road Flower Market è un mercato di fiori fatto di mille banchetti e mille angolini pronti per essere fotografati.
Qui vi sentirete dei veri londoners perché, nonostante la presenza di turisti, il luogo sembra non aver perso la sua magia, complici i palazzi circostanti che fanno volare subito la mente verso epoche passate.
Ecco, se cercate la foto perfetta da pubblicare su Instagram, qui la troverete. E’ una visita che non vi ruberà tanto tempo (soprattutto se non siete intenzionati ad acquistare i bulbi!), ma dato che siete in zona.. Perché non farci un salto?

Broadgate

Se è arrivato il momento dell’aperitivo e avvertite l’incontenibile bisogno di una birra fresca, Broadgate is the way. Si trova alle spalle della stazione di Liverpool Street e la quantità di persone che si riversano in questa piazza dopo il lavoro è impressionante.
L’abbiamo scovata per caso durante il nostro ultimo viaggio a Londra e ci siamo fermati in uno dei suoi tanti localini, ma diventerà sicuramente una tappa fissa!

dintorni di liverpool street

Quando andare

Sebbene la zona sia sempre movimentata, il giorno della settimana migliore per godere pienamente di questo itinerario dedicato ai dintorni di Liverpool Street è senza dubbio la domenica, quando i mercatini sono aperti.

Dove mangiare nei dintorni di Liverpool Street

  • Poppies (6-8 Hanbury St): nonostante la fama, quello di Poppies per noi resta uno dei migliori fish&chips tra quelli provati. E’ a due passi da Spitalfields Market e la misura medium in realtà è enorme.
  • Sakana Sushi (43E Commercial Street): ottimo ristorante giapponese per il quale è altamente consigliata la prenotazione. Non servono alcool, ma potete portare le vostre bevande da fuori.
  • Boiler House Food Hall: questo posto si trova a Brick Lane ed è un must anche solo per uno spuntino! E’ uno spazio enorme pieno di bancarelle che vendono cibo di ogni parte del mondo: dai gyoza giapponesi ai tacos, dalla paella ai dolci.

dintorni di Liverpool Street

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *