Breve weekend in Slovenia: guida per una fuga romantica

Il nostro weekend in Slovenia è stato diverso da tutti gli altri, ha avuto un sapore più dolce, più particolare.
Questo per una serie di motivi: si è trattato del weekend esattamente prima del matrimonio nonché quello del mio compleanno ed io, Marika, ero totalmente all’oscuro di tutto.

Nonostante la vicinanza all’Italia, non eravamo mai stati in Slovenia.
Diego ha architettato ogni cosa e non è stato per niente semplice: doveva trovare un luogo rilassante ma non noioso, perfetto per una fuga romantica ma soprattutto raggiungibile in auto. In fondo il matrimonio era alle porte, i preparativi avevano raggiunto il culmine e, fino alla fine, sarebbe potuto spuntare qualche impegno improvviso. Ecco perché la Slovenia si è rivelata una scelta non azzeccata, ma azzeccatissima.

La destinazione è stata svelata solo quando eravamo ormai in viaggio verso la prima tappa: Lubiana, la capitale.

weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia

LUBIANA

Lubiana è stata una sorpresa incredibile. Avevamo visto qualche foto ma non eravamo preparati ad un luogo tanto piccolo quanto completo di tutto. E’ a misura d’uomo, accogliente, romantica e, allo stesso tempo, dotata di tutti i comfort delle città più grandi.
La capitale slovena vanta un’anima verdissima e tante cose da fare, tra le imperdibili a nostro parere:

  • Passeggiare senza meta nel centro storico tra ponti -i più famosi sono il Ponte dei Draghi e il Triplice Ponte-, ciottoli, piazze e palazzi di epoche passate. Questo vi permetterà di entrare in contatto con un’atmosfera incredibile.
  • Un giro nel Parco Tivoli, il più grande della città. Vedrete tantissime persone giocare, fare pic nic o partecipare a sessioni di yoga.
  • Fare incetta di cibi tipici nel Mercato Centrale, mischiandovi alla gente del posto.
  • Un aperitivo a ridosso del fiume: noi siamo stati a Lubiana d’estate e i localini affacciati sull’acqua erano pienissimi, perfetti per un drink prima o dopo cena.
  • La visita al Castello di Lubiana, raggiungendolo rigorosamente con la particolare funicolare panoramica.
  • Metelkova: è l’ex quartiere militare trasformato nel 1993 nel paradiso della street art. Un’associazione indipendente di artisti, chiamata Mreža za Metelkovo, decise di occupare il posto per proteggerlo dalla demolizione. Attualmente vi si svolgono anche festival, concerti e mostre.
  • Ordinare qualcosa da Abi Falafel: piccolo ristorante di cucina araba, centralissimo e davvero molto buono.

weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia

GOLA DEL VINTGAR

Prima di raggiungere Bled, ci siamo fermati a visitare questo paradiso naturale che non potete assolutamente lasciarvi scappare e che dista dal lago solo 4 km.
La gola è lunga 1,6 km e per permettere ai visitatori di esplorarla è stato ricavato un percorso che passa attraverso bellissime cascate, quadri naturali e colori assurdi. E’ possibile fare anche il bagno, ma noi purtroppo non avevamo tempo: ci aspettava la seconda tappa del viaggio.

weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia

LAGO DI BLED

Il Lago di Bled è stata la seconda tappa del nostro weekend in Slovenia, distante da Lubiana un’oretta scarsa in auto.
Non so come sia in inverno, ma d’estate è un posto pazzesco nel quale si potrebbe trascorrere tranquillamente qualche giorno senza annoiarsi mai. E’ una zona che offre numerose attività: dalle visite ai parchi naturali ad ogni tipo di sport.
Noi ci siamo fermati purtroppo solo per una notte, prendendola come una tappa di totale relax.
Abbiamo alloggiato nel meraviglioso Grand Hotel Toplice, che Diego aveva prenotato proprio in occasione del mio compleanno. Si tratta di un cinque stelle curato nei minimi particolari, elegante e dotato di ogni comfort: dalla spa con piscine termali allo stabilimento privato, nel quale abbiamo trascorso un pomeriggio tra tuffi nel lago e bagni di sole.
Noleggiando una barchetta, abbiamo anche raggiunto l’isola di Bled posta al centro del lago, con la pittoresca Chiesa di S. Maria Assunta.

Ma la ciliegina sulla torta è stata la cena nel Castello di Bled e quando ho saputo che saremmo andati proprio lì, in quella struttura fiabesca visibile da ogni punto e che dall’alto della rocca vegliava su tutta la zona, mi sono emozionata tantissimo. Ecco, se avete in mente di fare una cena romantica o di festeggiare un’occasione speciale, vi consigliamo ad occhi chiusi questo ristorante che si è rivelato, oltre che esageratamente bello e panoramico, davvero ottimo.
E’ necessario prenotare in anticipo.

weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia weekend in slovenia

GROTTE DI POSTUMIA E CASTELLO DI PREDJAMA

L’ultima tappa del nostro weekend in Slovenia è stata caratterizzata dall’imponenza della natura, da un freddo polare e da meraviglie che hanno riempito i nostri occhi.
Prima di raggiungere Trieste, ci siamo fermati alle Grotte di Postumia, innamorandocene perdutamente. Si tratta dell’attrazione più gettonata di tutta la Slovenia, un viaggio nel sottosuolo alla scoperta di un mondo nascosto.

La visita dura un’ora e mezza e il percorso si divide in un tratto a piedi (circa 1,5 km) e un tratto coperto con il trenino (circa 3,5 km). Può fare molto freddo, quindi armatevi con dei vestiti caldi.

A circa 10 km dalle Grotte di Postumia sorge il Castello di Predjama, famoso per essere praticamente incastonato nella montagna. E’ molto particolare e sembra tirato fuori da un cartone della Disney. Si tratta del più grande castello di grotta in tutto il mondo, iscritto anche nel Libro dei Guinness dei primati.

weekend in slovenia weekend in slovenia

 

About

Marika, travel blogger autrice di Gate 309. Web Writer e appassionata di tutto ciò che riguarda i social network. Un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta. Venite con me?

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi news e aggiornamenti dal nostro blog

Iscrizione avvenuta con successo!