Mykonos con Voyage Privé: 15 consigli per scoprirla
Le spiagge di Mykonos sono note per la sabbia dorata e il mare cristallino. La maggior parte è ben organizzata con bar sulla spiaggia, ristoranti e sport acquatici. Le più attrezzate sono quelle sulla costa sud che richiamano molti turisti, mentre quelle affacciate sulla costa nord sono generalmente più spartane e offrono la possibilità di ritagliarsi momenti di calma anche in altissima stagione. A nord infatti ci sono pure le spiagge preferite dai naturisti.
Ma l’isola è famosa anche per le serate senza fine, le notti eccentriche e il divertimento sfrenato. Ogni sera i baretti sulle spiagge o i locali più famosi dell’isola si animano di feste a tema. Sono leggendarie le serate del Cavo Paradiso, la nightlife dello Skorpios o i party a ritmo di musica dance al Super Paradise. Ma anche senza fare le ore piccole, dopo una giornata di sole e di mare a Mykonos c’è ancora da fare.
Ecco alcuni consigli:
Le spiagge migliori di Mykonos
- Se desideri incontrare qualche vip fai un salto a Nammos Beach sulla sabbia di Psarou Beach. È bar, è ristorante con lettini super lusso e servizio sotto l’ombrellone, ed è soprattutto la meta più esclusiva dell’isola.
- Se vuoi darti al windsurf o anche solo ammirare le evoluzioni di chi sa sfrecciare sulla tavola fermati a Ftelia Beach, è la tappa perfetta per fare sport acquatici.
- Per stare lontano dalla folla, la meta più selvaggia e isolata è Fokos Beach, battuta dal vento, con l’acqua cristallina, fondali ricchi di pesci e sabbia di ghiaia sottile. C’è anche una taverna rustica dove fermarsi a mangiare ottimo pesce e piatti della cucina greca. Tra i migliori, secondo i clienti Voyage Privé, il dentice e i calamari.
- Quando hai voglia di divertimento, le spiagge di Paradise e Super Paradise sono i posti giusti dove partecipare a party, sia di giorno che di notte, insieme a folle di giovani.
- Elia è una delle spiagge più lunghe e più gettonate dell’isola con i suoi tanti ombrelloni e bar che punteggiano la spiaggia. Non ammette mezze misure: o la si ama o la si odia.
- La più affascinante tra le baie a nord dell’isola è Agios Sostis. È molto lontana dalla capitale e forse per questo è poco frequentata. Vai quando hai voglia di tranquillità: ti aspetta una lunga distesa di sabbia dorata, senza ombrelloni né lettini, e un mare racchiuso da una conca protetta dove fare lunghe nuotate al riparo dalle correnti marine.
- Se non vuoi allontanarti molto dalla capitale fermati a Platis Gialos, un delizioso fazzoletto di spiaggia su cui si affacciano casette bianche e turchesi adibite a resort. È attrezzata con lettini e ci sono diversi ristoranti.
- Se hai i bambini, Paraga beach è una destinazione piacevole. Si tratta di una spiaggia quasi selvaggia ma con il mare che degrada dolcemente e quindi sicuro anche per i piccoli che giocano a riva. Gli scogli rocciosi formano piccole piscine dove è piacevole sdraiarsi per prendere il sole.
- Anche Agios Stefanos è adatta alle famiglie con bambini. La baia, suggestiva e protetta dal vento, comprende una zona libera e una attrezzata, ed è bagnata da acque trasparenti che regalano una tavolozza di sfumature che va dall’azzurro verde. Alle sue spalle c’è il pittoresco omonimo villaggio con tanti bar e taverne.
Cosa fare a Mykonos dal tramonto in poi
- Per godersi uno dei panorami più belli, Voyage Privé suggerisce di salire sulla collina con i mulini che domina la città. L’ora migliore? Il tramonto, quando il sole disegna le pareti bianche di mille sfumature colorate.
- A Chora, il centro storico di Mykonos, si passeggia prima e dopo cena, perdendosi nei vicoli con negozi chic e botteghe artigiane. I negozi più cool sono sicuramente la boutique Free shop con vestiti lunghi in stile hippy e Tracce Collection, negozio incantevole con una selezione di caftani di seta, abiti ricamati e gioielli originali dall’animo gipsy.
- Fai una passeggiata fino alla chiesa di Paraportiani, la più antica dell’isola e simbolo di Mykonos. Questa originale struttura nel quartiere di Kastro risale al XVI secolo ed è composta da elementi delle chiese che si sono sovrapposte nei secoli.
- Al Phos Restaurant puoi fermarti per assaggiare la tipica cucina greca rivisitata in chiave contemporenea come l’ambiente dall’arredo raffinato, minimal e bianco. Se invece vuoi passare una serata romantica prenota da Agios Sostis Tavern, intimo ristorantino affacciato sul mare Agios Sostis. Voglia di pizza? Non perdetevi Bandanna, ristorante di italiani che prepara anche un goloso calzone dolce al cioccolato.
- Fame dopo la serata in discoteca? Fermati da Jimmy’s Gyros, che fino a notte fonda prepara leggendari gyros, sandwich di carne di maiale o di agnello speziato con cipolle, pomodori, cipolle e salsa di panna acida, cetrioli, limone e aglio. Una vera bomba!
A giugno saró lì! Wow, non vedo l’ora!
Avete mai fatto un road trip in Grecia? Ci sto pensando per questa estate e… mi piacerebbe avere qualche spunto per l’itinerario visto che sarà il nostro primo viaggio on the road!
Purtroppo no, ancora nessun on the road in Grecia 🙁