Guardo le scarpe lì in un angolo e penso che la sabbia probabilmente non se ne andrà mai. E’ incastrata tra le rime più strette del tessuto, a contatto con quella suola che ha abbracciato la sabbia, in ricordo di un sogno finalmente realizzato: dormire nel deserto in Marocco.
Il Sahara è un sovrano che osserva tutto in silenzio. E’ pura e inarrestabile forza. E’ un capolavoro di Madre Natura, la prova tangibile del niente che diventa tutto.
Porteremo sempre con noi l’esperienza vissuta, la chiuderemo nel cassetto dei ricordi speciali, quello a pochi centimetri dal cuore.
Dormire nel deserto in Marocco: il Desert Luxury Camp
Noi siamo stati ospiti del Desert Luxury Camp, il campo tendato più bello e lussuoso di tutta la zona e la sua fama è più che meritata. Innanzitutto ha la particolarità di essere realmente immerso nel nulla: gli accampamenti più vicini si trovano a chilometri di distanza e la sensazione che si prova quando, arrivando con la jeep, inizi a intravederlo tra le dune è semplicemente indescrivibile.
Le tende sono enormi, pulitissime e hanno il bagno -con acqua calda- interno.
Tutto lo scenario è mozzafiato: sei praticamente tra le dune, con i piedi nella sabbia e intorno a te c’è solo il silenzio. E’ stato come spegnere l’interruttore del mondo per un po’.
Dormire nel deserto in Marocco: come funziona?
Il tour inizia a Merzouga e i ragazzi del campo tendato verranno a prendervi intorno alle 16:00/17:00 presso il vostro hotel o vi indicheranno un punto di ritrovo. Si arriva al campo con la jeep ed è a questo punto che, dopo aver sorseggiato l’onnipresente tè, inizia la magia. Il resto della giornata è totalmente libero e ogni ospite può dedicarsi all’attività che preferisce: c’è chi prende il sole, chi si rilassa con un libro, chi scatta fotografie al tramonto, chi fa la cammellata e chi pratica sandboarding. A proposito di questo, sembra una cosa facilissima ma non lo è: salire sulle dune è molto faticoso, ma altrettanto divertente!
Poi arriva il momento della cena e, dopo di essa, ci si riunisce tutti intorno al fuoco per ballare a ritmo di musiche tradizionali.
Nel campo non sono venduti alcolici, ma è permesso portarli da fuori, quindi se avete il desiderio di ammirare il paesaggio sorseggiando un bicchiere di vino vi consigliamo di attrezzarvi in anticipo.
E nonostante sia bellissimo rilassarsi, la mattina puntate la sveglia prima dell’alba: osservare dalle dune il sole che si alza è qualcosa che somiglia tremendamente alla magia.
Dopo colazione, o quando preferite, vi basterà chiedere agli addetti di riaccompagnarvi a Merzouga.
Per maggiori informazioni: http://www.desertluxurycamp.com/
Come accennato sopra, noi siamo stati ospiti del Desert Luxury Camp, ma le opinioni sono assolutamente le nostre. Sicuramente consiglieremmo l’esperienza di dormire nel deserto in Marocco e questo alloggio a una coppia, magari per un’occasione speciale.
Se siete interessati all’itinerario completo del nostro viaggio in Marocco, lo trovate qui: click.
Che meraviglia amica <3 Non ho ancora mai visto il deserto dal vivo ma so già che lo amerò!
Sarei troppo curiosa di fare una esperienza simile! Il fatto di ritrovarmi in mezzo al nulla un pochino mi spaventa ma deve essere tremendamente affascinante vedere l’alba da lì e poter scalare le dune di sabbia nel silenzio assoluto!
Ciao marika ti volevo chiedere basta solo prenotare la notte nel campo tendato e saranno loro a informarti sugli orari per partire da merzouga?
Ciao! Si, esatto 🙂
Ciao marika ma in che mese siete stati? La notte era freddo?? Grazie!!
Chi mi può portare a Merzouga da Marrakech?
Prova a chiedere al tuo hotel/riad. Noi non abbiamo contatti, dal momento che avevamo la nostra auto a noleggio.
Ciao, una domanda, un tour fai da te in marocco è fattibile!?
Ciao! Trovi un articolo dedicato proprio al nostro tour fai da te