Cosa fare a Milos: la nostra guida di viaggio completa

Per il nostro primo anniversario di matrimonio avevamo intenzione di raggiungere una destinazione che avesse una sola, unica caratteristica: quella di essere speciale.
Non necessariamente super romantica, lussuosa o fuori dal mondo. Semplicemente, speciale.
Se l’abbiamo trovata?
Si, ecco perché oggi vogliamo farla conoscere anche a te.
Ecco una guida su dove dormire, dove mangiare e cosa fare a Milos, una delle più belle isole greche.

 cosa fare a Milos

Milos è un’isola meravigliosa che fa parte delle Cicladi, un luogo nel quale si respira ancora l’autenticità della Grecia di una volta e il tempo sembra essersi fermato, nonostante i servizi e le strutture ricettive stiano man mano aumentando.
A Milos ci si va per una ragione ben precisa: il mare.
Quella distesa che adotta innumerevoli sfumature di azzurro, nella quale spiagge attrezzate -poche- e altre incredibilmente selvagge -la maggior parte- si danno il cambio in un connubio che definiremmo quasi magico.
Milos è una meta che tocca il cuore per la sua indimenticabile semplicità.

Noi ci siamo fermati cinque notti, ma saremmo rimasti volentieri più a lungo.

Come arrivare e muoversi a Milos

Prima di raccontarti cosa fare a Milos, ci sembra giusto indicarti il mezzo migliore per esplorarla che, secondo noi, è lo scooter.
C’è la possibilità di noleggiare anche l’auto o il quad. La prima opzione non ha senso a meno che tu non abbia bimbi a seguito, mentre la seconda potrebbe rivelarsi valida qualora volessi esplorare in autonomia la parte Ovest (non accessibile con altri mezzi) o non ti sentissi a tuo agio nel guidare il motorino in strade sterrate. Sull’isola ce ne sono diverse, personalmente non abbiamo avuto problemi, ma ovviamente è una scelta molto soggettiva.

Per raggiungerla siamo partiti da Thira, il porto principale di Santorini.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos

Cosa fare a Milos

Milos è famosa per le sue spiagge, per l’acqua meravigliosa e per la pace che si respira -quasi- ovunque.
Si parte dalle classiche distese di sabbia fino ad arrivare a conformazioni decisamente più particolari.
Nello scegliere la zona da raggiungere è sempre bene chiedere un consiglio ai locali: a Milos, come in tante isole greche, soffia spesso il Meltemi, un vento presente nel mar Egeo soprattutto in estate che crea mare mosso fino a renderlo impraticabile.
Solitamente, la parte nord di Milos ne è più soggetta, ma noi siamo stati abbastanza fortunati.

Adamas

E’ il punto di arrivo e di partenza per tutti coloro che transitano a Milos, nonché centro principale dell’isola. Non aspettarti però movida o centri commerciali giganti, Adamas è piccina, tranquilla e molto affascinante. E’ anche il luogo giusto da raggiungere se si ha bisogno di qualche servizio in particolare e questo è il motivo per il quale noi consigliamo di cercare l’alloggio in questa zona che, tra l’altro, è in posizione perfetta sia per visitare il sud che il nord di Milos.

cosa fare a Milos

Escursione in barca

Non si può visitare Milos senza fare un giro in barca per ammirare le sue zone selvagge, quasi totalmente disabitate, ricche di paesaggi mozzafiato, spesso raggiungibili soltanto via mare.
Le zone di Kleftiko e Sykia, dei pirati e delle leggende che continuano ad essere tramandate.

Per scegliere la compagnia alla quale affidarsi, ti consigliamo di fare un giro al porto di Adamas la sera del tuo arrivo. E’ lì infatti che troverai tantissimi ragazzi pronti a mostrarti le imbarcazioni e a darti informazioni sui tour ed i relativi costi.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos

Plaka

Plaka è l’alternativa ad Adamas per la scelta dell’alloggio.
Personalmente riteniamo che sia molto più affascinante ma anche più scomoda per via della sua posizione. Tuttavia rappresenta davvero una tappa imperdibile. E’, semplicemente, splendida.
Assicurati di arrivare prima del tramonto e goditi qualche ora a zonzo tra vicoli bianchissimi, porticine colorate, ristorantini romantici e botteghe che mantengono quel carattere vintage che a noi piace così tanto.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos

Pollonia

Il luogo perfetto per un pranzo in riva al mare o una cena a base di cucina tipica. Pollonia è piccolina ma molto caratteristica. Pare, inoltre, che qui si concentrino i migliori ristoranti di tutta l’isola.
Noi ne abbiamo provati un paio e non possiamo che confermare, ma ne riparliamo dopo.

cosa fare a Miloscosa fare a Milos cosa fare a Milos

I villaggi dei pescatori

Nel raccontarti cosa fare a Milos, ci sembra doveroso fare riferimento ai meravigliosi villaggi di pescatori.
Si tratta di scenografici agglomerati di casette coloratissime, le “syrmata”, a volte più facili da raggiungere, altre meno. Basti pensare che alcuni -abitati e non- sono accessibili solo via mare.
Ne abbiamo visti diversi durante l’escursione ed è stato bello ascoltare il capitano mentre ci spiegava le difficoltà che incontrano le famiglie nel muoversi con la barca per accompagnare i figli a scuola quando soffia il meltemi.

I nostri preferiti sono Klima, Madrakia e Firopotamos.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos
cosa fare a Milos

Le spiagge

Se sogni un mare caraibico, hai scelto la destinazione giusta.
Milos pullula di insenature -alcune più frequentate e altre meno- che ti lasceranno a bocca aperta. Ognuna ha una sua caratteristica. Si ha davvero l’imbarazzo della scelta, visto l’enorme numero di spiagge presenti sull’isola. Consiglio: cerca di avere sempre con te un paio di scarpette da scoglio per quelle zone nelle quali non c’è la sabbia ma solo rocce.
Ecco le nostre preferite divise per zona.

Nord

  • Sarakiniko: selvaggia, famosa, perfetta per gli amanti dei tuffi. Si ha davvero l’impressione di essere sulla Luna perché si tratta di una baia formata da scogliere bianchissime.
  • Voudia: qui abbiamo sperimentato la gioia di avere una spiaggia tutta per noi. Eravamo totalmente soli di fronte ad un mare incredibile. Nei dintorni non c’è nessun punto ristoro, quindi non dimenticare l’acqua.
  • Papafragas Cave: la spiaggia è microscopica, ma la particolarità del luogo sta in una scenografica grotta dalla quale è possibile fare i tuffi.
  • Firopotamos: piccola ma meravigliosa, anche se a volte troppo affollata. Acqua splendida e paesaggio davvero particolare, dal momento che il villaggio dei pescatori antistante riporta indietro nel tempo.
  • Mytakas: molto bella e tranquilla, perfetta per un po’ di relax. Anche in questo caso nei dintorni non c’è nessun punto ristoro.

Sud

  • Firiplaka: una delle più scenografiche, grazie ai colori che spaziano dal rosso all’oro. Firiplaka regala scorci davvero mozzafiato.
  • Agia Kiriaki e Paleochori: le presentiamo insieme perché hanno caratteristiche simili, anche se noi abbiamo preferito la seconda. Sono spiagge molto vicine al concetto al quale siamo abituati e, neanche a dirlo, hanno un mare spettacolare.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos
cosa fare a Milos

I tramonti

A Milos abbiamo ammirato alcuni dei tramonti più belli di sempre, regalandoci attimi di assoluta magia.
Prenota un tavolo in prima fila all’Utopia Cafe di Plaka e sorseggia un drink godendoti la vista sublime.
Oppure raggiungi Mandriaka, uno dei caratteristici borghi di pescatori, e decidi se attendere il calar del sole seduto ad uno dei tavoli dell’unico ristorante della zona o facendo un bagno nel mare.
E, dulcis in fundo, Sarakiniko. Le sue conformazioni lo rendono il luogo perfetto dal quale salutare quella che sicuramente sarà stata una giornata indimenticabile, con una birra tra le mani e il costume ancora addosso.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Miloscosa fare a Milos

Dove mangiare a Milos

E dopo averti mostrato cosa fare a Milos, ci sembra giusto indicarti gli indirizzi giusti per gustare la cucina tradizionale.

  • Medusa: è, appunto, l’unico ristorante presente a Mandrakia. Non è possibile prenotare ma basta lasciare il nome una volta arrivati e attendere il proprio turno. Niente fronzoli ma solo i caratteristici tavoli in legno con le sedie colorate per fare da contorno ad una cena tipica e davvero ottima.
  • Enalion: si trova a Pollonia ed è uno dei più rinomati dell’isola, quando lo abbiamo provato abbiamo capito il perché. La cucina, tipicamente locale, è squisita.
  • Sirocco: questo ristorantino si trova a Paleochori. E’  possibile optare per la “cucina vulcanica”, in quanto sotto la spiaggia sono presenti sorgenti calde che permettono di cucinare lì i vari cibi.
    Ti accorgerai che la sabbia in alcuni tratti è davvero bollente.
  • Methismeni Politeia: ristorante molto tipico situato a Tripiti, a due passi da Plaka. Si mangia in un bel giardino e le porzioni sono, come da consuetudine, enormi.
  • Oh Hamos: è probabilmente il ristorante più frequentato di Adamas (se non di tutta Milos) e merita la fama che ha. A partire dalla location, davvero molto bella, semplice ma curata, fino ad arrivare all’ottimo cibo. Solitamente c’è da aspettare un po’ ma noi siamo arrivati a pranzo poco prima dell’apertura, in questo modo abbiamo evitato totalmente la fila.
  • Gelateria Aggeliki: si trova sulla strada principale di Adamas ed è sempre piena di gente. Il gelato è ottimo.
  • Aperitivo al porto di Adamas: all’ora dell’aperitivo accaparrati un tavolino in uno dei numerosi bar presenti al porto di Adamas e goditi un bel drink condito con un po’ di sano people watching.

Dove dormire a Milos

Personalmente ci siamo trovati benissimo presso Orizontes Studios, un residence situato a poca distanza dal centro di Adamas (ma è comunque necessario un mezzo per raggiungerlo). Avevamo un appartamentino pulitissimo, dotato di vista mare e di ogni comodità, come la cucina totalmente attrezzata.
L’alloggio dispone anche di una piscina.

cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos cosa fare a Milos

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

1 commento

  • Ciao ragazzi! Noi abbiamo già prenotato un hotel a milos per la prossima estate, é da anni che la puntiamo e non vogliamo continuare a rimandare!
    Il vostro articolo ci sarà utilissimo, come sempre, quindi grazie 😊
    Solo una domanda…voi chi avete scelto alla fine per il giro in barca??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *