Degustazione di vino vicino Napoli: un’oasi ai piedi del Vesuvio

Lo scorso settembre, mentre eravamo alla ricerca del regalo perfetto per un nostro amico, ci siamo imbattuti in Cantine del Vesuvio, una piccola oasi che offre la possibilità di fare degustazioni di vino vicino Napoli, precisamente a Trecase, a pochi chilometri dagli scavi di Pompei.

Di una cosa eravamo certi: volevamo che il regalo riguardasse un’esperienza da vivere insieme per aggiungere un altro tassello al puzzle di ricordi che ci legano al festeggiato.
Non potevamo fare scelta migliore: è stata una giornata perfetta.

Degustazione di vino vicino Napoli

Lo scenario che si palesa davanti agli occhi dei visitatori è la spinta necessaria per affermare, senza alcun freno, una sola parola: wow.
E’ un paesaggio che lascia a bocca aperta, il Vesuvio si staglia prepotente sullo sfondo, mentre dai suoi piedi si snodano vigneti che sembrano infiniti.

Questa zona si chiama Lacryma Christi e non è un caso.

degustazione di vino vicino napoli degustazione di vino vicino napoli

Leggenda vuole che Dio, seduto sul Vesuvio, riconobbe nel Golfo di Napoli un pezzo del Paradiso rubato da Lucifero dopo la cacciata agli inferi. Si commosse così tanto che iniziò a piangere e dalle lacrime spuntarono le viti che donavano un ottimo vino dal sapore corposo e morbido.

Il Lacryma Christi, inoltre, è il vino prodotto con le uve auctone del Vesuvio, conosciuto già ai tempi degli antichi Romani.
Dal 1983 è stata istituita la DOC.

La degustazione

Nel 1948, mentre l’Italia si stava riprendendo dalla seconda Guerra Mondiale, Giovanni Russo decise di fondare una piccola azienda vinicola sulle falde del Vesuvio.

Il figlio di Giovanni, Maurizio, iniziò ben presto ad aiutare il padre nella sua attività e fu proprio lui, diciotto anni fa, a decidere di aprire alle visite guidate dei turisti.

degustazione di vino vicino napoli degustazione di vino vicino napoli degustazione di vino vicino napoli

Noi abbiamo optato per la Degustazione Superiore, preceduta da una visita guidata che ci ha portato a godere di una bellissima passeggiata nei vigneti mentre eravamo intenti ad ascoltare la storia della famiglia Russo, del territorio e, ovviamente, dei prodotti. Dopo il giro nelle cantine con annessa spiegazione del processo di produzione, abbiamo avuto la possibilità di assaggiare diversi tipi di vino accompagnandoli con un menu fedele ai prodotti della zona. Il tutto è durato circa 2 ore ed è prenotabile online.

Personalmente siamo rimasti molto soddisfatti e abbiamo apprezzato sia il lato enogastronomico che quello umano. Tutto lo staff, infatti, oltre ad essere ovviamente preparato, è anche sorridente e simpatico.
Non possiamo che consigliare questa esperienza a tutti coloro, intenditori o meno, che vogliono trascorrere qualche ora diversa dal solito o regalare il bel ricordo di una degustazione di vino vicino Napoli per un’occasione speciale.

E se non siete mai stati nella capitale partenopea, ecco dieci cose imperdibili per chi la visita per la prima volta.

degustazione di vino vicino napoli
degustazione di vino vicino napoli
degustazione di vino vicino napoli degustazione di vino vicino napoli

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy