Amsterdam è sempre bellissima. E’ un mondo a parte, che sembra non volersi inchinare ai dogmi dell’ipocrisia, incarnando quei vizi consumati in ogni città, ma che altrove vengono nascosti.
Cosa visitare in due giorni ad Amsterdam?
Amsterdam è poesia, luci, romanticismo. Amsterdam è il Joordan con i suoi vicoli caratteristici ed i caffè bevuti ai tavolini posti lungo i canali. E’ Anna Frank, che grazie al suo diario ( ed a suo padre, Otto Frank, che l’ha reso pubblico ) è riuscita a descrivere la guerra con gli occhi di una ragazzina costretta a dividere la casa con sette persone, a camminare piano per paura dei rumori e a parlare sottovoce.
Amsterdam è la vita nottura di Leidseplein, il primo Bulldog ed il Pancake Corner lì accanto. E’ un qualsiasi coffeeshop con i divanetti occupati da persone di tutte le etnie, età, culture. E’ Piazza Rembrandt con la statua gigante che osserva tutto dall’alto e i negozi di souvenir che strabordano di zoccoletti, mulini, lecca-lecca e cappelli.
E’ Museumplain e la celebre scritta gigante “IAMSTERDAM”, sulla quale provano tutti ad arrampicarsi. Amsterdam è il mercato dei fiori, caratterizzato dai famosi tulipani che abbracciano qualsiasi sfumatura. E’ la passeggiata senza meta che ti porta a scoprire angoli meravigliosi ed a curiosare nelle boat-house perfettamente arredate. E’ chinatown, con gli innumerevoli ristorantini asiatici che spuntano ovunque.
Due giorni ad Amsterdam sono la cena in battello e rimanere stupiti di fronte ad un’organizzazione così perfetta e ad un tavolo elegantissimo che scorre delicatamente sull’acqua e sotto i ponti. Sono la meravigliosa Piazza Dam, dalla quale si ramificano tante stradine illuminate dai neon e dalle insegne dei locali.
Amsterdam è il Quartiere a Luci Rosse, le vetrine, i cinema hard, le donne. Un insieme di suggestive immagini che ti invitano a riflettere su quanto tutto questo possa essere considerata davvero una sorta di parentesi open-minded o se, scovato l’ingegno, non è altro che una semplice trovata per attirare tanti, tantissimi turisti. In ogni caso, i coffeeshop ci sono, la prostituzione in bella vista anche. Quindi, per chi come noi arriva da un posto in cui si tende ( e nemmeno troppo spesso ) a velare situazioni che indiscutibilmente esistono comunque, quando si mette piede in questo posto ci si rende davvero conto di essere stati catapultati in un mondo che gira al contrario. Noi amiamo Amsterdam. Amiamo tutto di questa città che abbiamo già visitato tante volte e se lo diciamo armandoci di tale sicurezza è perchè riesce sempre a stupirci, ad incantarci, a farci innamorare di nuovo.
Ora vogliamo darvi qualche informazione utile per trascorrere due giorni ad Amsterdam. Per l’alloggio abbiamo scelto il Best Western Leidse Square, situato a pochi passi dall’omonima piazza. Una valida alternativa è rappresentata dagli appartamenti, disseminati ovunque. Il Joordan è una zona meravigliosa per dormire: a pochi passi dal centro ma dall’atmosfera semplice e che sa di quotidianità.
La nostra lista per quanto riguarda le attrazioni imperdibili è la seguente:
- Casa di Anna Frank ( biglietti acquistabili su http://www.annefrank.org/it/ per evitare due ore di fila )
- Giro in battello ( con la cena è superlativo, ma resta bellissimo anche senza di essa )
- Il Joordan
- Leidseplein
- Haarlemmerstraat
- Red Lights District
- Piazza Dam
- Magere Brug
- Bejinhof
- Singel
- Museumplein
- Zeedijk ( Chinatown )
- Mercato dei fiori
Per quanto riguarda il resto della città, il nostro consiglio è uno soltanto: perdetevi! Esplorate, camminate, fermatevi a fotografare i paesaggi ma, soprattutto, lasciatevi stupire da questo posto meraviglioso e dai suoi quartieri che, grazie alla presenza dei canali, compongono un incantevole quadro tutto da vivere e scoprire.
sono d’accordo anche io sul fatto che Amsterdam mostri qualcosa che in realtà c’è ovunque ma almeno lo fa in maniera aperta… non ci sono ancora stata , mi incuriosisce molto però
Ciao Katiuscia! Io ti consiglio di andare perchè è bellissima! Secondo me è romanticissima 😉
Amsterdam è da tempo nella mia top list. spero la prox primavera di fare un bel giro.. low cost :)) grazie per le dritte, ciao Andrea
Rigorosamente low cost!:D ahahhaa ciao Andrea!
Amsterdam sale sempre di più nella classifica della mia travel list… grazie per il post, davvero mooooooooolto utile! 😉
un abbraccio
Dopo una serrata tabella di marcia per girare l’Olanda in 4 giorni, la conclusione del mio articolo è stata la stessa: “Perdetevi”! 🙂 http://beyondthepillarsofhercules.wordpress.com/2014/05/31/olanda-4-giorni-sotto-il-livello-del-mare/
leggere questo post a 4 giorni dalla mia partenza per Amsterdam mi ha caricata di adrenalina! 🙂 credo che piacerà tanto anche a me..
[…] Ho parlato di Amsterdam qui. […]