Una settimana in Costiera Amalfitana: itinerario on the road

Una delle – poche – gioie che ci ha regalato il 2020 è stata una settimana in Costiera Amalfitana a fine  settembre, arrivata dopo tre notti a Napoli ed una a Sorrento.
Ci eravamo già stati tantissime volte, ma sempre di sfuggita o per lavoro. Complice un viaggio saltato all’ultimo momento, abbiamo deciso di esplorarla e di gustarcela con calma.

Per citare Fabrizio Caramagna, “la costiera amalfitana non è solo un luogo, ma uno stato d’animo che ti si tatua nella memoria” e noi non potremmo essere più d’accordo perché, diciamocelo, merita tutta la fama che ha. Non a caso è una delle mete più ambite non solo del nostro paese, ma di tutto il globo.

una settimana in costiera amalfitana

E’ indescrivibile l’atmosfera che regala un drink sorseggiato a Positano aspettando il tramonto, o quelle case arroccate che spuntano dietro l’ennesima curva a gomito, l’odore del mare che invade le narici mentre pranzi sulla spiaggia o tutte le bellezze artistiche e culturali racchiuse in questo paradiso italiano.

Una settimana in Costiera Amalfitana: come muoversi

Tutti i borghi sono collegati tra loro dalla statale 163, considerata una delle strade più belle al mondo.
Si tratta di circa cinquanta chilometri di scogliere e curve a picco sul mare che danno vita ad un panorama quasi surreale, tanta è la sua bellezza.

Noi abbiamo optato per l’auto, che è senza dubbio il mezzo che preferiamo e che ci permette di avere maggiore libertà.

una settimana in costiera amalfitana

Nel nostro caso si è rivelata la soluzione ideale, tuttavia potrebbe non esserlo se si opta per un periodo di maggiore affluenza turistica, dal momento che potrebbe rallentare tantissimo gli spostamenti a causa dell’onnipresente traffico. Bisogna inoltre considerare che i parcheggi sono molto cari, cerca quindi di optare per strutture che hanno un parcheggio privato.
Di solito hanno un costo a parte, ma probabilmente nel complesso risulterà più economico rispetto a quelli comunali.

A collegare i diversi paesini della Costiera Amalfitana ci sono anche gli autobus SITA. Le corse sono frequenti ma gli orari spesso approssimativi, perché influenzati dal traffico.
Gli appassionati delle due ruote saranno felici di sapere che in questo caso nulla batte lo scooter e la moto in quanto a comodità.

una settimana in costiera amalfitana una settimana in costiera amalfitana

Una settimana in Costiera Amalfitana: l’itinerario

Se stai programmando una settimana in Costiera Amalfitana, puoi lasciarti ispirare dal nostro itinerario che si è diviso in due notti a Positano, due ad Amalfi e due a Vietri sul Mare.
Abbiamo scelto queste località sia per la loro bellezza e sia per la comodità nello spostarsi in breve tempo verso i vicini punti di interesse.

Giorno uno: arrivo a Positano

Giorno due: Positano – relax al mare e visita di Positano

Giorno tre: Positano – Praiano – Fiordo di Furore – Conca dei Marini – Amalfi

Giorno quattro: visita di Amalfi – Atrani – Amalfi

Giorno cinque: Ravello – Minori – Maiori – Erchie – Cetara – Vietri sul Mare

Giorno sei: Visita di Vietri sul Mare e di Salerno

Giorno sette: rientro a casa

una settimana in costiera amalfitana

Una settimana in Costiera Amalfitana: dove dormire

A Positano abbiamo alloggiato presso Il Gabbiano, un hotel con camere affacciate sul mare e dalla posizione strategica, a dieci/quindici minuti a piedi dalle strade principali. Inutile specificare la quantità di scale da fare, come in tutta la zona.
C’è il parcheggio privato a pagamento.

Ad Amalfi abbiamo optato per La Valle Delle Ferriere, b&b situato – come suggerisce il nome – all’inizio della splendida Valle delle Ferriere e a dieci minuti a piedi dal Duomo. Anche in questo caso ci sono tante scale da fare, ma per i bagagli verrà in tuo soccorso un ragazzo molto gentile. La struttura non dispone di parcheggio privato ma è convenzionato con uno situato a pochi passi.

A Vietri sul Mare abbiamo alloggiato, anche questa volta, al Lloyd’s Baia Hotel, già testato in precedenza durante un viaggio di lavoro. C’è il parcheggio privato incluso nel prezzo e il centro di Vietro è davvero molto vicino.

Una settimana in Costiera Amalfitana una settimana in costiera amalfitana una settimana in costiera amalfitana una settimana in costiera amalfitana una settimana in costiera amalfitana una settimana in costiera amalfitana

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy