10 cose da fare in Irlanda

Non riesco a smettere di parlarne, è più forte di me.
Ogni volta che penso alle due settimane in Irlanda mi tornano alla mente momenti meravigliosi fatti di risate, campi sterminati e città vittoriane.
Erin mi ha rubato il cuore e spero che un pizzico dell’entusiasmo che ha innescato in me riesca a raggiungere anche voi. Non vi parlerò questa volta delle città in particolare, preferisco darvi dei suggerimenti per rendere il vostro viaggio unico, proprio come lo è stato il mio.
Ecco quindi le 10 cose da fare in Irlanda che faranno innamorare anche voi!

10 cose da fare in Irlanda
Kilkenny

1 – Visitatela On The Road e visitatela tutta

Credo che entrare in contatto con un luogo significhi perdersi lungo il cammino.
Consiglio a tutti di visitare l’Irlanda noleggiando una macchina e facendo il giro completo dell’isola, perché le zone che vi faranno brillare gli occhi saranno quelle che non avevate segnato sull’itinerario.
Vi ritroverete improvvisamente ad accostare in posti che sembrano usciti da un libro dei fratelli Grimm e sarete catapultati in una bellissima fiaba.
Potete consultare tutte le linee guida e l’itinerario in questo post.

2 – Informatevi sulla storia irlandese

Quando vi ho parlato di Derry ho specificato che la storia dell’Irlanda è incredibilmente complessa ma credo sia fondamentale conoscerla per comprendere completamente  i luoghi che visiterete.
Le vicende più importanti hanno toccato ogni parte dell’isola e sono talmente attuali che vi risulterà impossibile trattenere un brivido quando vi troverete faccia a faccia con esse.

10 cose da fare in Irlanda
Murales a Belfast

3 – Dormite nei b&b tradizionali

Ogni città o paesino sperduto ha i suoi b&b dove vi basterà superare la porta d’ingresso per essere accolti come membri della famiglia. Le stanze, la maggior parte provviste di bagno interno, sono pulite e comfortevoli. Inoltre le colazioni irlandesi tradizionali saranno in grado di darvi la giusta carica vista la loro rinomata abbondanza.
Solitamente sono presenti anche opuscoli informativi e mappe dei dintorni.

4 – Attraversate il Carrick-a-rede

Il Carrick-a-rede è un ponte di corda che si trova in Irlanda del Nord, a pochi chilometri dal porto di Ballintoy.
Sospeso a venticinque metri d’altezza e a strapiombo sulle scogliere, è sicuramente un paesaggio mozzafiato.
Talmente tanto mozzafiato che io non ho avuto il coraggio di attraversarlo.

10 cose da fare in Irlanda
Diego sul Carrick-a-rede

5 – Trascorrete il venerdì sera a Temple Bar

 Oltre ad essere il nome del pub più famoso d’Irlanda, viene chiamata Temple Bar anche la zona che lo ospita, centro nevralgico della movida dublinese.
Incredibile la quantità di persone che si riversa lungo le strade per bere, mangiare e fare festa.

6 – Trovate il vostro pub del cuore

I pub saranno una costante del vostro viaggio e non potevo non inserirli tra le 10 cose da fare in Irlanda. Perché? Vi basti sapere che anche nel paesino più sperduto quello che non mancherà mai sarà un locale che vende birra e serve piatti tradizionali.
Quelli storici o più famosi organizzano spettacoli live con canti e balli popolari, vi consiglio di dare un’occhiata alla mia classifica personale.

7 – Urlate dalla sommità di Slieve League

Slieve League si trova nel Donegal, è la scogliera più alta d’Europa e probabilmente uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto. Ci si arriva attraversando un cancelletto che poi dovrete richiudere dietro di voi e percorrendo una strada fatta di curve, pecore e vento. Un vento incredibile che mi ha spinta a chiudere gli occhi, terrorizzata dalla paura di precipitare giù.
Ma quando arrivi in cima e ti trovi di fronte ad uno spettacolo del genere -gratuito tra l’altro- beh.. Non c’è paura che tenga.
E ti senti, semplicemente, potente.

10 cose da fare in Irlanda
Slieve League

8 – Apprezzate la cucina locale

Nonostante non sia famosa a livello mondiale, la cucina irlandese ha saputo stupirmi tantissimo.
I piatti spaziano dalla carne al pesce e il mio consiglio è sempre quello di chiedere alla gente del posto un’indicazione su dove mangiare.
Ho trovato ottimo il salmone che, a detta di molti, supererebbe addirittura quello norvegese. Vi suggerisco inoltre di provare le cozze, lo stufato di manzo alla Guinness e tutti gli altri piatti enormi serviti nei pub.





9 – Innamoratevi di Kilkenny

Ok, avevo detto che non avrei nominato città in particolare blablabla.
Kilkenny è un caso a parte, non è una città.. E’ un salto indietro nel tempo. Tutto sembra essersi fermato all’epoca medievale: i colori, i palazzi, i negozi.
Credo sia imperdibile una visita a questo paesino così caratteristico e speciale che non vi ruberà più di qualche ora dal momento che l’unica cosa da visitare è il suo Castello, per il resto vi basterà perdervi lungo i vicoli e le due strade principali e parallele.
Una chicca? Non fatevi mancare un pranzo leggero presso Cafè La Coco.

10 cose da fare in Irlanda
Scorcio di Kilkenny

10 – Non aspettatevi nulla

Non aspettatevi grattacieli, luci o insegne al neon.
Non aspettatevi metropoli, party superlativi o monumenti giganti.
L’Irlanda non è nulla di tutto ciò.
Prima di partire liberate la testa da pesi inutili e preoccupazioni, questo vi permetterà di entrare in contatto con un’isola unica nel suo genere e se sarete in grado di apprezzarne la bellezza e la semplicità, lei in cambio saprà conquistarvi e rubarvi un pezzetto di cuore.
Ve lo prometto.

10 cose da fare in Irlanda

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *