Cosa vedere a Favignana e informazioni sparse: la nostra guida

Durante la programmazione del viaggio in Sicilia, mentre chiedevamo consigli su cosa vedere a Favignana, ci è capitato diverse volte di vedere illuminarsi gli occhi di chi ci era già stato.
“Uno dei mari più belli d’Italia”, “Sembra di essere ai Caraibi”, “Si respira un’atmosfera magica”.
Vuoi sapere la verità?
Avevano ragione.

vedere a Favignana
vedere a Favignana vedere a Favignana

Su una cosa però spesso si cade in errore: la durata della permanenza.

Se ti diranno che basta una giornata o al massimo due, tu non crederci. Prenditi del tempo, fidati, ne varrà la pena e non pensare neanche per un secondo di escludere questo paradiso terrestre dal tuo itinerario. Anzi, dai un’occhiata alle offerte che spesso propone Voyage Privé sulla Sicilia.

Noi abbiamo trascorso sull’isola tre notti e saremmo volentieri rimasti un pochino più a lungo. Favignana è una miniera d’oro di paesaggi spettacolari e spiagge incantevoli, ma ciò che ci ha colpito maggiormente è la sensazione perenne di essere nel posto giusto. In vacanza.

Cosa vedere a Favignana

Le spiagge e le calette

Le spiagge sabbiose, in realtà, sono poche e troppo affollate nei periodi di alta stagione. Tra queste, le più famose sono Cala Azzurra, Praia e Lido Burrone.
Se quello che cerchi è pace e relax e non ti scoccia stare sugli scogli, ti consigliamo di gironzolare fino a quando non ti sarai imbattuto in un angolino che faccia al caso tuo. Noi non abbiamo mai avuto difficoltà a trovarne.
Per questo motivo però cerca di avere sempre a portata di mano un paio di scarpette adatte.

Cala Rossa è uno spettacolo della natura che ci ha realmente ricordato alcuni dei mari più belli visti in giro per il mondo. 
E’ un luogo mozzafiato con innumerevoli sfumature di blu.
Secondo tante persone è lei la spiaggia più bella di Favignana.
 Noi siamo d’accordo.

Abbiamo amato tantissimo anche Cala Bue Marino, caratterizzata da conformazioni famose per l’estrazione del tufo che creano un paesaggio molto particolare. Inoltre qui lo snorkeling è notevole.

Altre zone degne di nota sono, secondo noi, Scalo Cavallo, Calamoni e Cala Faraglioni.
Insomma, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Personalmente riteniamo che il mezzo migliore per godere delle bellezze marine di Favignana sia la barca.
Noleggiandone una, avrai la possibilità di immergerti nei luoghi più belli senza dover fare a spintoni con la folla e, soprattutto, raggiungendo anche quei punti di difficile accesso via terra.
Noi ci siamo trovati molto bene con Seataxi.

vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana

L’isola in generale

Favignana è bellissima.

E non è una frase fatta. E’ bellissima davvero.

Bastano pochi minuti nel suo centro storico per rendersi conto che oltre al mare c’è anche altro, come ad esempio lo stabilimento Florio della tonnara o i Giardini di Villa Margherita.

Ogni giorno, di ritorno da ore ed ore tra acqua e salsedine, abbiamo trascorso momenti davvero meravigliosi passeggiando tra quei vicoli e piazze che ci hanno permesso di sentirci immediatamente parte del posto.
Tra una granita ai gelsi e un calice di vino al tramonto, abbiamo sparsi pezzi del nostro cuore in un’isola quasi surreale.

vedere a favignana vedere a favignana vedere a favignana vedere a favignana
vedere a Favignana
Come muoversi e come arrivare a Favignana

Per esplorare Favignana, noi abbiamo optato per lo scooter per una questione di comodità, ma puoi anche decidere di noleggiare una bici. Sono presenti vari tragitti dedicati esclusivamente ai ciclisti, alcuni dei quali attraversano punti davvero spettacolari.
Non tarderai a trovare un negozio specializzato nel noleggio di questi mezzi, l’isola ne è piena.

Abbiamo raggiunto Favignana in circa trenta minuti da Trapani, con un comodo traghetto della Liberty Lines prenotato in anticipo online. 
Se viaggi in alta stagione, ti consigliamo di raggiungere il porto di partenza con un voucher già tra le mani, in questo modo potrai saltare tutta la fila per l’acquisto -che di solito è molto lunga- e andare direttamente ad uno sportello apposito per ritirare il biglietto vero e proprio.

Nel caso in cui tu decidessi di cambiare orario o data, sappi che la modifica ha un costo davvero irrisorio.

vedere a favignana

Dove mangiare

Ristorante Bar Cavallo: trattoria senza fronzoli che propone ottime busiate condite in tanti modi diversi. Non aspettarti, tuttavia, prezzi bassissimi. Favignana è tendenzialmente un’isola abbastanza cara.

Giardino delle Aloe: questo ristorantino ci è stato suggerito da diverse persone del posto e noi lo consigliamo a nostra volta. La cucina è tipica e l’ambiente circostante delizioso.

Movida: non è propriamente un ristorante ma un chiosco minuscolo. Se ami le granite non puoi lasciarti scappare quella ai gelsi, semplicemente divina.
E se la sera vorresti provarla in versione più strong, chiedi al personale di correggerla con la vodka.
E’ buonissima ma shhh, noi non ti abbiamo detto nulla!

vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana vedere a Favignana



Dove fare aperitivo

Camarillo brillo: questo localino si trova in uno dei vicoli più trafficati di Favignana ed è sempre pieno di gente. Serve ottimi aperitivi accompagnati da vari stuzzichini. E’ la scelta ideale per chi non vuole allontanarsi dal centro.

Cibo, Chiacchiere e Vino: prenota in anticipo per non farti sfuggire l’occasione di ammirare uno dei tramonti più belli dell’isola sorseggiando il tuo drink e ordinando le ottime tapas del giorno. La cura verso i dettagli sembra quasi maniacale in questo luogo fuori dal mondo e l’atmosfera -calda e glamour- è perfetta per concludere la giornata.

La Costa Sunset Bar & Bistro: meno ricercato del primo ma ugualmente scenografico per quanto riguarda i tramonti, anche La Costa necessita di prenotazione e serve ottimi cocktail accompagnati da vari stuzzichini. E’ letteralmente sul mare.
Sdraio da spiaggia, musica giusta e il rumore delle onde.
What else?

vedere a Favignana
Camarillo Brillo
vedere a favignana
Cibo, Chiacchiere e Vino
vedere a Favignana
Cibo, Chiacchiere e Vino
vedere a Favignana
La Costa Sunset Bar & Bistro
vedere a Favignana
Cibo, Chiacchiere e Vino
vedere a Favignana
Cibo, Chiacchiere e Vino
vedere a Favignana
Camarillo Brillo

 

 

Articolo in collaborazione con Voyage Privé

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *