Cosa fare a Ho Chi Minh: 5 cose che ti faranno innamorare di Saigon

Ho Chi Minh è stata una delle tappe più sorprendenti del nostro viaggio tra Thailandia, Vietnam e Cambogia.
Non perché le altre siano state brutte, ma su Ho Chi Minh City -chiamata ancora Saigon dai suoi abitanti- avevamo sentito talmente tanti pareri discordanti da non avere la minima idea di cosa aspettarci.
E invece, come tutte le storie d’amore che si rispettino, c’è stato un colpo di fulmine.cosa fare a ho chi minh

Molte persone scelgono di iniziare il proprio viaggio in Vietnam proprio da Ho Chi Minh, ben collegata all’Italia da alcune di quelle che rientrano nel sondaggio sulle migliori compagnie aeree del 2016 pubblicato da eDreams.
Noi siamo arrivati a Saigon tramite un volo da Da Nang, l’aeroporto più vicino a Hoi An.

Cosa fare a Ho Chi Minh: il Delta del Mekong

La mettiamo in prima linea perché è stata un’esperienza meravigliosa, totalmente fuori dal comune. Abbiamo deciso di visitare il Delta del Mekong a bordo di una vespa vintage in compagnia di Vespa Adventures e della splendida guida Na.
Un’associazione eccezionale che ci ha permesso di esplorare il cuore di questa zona attraverso villaggi super local. Pensa che per tutto il giorno non abbiamo visto un turista al di fuori del nostro gruppo!

Tra mercati e persone meravigliose, è stata una giornata semplicemente perfetta. Indimenticabile.

cosa fare a ho chi minh cosa fare a ho chi minh cosa fare a ho chi minh cosa fare a ho chi minh cosa fare a ho chi minh

Cosa fare a Ho Chi Minh: il Museo dei resti della guerra

Questo più che un museo è una pugnalata nello stomaco.
Si tratta di una raccolta a più piani di cimeli legati alla guerra, una parentesi storica così recente da far accapponare la pelle. L’impatto emotivo di alcune fotografia è forte, straziante, a tratti anche insostenibile.
Un racconto nudo e crudo, totalmente privo di filtri.

cosa fare a ho chi minh

Cosa fare a Ho Chi Minh: un giro nei mercati

A Saigon ci sono diversi mercati: il mercato coperto di Ben Thanh, ad esempio, è forse il più famoso e il più caotico. Al suo interno si trovano tantissime bancarelle stracolme di cianfrusaglie e roba contraffatta.
Un giro lo merita anche il night market, sicuramente meno confusionario del precedente ma anch’esso ideale se si vuole fare scorta di souvenir. In entrambi i luoghi ricorda di contrattare fino allo sfinimento.
Adiacente al mercato di Ben Thanh c’è lo Street Food Market, un gruppo di chioschi che vendono cibo locale e non da portare via o consumare seduti ai tavolini.

cosa fare a ho chi minh
cosa fare a ho chi minh

Cosa fare a Ho Chi Minh: tutta la zona centrale

Ho Chi Minh è caos allo stato puro.
Però, come accennavamo nel post su Hanoi, è molto più moderna della capitale. La zona centrale è davvero piacevole da vivere di sera, magari con una passeggiata lungo la bella Nguyen Hue, un’ampia via che parte dalla statua di Ho Chi Minh per poi riempirsi di fontane, negozi e food hall. E’ sempre colma di gente, dalle coppiette alle comitive, dalle famiglie agli artisti di strada.

 cosa fare a ho chi minh

Cosa fare a Ho Chi Minh: parola d’ordine nightlife!

Saigon ha una nightlife che definire attiva è poco, perché pullula letteralmente di club, pub e roof top bar.
Sono disseminati un po’ ovunque e se vuoi andare a ballare ti basterà fare una ricerca su internet o chiedere un po’ in giro, ma noi ti consigliamo caldamente di trascorrere una serata a Bui Vien Street.
Per avere un’idea di ciò di cui stiamo parlando prova ad immaginare di rubare Khao San Road a Bangkok e di trasferirla in Vietnam. Ecco, Bui Vien Street è proprio così.
Tra ostelli e musica pompata da centinaia di casse, è qui che ti renderai davvero conto di quanto la movida di questa città sia allucinante.
In poche parole: imperdibile.

cosa fare a ho chi minh cosa fare a ho chi minh

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *