Crociera nella Baia di Halong: il lusso del paradiso

Uno degli highlights di ogni viaggio in Vietnam è senza ombra di dubbio la crociera nella baia di Halong, una tappa a nostro parere assolutamente obbligatoria.
Come si fa a descrivere la sensazione che si prova quando, svegliandosi al mattino, basta spostare la tenda della cabina per posare lo sguardo su uno dei panorami più belli al mondo?

crociera nella baia di halongcrociera nella baia di halong

Nel momento dell’organizzazione, ti ritroverai senza alcun dubbio a saltare da un nome all’altro, perché di opzioni ne esistono davvero tantissime e non sempre è facile scegliere quella che fa più al caso tuo.
Noi ti consigliamo, se ne hai la possibilità, di concederti una notte su una nave di alto livello, perché ti permetterà di staccare totalmente la spina dal mondo e di rilassarti in un contesto che somiglia parecchio ad un sogno.

Per la nostra crociera nella baia di Halong abbiamo optato per Huong Hai Sealife, della quale conserviamo un ricordo meraviglioso, assolutamente perfetto.
Ogni cosa è curata nei minimi particolari, le cabine sono meravigliose e il programma ha superato di gran lunga le aspettative.

crociera nella baia di halong crociera nella baia di halong crociera nella baia di halong

Quanto dura la crociera nella baia di Halong?

Ecco, innanzitutto dovrai stabilire la durata: di solito le persone scelgono quella da una o due notti. Noi siamo felicissimi di aver preferito la prima opzione e a nostro parere è sufficiente. Ogni viaggiatore è un mondo a parte, però probabilmente noi se fossimo rimasti di più ci saremmo annoiati.

Come funziona il pick up?

Solitamente il pick up da Hanoi è incluso nel prezzo e il tragitto dura circa quattro ore. Una volta arrivati al porto di imbarco (Hon Gai), abbiamo atteso in un bar/ristorante che venissero caricati i viveri e i bagagli e poi siamo saliti sulla nostra nave.

crociera nella baia di halong

Ma cosa si fa esattamente durante la crociera nella baia di Halong?

I programmi prevedono una serie di attività alle quali si può scegliere di prendere parte oppure no, restando sulla nave a rilassarsi o prendere il sole.
Dopo il welcome drink e il discorso di benvenuto del capitano, siamo andati a riposarci un po’ nelle cabine prima del pranzo.
A proposito, le stanze erano incredibili: molto più belle di quanto ci aspettassimo! Un letto comodo, dettagli curati, un bagno elegantissimo e, ovviamente, un balconcino con vista.

Il cibo è stato ottimo, con colazione e pranzo a buffet e cena à la carte. Le bevande erano escluse e si pagavano a parte.
Durante la cena lo staff si è anche esibito in canti e balli e ci siamo divertiti un sacco a saltellare con loro a ritmo di musica. Insomma, abbiamo riso come pazzi!

crociera nella baia di halong
crociera nella baia di halong

Tra le attività proposte c’erano il giro in kayak al tramonto, la visita ad una grotta, la pesca notturna, il bagno nella baia, la sessione di yoga all’alba, la dimostrazione culinaria e la gita sulle imbarcazioni locali per ammirare un villaggio di pescatori.
Insomma, a prescindere che tu voglia oziare o riempire le tue giornate, avrai modo di godere al massimo della vita a bordo.

La crociera nella baia di Halong è qualcosa che non si dimentica e che sembra voler sottolineare quanto il mondo sia spettacolare.
La leggenda vuole che mentre i vietnamiti stavano affrontando delle invasioni, gli dei decisero di mandare in loro soccorso una famiglia di draghi che iniziarono a sputare pietro di giada per far naufragare le imbarcazioni dei nemici.
Uno dei dragoni discese nella baia di Halong per restarci. Infatti in lingua vietnamita “Ha Long” significa “dove il drago scende in mare”.
C’è una pace che si diffonde tra i faraglioni, come se tutto il resto del mondo restasse fuori per un po’.
Come se, all’improvviso, ti ritrovassi sull’isola che non c’è. No, Peter Pan questa volta non c’entra, ma se la bravura di Madre Natura fa sempre un certo effetto, navigare all’interno di uno dei suoi capolavori è un’esperienza straordinaria che supera anche le favole.

crociera nella baia di halong
crociera nella baia di halong crociera nella baia di halong
crociera nella baia di halong

 

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *