Se ti chiedessimo di immaginare l’Eden, cosa ti verrebbe in mente?
Probabilmente un’isola verde, verdissima, lussureggiante. Un luogo nel quale a regnare è la natura: con foreste e spiagge placide.
E se ti dicessimo, poi, che un luogo così esiste?
E’ situato nel cuore dell’Oceano Indiano, a 800 km a est del Madagascar e forma insieme alle isole Maurice e Rodrigues l’arcipelago Mascaregno. Stiamo parlando dell’Isola de la Réunion.
Noi non l’ abbiamo mai visitata ma, dopo aver letto qualcosa su di lei, è entrata con prepotenza nella top ten dei luoghi da raggiungere il prima possibile.
Cosa fare sull’Isola de la Réunion?
Stiamo parlando di un luogo che vanta il 40% del territorio iscritto nel Patrimonio Mondiale Unesco e ben duecento microclimi diversi.
Pare si tratti quindi di un posto speciale, che conserva lunghe spiagge e atolli blu: Saint-Gilles, Saint-Leu e Saint-Pierre.
Quindi godersi un po’ di vita di mare diventa quasi un obbligo, ma se non sei un amante della tintarella questo paradiso saprà conquistarti e troverai qualcosa da fare sull’Isola de la Réunion adatto a te.
Potrai lasciarti, ad esempio, conquistare dal suo lato più selvaggio, fatto di foreste primitive e luoghi naturali: Mafate, che raggiungerai soltanto incamminandoti sui sentieri di randonnée; Salazie, fiumi e cascate che illuminano la vegetazione lussureggiante; Cilaos, con un inaspettato villaggio alpestre arroccato sulla montagna.
Di sicuro non avrai tempo o modo di annoiarti e, tra le attività da fare sull’Isola de la Réunion e attrazioni più interessanti, riportiamo:
– Il vulcano e il suo paesaggio lunare sulla Plaine des Saibles
– Il Cirque de Cilaos a 1.200 m d’altitudine ai piedi del Piton des Neiges
– La Sucrerie de Bois Rouge per scoprire i segreti della fabbricazione dello zucchero
– Il mercato di Saint-Paul, per il piacere dei sensi.
– La Maison de la Vanille, per scoprire la Vaniglia Bourbon.
– Un’esibizione di sega o di maloya, tipiche danze dell’isola.
– La Saga del Rhum nel comune di Saint-Pierre : distilleria, museo sulla storia del Rhum, degustazioni e vendita del rhum Isautier.
– Un’immersione nel mondo dei coralli per scoprire i tesori sottomarini dell’isola. Da giugno a settembre è anche possibile fare Whale Watching!
– Ben tre grandi circhi naturali : Mafate, Salazie e Cilaos inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO).
Il parapendio, il deltaplano o il paracadute. I meno avventurosi possono sorvolare l’isola in elicottero o in ULM.
Ora capisci perché non vediamo l’ora di scoprire questa gemma verde, per la quale Madre Natura non ha badato al risparmio?
Dove dormire sull’Isola de la Réunion?
La scelta per gli alloggi è molto varia e si va da hotel di lusso o di charme attrezzati con spa ad ecolodge, a b&b o affitti stagionali. Tra le soluzioni top troviamo il Saint-Alexis Hôtel et Spa, situato davanti alla splendida spiaggia di Boucan Canot, a Saint-Gilles-les Bains, con ampie piscine per nuotare e per relax, un giardino tropicale, hammam, sauna e centro fitness.
Informazioni Pratiche
• La capitale dell’Isola de la Réunion è Saint-Denis e il volo dura circa 11 ore da Parigi
• Fuso orario: + 2 ore in estate, + 3 ore in inverno
• E’ uno dei territori dell’Oltremare Francese e la moneta usata è l’Euro
• Il Clima è tropicale, ideale tutto l’anno, ma i mesi migliori per godere delle ricchezze dell’isola sono maggio e giugno.