Dove mangiare a Vasto: consigli per tutti i gusti

Ecco una personalissima selezione con i nostri consigli su dove mangiare a Vasto.
Nella nostra città non si rimane a stomaco vuoto, questo è poco ma sicuro.
Ci sono ristoranti per tutti i gusti, da quello panoramico per una cena romantica alla trattoria senza fronzoli dove gustare arrosticini. Il territorio abruzzese ci permette di avere una cucina variegata che spazia dal mare alla terra e dalla quale nascono piatti molto legati alle tradizioni.

Dove mangiare a Vasto

dove mangiare a vasto

Se vuoi mangiare su un trabocco

Non puoi perderti il Trabocco Trimalcione.
Vasto infatti sorge lungo la spettacolare Costa dei Trabocchi.
Si tratta di antiche macchine da pesca alcune delle quali oggi sono state convertite in ristoranti. Trimalcione è una garanzia per quanto riguarda il pesce fresco noi non ne siamo mai rimasti minimamente delusi.
Il posto è minuscolo e occorre prenotare con molto anticipo e nonostante sia bellissimo anche a pranzo, secondo noi a cena riesce a dare il meglio di sé, meglio ancora se si arriva in tempo per il tramonto.
Il costo si aggira intorno ai 50/60€ a testa (dipende da quanto vino si consuma) e il menù è fisso dal momento che ogni mattina Mario e sua moglie vanno al mercato e vedono quali prodotti riescono a reperire.

Se cerchi una tipica trattoria di pesce

Punta alla Votta di Mare, che d’estate ha anche dei bellissimi tavoli all’aperto.
Il menù, scritto con il gesso su una lavagnetta, si divide in vari antipasti, primi e secondi ed è possibile anche assaggiare (su ordinazione) il tipico brodetto alla vastese.

Un’alternativa molto valida (ma che non si trova in centro) è Valleluna. A noi piace talmente tanto che spesso la utilizziamo come location nella quale festeggiare avvenimenti importanti. Una garanzia.
Se passi di lì prova assolutamente il radicchio con provola e calamari.

Se ami il pesce crudo

Prenota da Evò Fish Bistrot & Wine Bar, situato in uno spiazzo che si apre dopo aver percorso un vicolo nascosto. La location è davvero molto bella e tranquilla e i piatti sono ottimi.
Ci sono anche opzioni totalmente cotte, ma se ami i crudi avrete solo l’imbarazzo della scelta. L’ultima volta abbiamo provato dei divini ravioli di bufala con crema di porcini, gambero rosso e limone.

dove mangiare a vasto

Se vuoi assaggiare il brodetto alla vastese

Il brodetto -“lu vrudatte”- è il piatto più famoso della tradizione locale, insieme agli arrosticini. Potrebbe sembrare una classica zuppa di mare ma non è così. Innanzitutto il pesce utilizzato è quasi sempre povero e, dopo averlo consumato, il brodo viene filtrato e al suo interno viene aggiunta la pasta. Noi solitamente lo mangiamo alla Votta di Mare, da Cibomatto o da Zi Albina.
Ricorda che una porzione basta per due persone.

Se preferisci la carne

Se cerchi un posto dove mangiare a Vasto la carne, segnati questo nome: Anfè.
E’ un ristorante dagli arredamenti alquanto bizzarri e il proprietario, Angelo, è una persona decisamente particolare che saprà indirizzarti nella scelta delle portate.
La carne qui è ottima e di qualità.

E per provare i famosi arrosticini?
Il posto giusto è Era Ora.

Se vuoi un luogo super romantico

Il Castello Aragona fa al caso tuo: romantico è dir poco. E’ una location molto, molto speciale.
La vista è davvero impareggiabile e ti permette di avere il mare ai tuoi piedi. Quando prenoti ricordati di specificare che vuoi un tavolo panoramico.

dove mangiare a vasto

Se vuoi un panino fatto bene

Chiama The Rusty Room.
I panini qui sono creati con ingredienti selezionati e il menù cambia spessissimo. Solitamente c’è sempre una scelta vegetariana e una con salmone o un altro tipo di pesce per chi non mangia carne. Il locale è piccolo e davvero molto curato, sembra di fare un salto temporale.

Se preferisci un panino a base di pesce, opta per Simbiosi.
Sono ottimi anche quelli con il crudo e tra i piatti a nostro parere assolutamente da provare rientrano le frise con le tartare.

Se hai voglia di pizza

Se hai già provato tutte le specialità locali e ti stai chiedendo dove mangiare a Vasto una buona pizza, allora vai da Karibu, che fa una pizza sottile e molto leggera. Si, lo so, starai pensando “Ma come mai Diego, napoletano doc e figlio di pizzaioli veraci, ci consiglia la pizza sottile?”. Perché piuttosto che la finta pizza napoletana (che, se fatta male, ti rimane sullo stomaco per giorni) è sempre meglio optare per una pizza croccante ma gustosa e fatta bene.

dove mangiare a vasto dove mangiare a vastodove mangiare a vasto

 

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *