Dove mangiare a Valencia: 7 posti da leccarsi i baffi

La Spagna è l’unico posto al mondo che riesce sempre a metterci in difficoltà con il cibo.
Non fraintenderci: il motivo è che noi -pur essendo dei gran mangioni- in Spagna non siamo in grado di darci un freno, soprattutto quando si tratta di tapas o di piatti mai provati prima. Quindi, puntualmente, ci ritroviamo quasi a scoppiare per le troppe cose ingerite.
Ed è inutile dire che si, ne vale sempre la pena.

Se ami la buona cucina, Valencia saprà conquistare il tuo palato in quanto offre un enorme ventaglio di possibilità culinarie.
Non dimenticare che gli spagnoli di solito mangiano più tardi rispetto alle nostre abitudini e non meravigliarti, quindi, se fino alle 21:30/22 nei ristoranti non ci sarà nessuna persona del posto o se nei weekend vedrai gente consumare un pasto a mezzanotte.

dove mangiare a valencia

dove mangiare a valencia

Ma bando alle ciance, perché vogliamo consigliarti dove mangiare a Valencia parlandoti di sette posti che ci sono piaciuti parecchio.
Iniziamo?

Colmado LaLola

Un localino imperdibile con un ambiente curato che mira a mantenere lo stile tipico.
Qui abbiamo fatto aperitivo provando alcune specialità locali particolarissime, tra le quali l’ortica di mare impanata. E’ il posto ideale se ami le birre artigianali e se ti interessa testare tapas originali.

Indirizzo: Calle Bordadores 10
Orari: dal lunedì al venerdì 12:00 – 00:00, sabato e domenica 10:00 – 00:00

dove mangiare a valencia dove mangiare a valencia

LaLola

E’ dello stesso proprietario del Colmado LaLola (il simpaticissimo Jesus), tuttavia si tratta di un ristorante vero e proprio che serve specialità locali ma rivisitate.
C’è un menu degustazione che ci ha permesso di fare un viaggio culinario tra portate legate alla tradizione ed altre più innovative.
Lo stile del posto è molto particolare e si trova in posizione centralissima.

Indirizzo: Carrer Pujada del Toledà 8
Orari: tutti i giorni, 13:30 – 15:30 e 20:30 – 23:30

Grazie di cuore a Leticia e Visit Valencia per averci permesso di scoprire e testare questi due posticini super!

 dove mangiare a valencia dove mangiare a valencia
dove mangiare a valencia

Taberna El Rojo

Ci troviamo nel cuore del quartiere Ruzafa, che pullula di localini e tapas bar. Spinti dall’istinto, abbiamo scelto di varcare la soglia de El Rojo, un posto molto local specializzato in tapas. Oltre ai piatti del giorno, il menu offre tantissimi tipi di pinchos.

Indirizzo: Calle Literato Azorín 10
Orari: tutti i giorni, 18:00 – 01:30

dove mangiare a valencia

Beher

Questo posto, situato a Plaza del Ayumiento e suggeritoci dalla nostra guida Pierluigi, è una catena disseminata in diverse città spagnole e, in pratica, una prosciutteria in versione chic.
Si tratta di un locale molto turistico specializzato, appunto, in salumi e formaggi. Il menu, tuttavia, propone anche diversi piatti più elaborati per chi vuole fermarsi a consumare un pasto completo. Noi abbiamo optato per un tagliere misto e due calici di vino rosso.
Gli interni sono molto curati e c’è sempre da attendere un po’ in fila che si liberi un tavolo.

Indirizzo: Plaza Ayuntamiento 16
Orari: tutti i giorni, 8:30 – 23:30

dove mangiare a valencia

El Coso

Cercavamo un posto dove mangiare a Valencia il piatto più tipico di tutti: la paella, ovviamente!
La Marina pullula di ristorantini affacciati sul mare e sceglierne uno può risultare difficile, così -dato che quello che avevamo puntato era chiuso- ci siamo affidati ai consigli della gente del posto, che ci ha indirizzati verso El Coso. Nonostante quella originale sia a base di coniglio, pollo e verdure, noi abbiamo ordinato la paella ai frutti di mare e ne siamo rimasti molto, molto soddisfatti.

Indirizzo: Paseo Neptuno 12
Orari: tutti i giorni, 13:00 – 00:00

dove mangiare a valencia

Boatella Tapas

Questo posto situato in prossimità del Mercato Centrale ci ha fatto innamorare ancor prima di metterci piede, perché si tratta del tipico bar super local e super semplice sia nell’arredo che nei piatti proposti.
Ci sono innumerevoli tipi di tapas, ma dimentica quelle elaborate perché qui troverai solo ed esclusivamente le più semplici: patatas bravas, prosciutto, carciofi, pane e pomodoro, pesce alla griglia e così via. Consigliatissime le croquetas de bacalau da intingere nella crema all’aglio.

Indirizzo: Plaza Mercado 34
Orari: tutti i giorni, 08:00 – 01:00

dove mangiare a valencia

Mercat Central de Valencia

Ultimo ma non ultimo, il Mercato Centrale è uno dei simboli di Valencia e rappresenta un vero e proprio paradiso culinario.
E’ una delizia sia per il palato che per gli occhi, perché una volta varcata la soglia ti ritroverai immerso in un mondo coloratissimo fatto di sapori, odori, turisti, street food e gente del posto che fa la spesa.

Indirizzo: Plaça de la Ciutat de Bruges
Orari: dal lunedì al sabato, 07:00 – 15:00

dove mangiare a valencia

 

 

 

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *