Dormire a Monopoli: Masseria Spina Resort + Video

Qualche settimana fa abbiamo avuto la possibilità di soggiornare in un luogo molto speciale: la Masseria Spina di Monopoli.
Innanzitutto è bene sapere che dormire a Monopoli vuol dire essere praticamente al centro di tutto, vista la sua posizione estremamente privilegiata a breve distanza da Bari, Polignano, Alberobello e numerose altre zone di interesse turistico.
Monopoli è un gioiellino e il complesso Masseria Spina Resort non ha fatto altro che rendere la nostra permanenza ancora più indimenticabile.
Non trovo giusto definirlo semplicemente con il termine resort, dal momento che si tratta di una vera e propria esperienza: è come fare un salto nel tempo e ritrovarsi a passeggiare in epoche ormai passate, tra mura che sembrano pronte a raccontare tutte le innumerevoli vicende che le hanno viste protagoniste.

dormire a monopoli
dormire a monopoli

Le residenze

Svegliarsi all’interno de Il Nido, la residenza che ci ha ospitati per due notti, fa iniziare immediatamente la giornata nel migliore dei modi. Il Nido è un appartamento fedele allo stile della masseria ma dotato di ogni comfort, come il free wifi e la tv.
E’ situato nel nucleo della Masseria Spina Grande, risalente al XV secolo, e dispone di due camere, una living room, due bagni, un balcone e un romanticissimo patio.
Utilissima anche la cucina, soprattutto per le famiglie con i bambini o -perché no-  per le coppie che hanno voglia di una cenetta romantica in un ambiente ospitale.

Il Nido è enorme e ha addirittura la vista sul mare -distante appena 1 km- ma ogni residenza racconta una storia, ogni camera è curata in ogni minimo dettaglio, ogni minuto trascorso lì vi resterà nel cuore per sempre.

dormire a monopoli dormire a monopoli dormire a monopoli

Le attività

Quella della famiglia Meo-Evoli è una proprietà -tra le più antiche pugliesi- che conserva parti risalenti addirittura all’800 a.C. ma la cura è tangibile e si manifesta nelle numerose attività che vengono organizzate.
Attraverso il tour storico, ad esempio, è possibile ripercorrere la vita della masseria e delle numerose dinastie ad essa collegate. E’ stato molto suggestivo passeggiare negli agrumeti e tra gli ulivi secolari, rilassando la mente tra racconti e paesaggi mozzafiato. E’ come scegliere di premere l’interruttore per dedicarsi al proprio benessere.
Insomma, concedersi quella coccola che tutti meritiamo.
Coccola che trova la sua quintessenza nella piscina, perfettamente incastonata nell’ambiente circostante e che mi ha fatto subito pensare a quanto sarebbe bello, ogni tanto, nascondersi lì per un po’.

dove dormire a monopoli
dormire a monopoli
dormire a monopoli
dormire a monopoli

I tour proposti creano un connubio perfetto tra informazione e divertimento: si va dalla visita al frantoio alla ricostruzione fedele di una casa dell’epoca e c’è sempre un occhio di riguardo verso i bambini, per fare in modo che anche i visitatori più piccoli riescano ad appassionarsi a ciò che li circonda.

Oltre ai tour storici, tra le attività spiccano i laboratori di biocosmesi e di cucina pugliese. Quest’ultimo ha sposato alla perfezione i gusti di Diego che si è dilettato tra panzerotti e riso patate e cozze.
Il tutto, ovviamente, accompagnato da un ottimo vino locale!

Masseria Spina organizza anche uscite in barca, come quella che ci ha portati a scoprire Monopoli da una prospettiva totalmente diversa. E’ stato fantastico aspettare il tramonto a bordo di una barca a vela, osservando lo scorrere del paesaggio in lontananza.

dormire a monopoli
dormire a monopoli
dormire a monopoli
dormire a monopoli

E Monopoli?

E Monopoli è bellissima.
Abbiamo avuto il piacere di scoprirla in compagnia dell’Associazione Mondopolitani, formata da giovani che hanno avuto esperienza fuori e che sono tornati con tanta voglia di valorizzare il proprio territorio.
Innumerevoli attività e manifestazioni vengono organizzate ogni anno, ma lo spirito di questi ragazzi rende speciale anche un semplice giro della città.

Monopoli è una perla tutta italiana e dallo stile puramente meridionale: con i suoi vicoli stretti che sembrano non finire mai, le botteghe di artigianato locale, le trattorie che emanano profumi da far brontolare lo stomaco.
E poi c’è qualcosa che fa sempre la differenza.
Un elemento -almeno per noi- di vitale importanza.
E a Monopoli, ti assicuro, non manca mai. Perché la gentilezza della gente è qualcosa che tocca immediatamente le corde del cuore e le fa vibrare dolcemente.

dormire a monopoli

Noi abbiamo voluto come sempre raccontarti la nostra esperienza tramite un video (guardalo in HD!).
Se non riesci a visualizzarlo qui sotto, clicca direttamente su questo link.

Per informazioni

Masseria Spina Resort
www.masseriaspinaresort.com
Tel: +39 080 80 2141
info@masseriaspina.it
Viale A. Moro, 27
70043MonopoliBari

Associazione Mondopolitani
www.mondopolitani.it

dormire a monopoli
dormire a monopoli
dormire a monopoli
dormire a monopoli

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *