5 SPA che valgono la fuga: le mie preferite in Italia

Capita a tutti.
Un attimo prima sei sereno, libero da impegni troppo consistenti, pronto a chiamare amici e parenti che non vedi da un po’ per spettegolare davanti a un caffè e l’attimo dopo puff!
Ci sono e ci saranno sempre dei periodi in cui il cumulo di pensieri stressanti sembrerà gravare sulle spalle e il corpo e il cervello grideranno al bisogno di tirare un sospiro di sollievo, come quando emergi dopo essere stato troppo tempo sott’acqua.

Sai cosa si fa in questi casi?
Si prenota un soggiorno relax in una delle SPA migliori d’Italia..Tra quelle che ho visto, naturalmente!

Proprio come te, anche io prima di prenotare un weekend benessere faccio ricerche su ricerche per assicurarmi di trovare la struttura adatta a me.
Quando si tratta di hotel di passaggio -quei famosi in cui “tanto devi solo dormirci”- non ci faccio caso, ma quando si parla di relax allora ci metto d’impegno.

FONTE DEL BENESSERE RESORT – Castelpetroso (Molise)

Comincio da casa mia non per rispetto delle mie radici (va bene, anche per quello) ma soprattutto perchè, secondo le classifiche, il Centro Mességué del Resort Fonte del Benessere rientra davvero tra le Spa migliori d’Italia.
Noi approfittiamo spesso delle offerte a 60 euro a persona per una notte in Suite, colazione e utilizzo del Centro Benessere.
La SPA è molto grade e divisa su due piani, la qualità dei massaggi è a mio parere eccellente e le stanze sono romanticissime. Le suite e la suite prestige, infatti, hanno una jacuzzi al centro della camera.

Il Resort è immerso nel verde e intorno non c’è nulla, situazione ottimale per chi davvero vuole staccare la spina. Io e Diego, infatti, solitamente ceniamo presso il ristorante interno per evitare di dover prendere l’auto e fare diversi chilometri.
Una volta lì, però, è imperdibile una visita alla Basilica del Santuario dell’Addolorata, che è semplicemente spettacolare.

spa migliori d'italia

LA RESERVE – Caramanico Terme (Abruzzo)

Caramanico Terme: già il nome dice tutto.
La Réserve è uno degli hotel migliori della zona e, come il Centro Mességué, rientra tra le spa migliori d’Italia secondo le classifiche. Mi è stato consigliato da mio padre e ho fatto bene ad ascoltarlo 🙂
Vanta una piscina esterna di acqua sulfurea, uno spettacolo soprattutto quando fuori c’è la neve e tu sei lì al calduccio protetto dalla sua temperatura alta.
Anche a La Réserve non manca proprio nulla, dalla grotta termale, a percorsi -i “sentieri”- studiati per soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
I massaggi, anche in questo caso, sono superlativi.

Molto particolare la colazione, che è divisa in due parti: normale e light.
Ah, ti assicuro che quest’ultima non è assolutamente meno golosa!

spa migliori d'italia

AQUAPETRA RESORT – Telese (Campania)

Voglio fare una premessa: l’Aquapetra Resort vanta uno dei ristoranti migliori che io abbia mai provato.
La cucina è ottima, ricercata ma vicina ai sapori della tradizione e, durante la bella stagione, servita in un ambiente bellissimo a contatto con la natura.

Tutta la struttura è ricavata da un vecchio borgo immerso nel verde del quale ha mantenuto la struttura, dandole un’eleganza meravigliosa ma che non ti fa sentire a disagio.
La SPA non è enorme ma molto bella, in quanto affacciata direttamente sulle piscine. I massaggi sono professionali e la scelta è molto varia.
Le camere sono meravigliose, enormi e particolarissime.

Ne ho parlato qui: Weekend Fuori Porta: Aquapetra Resort & SPA di Telese

spa migliori d'italia

AMBASCIATORI PLACE – Fiuggi (Lazio)

Sono stata diverse volte all’Ambasciatori e tornerò sicuramente, perchè la sua SPA è incantevole e perchè si trova proprio al centro di Fiuggi, a due passi da tutti i bar e ristoranti più famosi.
Le camere non sono lussuose ma funzionali e hanno tutto ciò di cui avrai bisogno.

La Tangerine SPA è il fiore all’occhiello della struttura ed è molto completa, infatti vanta anche tre jacuzzi riscaldate all’esterno.
Ho provato sia i massaggi che i rituali di bellezza e, entrambe le volte, sono tornata a casa rilassata e soddisfatta.
Molto comodo è il bar annesso, ideale per un caffè o un light lunch.

spa migliori d'italia

 

MIRABEL HOTEL – Madonna di Campiglio (Trentino)

Quello che cercavo da una settimana bianca non erano piste adrenaliniche (tanto non so sciare) o montagne di neve, no, io volevo una baita in montagna che profumasse di legno e cannella.
E l’ho trovata.
Anche se le piste erano effettivamente a due passi.

Il Mirabel hotel ha una struttura estremamente caratteristica, con legno ovunque, colori tenui e camino perennemente acceso.
Anche qui i massaggi sono fantastici e la SPA è completa, molto bella e rilassante.

Ne ho parlato qui: Siete in cerca della settimana perfetta? Vi racconto la mia con un video!

spa migliori d'italia

Immagine di copertina presa da qui.

 

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *