Una notte alle Isole Tremiti

una notte alle Isole Tremiti

Trascorrere una notte alle Isole Tremiti vuol dire godere di un paradiso sempre troppo sottovalutato. Lo scorso anno abbiamo deciso di esplorarlo noleggiando un gommone in totale autonomia ed è stato fantastico.
Le isole dell’arcipelago sono in tutto sei, ma le principali sono tre:

  • San Domino: la più affollata, ricca di hotel, b&b e ristorantini. Qui vi è anche l’unica spiaggia di sabbia alla quale noi abbiamo preferito il mare aperto, sia per la bellezza dei fondali e sia perchè è sempre affollatissima.
  • San Nicola: decisamente più piccola della prima, conserva alcuni dei principali monumenti del luogo e presenta anche qualche punto di ristoro.
  • Capraia: seconda per grandezza, vicina alle altre ma disabitata.

 

A nostro parere questo è il posto perfetto per chi ama la natura ed il mare, nella sua massima accezione. Indimenticabili i giri tra le numerosissime calette, davvero una più bella dell’altra. Per non parlare delle grotte che, se la marea ne concede l’ingresso, regalano dei paesaggi mozzafiato.

una notte alle Isole Tremiti

( immagine presa da Google )

Sebbene gli scogli, nella maggior parte dei casi, rappresentino l’unico accesso all’acqua disponibile, è opportuno riconoscere che nelle cale più famose sono state costruite piattaforme che agevolano di gran lunga il passaggio. Il mio consiglio è di munirsi comunque della maschera per ammirare i meravigliosi fondali e delle scarpette di plastica, esatto, proprio quelle..Le più antiestetiche per eccellenza 😀

Una notte alle Isole Tremiti: dove dormire?

Per quanto riguarda l’alloggio, abbiamo scelto senza pentircene L’Albergo Rossana, spinti sia dal prezzo davvero competitivo che dalla sua posizione, a pochissimi passi dal molo. Questo non è un dettaglio da sottovalutare, dal momento che San Domino è tutta in salita e le camminate, seppur immerse nei meravigliosi boschi, risultano comunque abbastanza faticose.

Quindi, se non siete solo tipi da ombrellone e parole crociate, se vi piace stare a contatto con la natura, se sapete nuotare ( non è mica una cosa scontata! 😀 ) e non avete paura di tuffarvi nell’acqua profonda, allora davvero concedetevi una piccola sosta in questo Paradiso.
Le Isole Tremiti servono a ricordarci che a volte ci concentriamo solo sui luoghi lontani, senza renderci conto che, in realtà, abbiamo delle perle rare proprio a due passi da casa.

una notte alle Isole Tremiti una notte alle Isole Tremiti una notte alle Isole Tremiti una notte alle Isole Tremiti

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy