Trascorrere una notte alle Isole Tremiti vuol dire godere di un paradiso sempre troppo sottovalutato. Lo scorso anno abbiamo deciso di esplorarlo noleggiando un gommone in totale autonomia ed è stato fantastico.
Le isole dell’arcipelago sono in tutto sei, ma le principali sono tre:
- San Domino: la più affollata, ricca di hotel, b&b e ristorantini. Qui vi è anche l’unica spiaggia di sabbia alla quale noi abbiamo preferito il mare aperto, sia per la bellezza dei fondali e sia perchè è sempre affollatissima.
- San Nicola: decisamente più piccola della prima, conserva alcuni dei principali monumenti del luogo e presenta anche qualche punto di ristoro.
- Capraia: seconda per grandezza, vicina alle altre ma disabitata.
A nostro parere questo è il posto perfetto per chi ama la natura ed il mare, nella sua massima accezione. Indimenticabili i giri tra le numerosissime calette, davvero una più bella dell’altra. Per non parlare delle grotte che, se la marea ne concede l’ingresso, regalano dei paesaggi mozzafiato.
( immagine presa da Google )
Sebbene gli scogli, nella maggior parte dei casi, rappresentino l’unico accesso all’acqua disponibile, è opportuno riconoscere che nelle cale più famose sono state costruite piattaforme che agevolano di gran lunga il passaggio. Il mio consiglio è di munirsi comunque della maschera per ammirare i meravigliosi fondali e delle scarpette di plastica, esatto, proprio quelle..Le più antiestetiche per eccellenza 😀
Una notte alle Isole Tremiti: dove dormire?
Per quanto riguarda l’alloggio, abbiamo scelto senza pentircene L’Albergo Rossana, spinti sia dal prezzo davvero competitivo che dalla sua posizione, a pochissimi passi dal molo. Questo non è un dettaglio da sottovalutare, dal momento che San Domino è tutta in salita e le camminate, seppur immerse nei meravigliosi boschi, risultano comunque abbastanza faticose.
Quindi, se non siete solo tipi da ombrellone e parole crociate, se vi piace stare a contatto con la natura, se sapete nuotare ( non è mica una cosa scontata! 😀 ) e non avete paura di tuffarvi nell’acqua profonda, allora davvero concedetevi una piccola sosta in questo Paradiso.
Le Isole Tremiti servono a ricordarci che a volte ci concentriamo solo sui luoghi lontani, senza renderci conto che, in realtà, abbiamo delle perle rare proprio a due passi da casa.
Bel posto, mai stata… devo proprio rimediare!!
Grazie x le info… 🙂
Assolutamente Simo! DEVI andare 🙂 sono un’oasi di pace 🙂
Sono delle vere meraviglie, e forse si mantengono così proprio perchè ancora poco conosciute, anche se in agosto vengono sommerse dai turisti!
A San Nicola ho tutti i parenti 😀 Infatti di solito alloggiamo là… però devo dirlo, più di tre-quattro giorni non si resiste (almeno io!), troppo… relax per i miei gusti 😀
Ahahah si noi infatti stiamo una sola notte di solito 🙂 dopo un pò ci si annoia. Però sono il posto perfetto per staccare la spina 🙂