Estate in Italia: 4 idee per chi ama il mare ma non solo

Il nostro amato stivale, si sa, non ha certo bisogno di grandi presentazioni.
Viviamo in uno dei paesi più belli del mondo, una terra che in tanti ci invidiano e in grado di ammaliare qualsiasi visitare, compresi noi italiani.

Le proposte sono infinite, ma ecco quattro idee per trascorrere l’estate in Italia tra storia, arte, città, natura e, ovviamente, mare.
Senza tralasciare il buon cibo che quello, si sa, non manca mai ed è sempre pronto a stupirci attraverso le gustose ricette che attraversano tutta la penisola.

Isola d’Elba

Ci troviamo nel meraviglioso arcipelago toscano, lambito da spiagge cristalline e dipinto da una vegetazione rigogliosa. I molteplici traghetti permettono di raggiungere comodamente questo paradiso ancora parzialmente incontaminato, perfetto per gli amanti del relax e della natura.

Per quanto riguarda le spiagge, si va da quelle attrezzate e con ottimi stabilimenti, fino ad arrivare alle calette selvagge e alla scenografica sabbia nera.

L’Isola d’Elba offre però un vasto ventaglio di attività anche per gli sportivi. Si presta, infatti, particolarmente bene alle visite in bicicletta e, ovviamente, agli sporti acquatici come il diving, windsurf o vela.

Per maggiori informazioni: traghetti Elba.

estate in italia

Campania

La Campania è una delle regioni italiane che meglio riescono ad unire cultura e soggiorno al mare. Ipotizzando un viaggio di dieci giorni, ad esempio, si potrebbe pensare di trascorrerne tre a Napoli, due in Costiera Amalfitana e cinque a Ischia o Capri.

Napoli è ricchissima di cose da fare, piatti da assaggiare e musei da visitare. La Costiera Amalfitana è, senza alcun dubbio, uno dei luoghi più scenografici del nostro paese, un insieme di borghi romantici che lasceranno senza parole le coppie in cerca di romanticismo e gli appassionati di fotografia.

Ischia e Capri sono due perle molto diverse tra loro ma, a nostro parere, ugualmente meravigliose che saranno in grado di regalarvi qualche giorno di sole, mare e relax. E, perché no, anche di centri termali.

estate in italia

Puglia

Acqua cristallina, musica e bellissime cittadine sono gli ingredienti principali di una vacanza in Puglia. La cosa che più apprezziamo di questa terra?
Il fatto che ogni zona conservi una propria anima e proprie tradizioni. Girovagando, magari attraverso un on the road, si ha così la possibilità di fare un viaggio nel viaggio.
Le nostre tappe preferite sono: Bari, Polignano, Alberobello, Otranto, Cisternino e Lecce.

estate in italia

 

Abruzzo

Non potevamo non inserire la regione che da ormai diversi anni è la nostra casa adottiva. Amiamo tutto dell’Abruzzo: il fatto che sia un territorio ancora parzialmente intatto, il cibo, le spiagge e l’accoglienza della sua gente.
Non a caso, quando non siamo in giro per il mondo, cerchiamo sempre di approfittarne per esplorare nuovi angoli di questa meravigliosa fetta d’Italia.
Un itinerario in Abruzzo non può non includere una tappa nella nostra città: Vasto. E’ qui che dovrete perdervi tra vicoli sospesi nel tempo e godervi il meraviglioso belvedere. Non lasciatevi scappare la possibilità di fare un giro in barca per innamorarvi della riserva naturale di Punta Aderci e della bellissima costa dei Trabocchi.

estate in italia

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *