On the road in Sardegna: si vola con la fantasia

Sono stata in Sardegna due volte.
Ero molto piccola, molto poco informata e molto poco “smanettona”. Per me la Sardegna era solo Porto Cervo e mare da urlo.
Così è proprio lì che sono finita.
In Costa Smeralda.
Due volte.

In realtà, come affermiamo spesso, a me e Diego piacerebbe moltissimo dedicare più tempo all’Italia, esplorando quelle regioni che conosciamo a malapena. E quell’isoletta lì nel Mediterraneo ci stuzzica da un bel po’. Programmiamo di raggiungerla con il traghetto (Info su traghetti Sardegna) e di noleggiare un auto per girarla in libertà, toccando sia le mete più conosciute che quelle nascoste.

on the road in sardegna

Personalmente uso tantissimo Instagram e ogni volta che un’immagine mi colpisce la salvo nei preferiti, per poi andare a ripescarla al momento opportuno. Ecco, quella cartella è piena zeppa di foto della Sardegna, grazie alle quali ho potuto stilare un elenco dei luoghi da inserire assolutamente nell’itinerario di un futuro viaggio.

CAGLIARI

Sebbene il capoluogo sia spesso messo da parte a favore di altre zone, credo che mi piacerebbe iniziare il nostro on the road proprio da lì, dal cuore. Inutile aggiungere che sarebbe la base ideale per raggiungere anche Villasimius.

STINTINO

Chi non ha mai sentito nominare la Spiaggia de La Pelosa?
Il web è sommerso da fotografie scattate in questo luogo che sembra tirato fuori dalle riviste patinate.

BAIA DI CHIA

Fino a poco tempo fa ignoravo la sua esistenza, ma pare rientri tra i posti imperdibili. Si trova nel Golfo degli Angeli e, a detta di molti, vanta paesaggi meravigliosi. Se poi ci aggiungiamo il fatto che poco distante vivano anche dei fenicotteri rosa..

ARCIPELAGO DELLA MADDALENA

Una vera e propria cartolina. Un parco nazionale del quale ho sentito parlare benissimo.
Vorrei osservare con i miei occhi il colore dell’acqua e toccare con le mie mani la sua bellezza selvaggia.

ARZACHENA

La Sardegna non è solo mare e i viaggi on the road sono perfetti per scoprire un luogo attraverso i suoi molteplici volti. In questo caso, quello culturale. Arzachena è infatti una delle zone più importanti per quanto riguarda l’archeologia.

SAN TEODORO

A San Teodoro ci sono stata, ma di passaggio.
Ho ricordi dolcissimi legati a questa località: un’atmosfera giovane, ristorantini, spiagge e una strada principale piena di attività. Mi piacerebbe molto visitarla nuovamente.

SANTA TERESA DI GALLURA

Senza ombra di dubbio una delle località più rinomate di tutta l’isola!
E’ impensabile, forse, programmare un itinerario in Sardegna senza includere Santa Teresa di Gallura, che tutti descrivono come una zona meravigliosa sia dal punto di vista del mare che delle numerose attività proposte.

COSTA SMERALDA

Sì, anche la Costa Smeralda. Perché Diego non l’ha mai vista, perché è uno dei tratti di costa più belli al mondo, perché è mondana e perché ho tanti ricordi legati ad essa. E poi, ragazzi, è la Costa Smeralda. Non ha certo bisogno di descrizioni!

Amici sardi, ci aiutate ad aggiungere delle tappe?
Ci consigliate quei luoghi che per voi sono imperdibili, seppur meno conosciuti? Chi meglio di una persona del posto -o di qualcuno che lo conosce bene- può darci una mano? Vi ringraziamo in anticipo!

on the road in sardegna

Articolo in collaborazione con www.traghetti-sardegna.it

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

4 commenti

  • Ciao Marika! Ti consiglio senza dubbio la spiaggia is arutas,nella provincia di Oristano…spiaggia molta speciale, composta da granelli di quarzo! Bellissima

  • C’è un posto che secondo me non vi dovreste proprio perdere se doveste venire in Sardegna: Cala Goloritzè. E’ un posto da sogno cui si arriva con un trekking di circa un’ora e mezza attraverso un bellissimo canyon che conduce fino al mare. Cercate qualche immagine su google perché è indescrivibile. E poi l’interno dell’isola, i murales di Orgosolo, la Valle dei Nuraghi. A sud l’area archeologica di Nora, con il teatro, le terme a mare, i mosaici pavimentati (alcune parti della città sommersa si possono vedere facendo snorkeling). Avete menzionato Chia: ottima scelta, è bellissima! La spiaggia di Tuerredda è una meraviglia. Invece al nord la mia caletta preferita è Cala Li Cossi in Costa Paradiso, alla quale si arriva con una bellissima passeggiata. L’Asinara è imperdibile. E poi la smetto, sennò scrivo un libro 😀

  • Ciao Marika! Io sono appena stata nel sud della Sardegna e, seguendo i consigli di un amico, sono andata a vedere la spiaggia delle Dune di Porto Pino. Fenomenale! Sono sicura che potrebbe farvi impazzire.
    Anche Punta Molentis mi è piaciuta moltissimo (meglio evitarla nei periodi di turismo di massa).
    Un bacio e augurissimi per il matrimonio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy