Gita di un giorno da Bangkok: il mercato galleggiante e il railway market

Tante volte in Thailandia, eppure non ci eravamo mai stati. Mai.
Un po’ come le cose belle che hai dietro l’angolo, a due passi da casa, e che dai sempre per scontate.
Ecco, noi abbiamo maturato negli anni un legame con questo Paese talmente forte da risultarci impensabile non tornare a fargli visita di tanto in tanto. Ecco perché non ci siamo affrettati nell’inserire tutti i dintorni della capitale nei nostri itinerari.
Grave errore. Gravissimo.
Questa volta, complice un viaggio con amici, abbiamo voluto osservare con i nostri occhi i luoghi più gettonati per una gita di un giorno da Bangkok: il mercato galleggiante e il railway market.
Sapete qual è stata la prima cosa che abbiamo pensato? “Come abbiamo potuto aspettare tanto?”.

Gita di un giorno da Bangkok

Su una cosa eravamo sicuri: volevamo un tour privato.
Sapevamo che il fatto di essere in quattro ci avrebbe permesso di ammortizzare i costi, evitando il caos e la confusione che spesso si crea quando si parte con un gruppo numeroso e dandoci, soprattutto, la possibilità di prenderci i nostri tempi per gironzolare e scattare fotografie senza fretta.

gita di un giorno da bangkok
gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok

Orari e spostamenti

Per trovare il driver abbiamo chiesto aiuto via mail al concierge del nostro hotel circa una settimana prima.
Ci ha prenotato un autista privato ed un’auto comoda e spaziosa al costo di 2.500 THB (circa 70 euro) con partenza alle nove dalla hall e rientro intorno alle 15:00.
In merito all’itinerario, abbiamo raggiunto prima il Damnoen Saduak (mercato galleggiante) e poi il Maeklong Railway Market.

Nella maggior parte dei casi, le gite di un giorno da Bangkok iniziano alle prime luci dell’alba ma noi abbiamo appositamente evitato questo orario, preferendo un pick up tardivo: in questo modo non abbiamo trovato l’orda di turista in nessuno dei due posti e ci siamo goduti entrambi i mercati senza dover sgomitare per accaparrarci un angolino.
Il treno passa varie volte durante la giornata (informati però in anticipo per evitare eventuali giorni nei quali non sono previste corse!) ed è stato quindi facile far conciliare tutto.

Gita di un giorno da Bangkok: le tappe

Damnoen Saduak

Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak non sarà certamente il più autentico o il più tradizionale -anzi, è decisamente un luogo turistico- ma è davvero bellissimo. Ci è piaciuto un sacco.
Particolare e coloratissimo, per non parlare del rilassante giro in barca di un’ora che ci ha mostrato un volto della Thailandia fatto di palafitte sull’acqua, vita rurale e perenne contatto con il fiume.
A nostro parere va assolutamente fatto.
Ti consigliamo però di optare per le barche più piccole, dal momento che quelle grandi non possono attraversare tutti i canali disseminati di venditori, che rappresentano poi la vera peculiarità del luogo.

Un accorgimento: fatti portare nell’ingresso principale, non in quello nel quale affermano che il mercato è raggiungibile solo via fiume. Non è vero.
Il nostro driver ha tentato di fermarci qualche km prima in questo posto nel quale hanno provato a venderci un giro, seppur più lungo, decisamente più caro. Noi eravamo informati quindi abbiamo subito rifiutato e la nostra long tail boat l’abbiamo presa passando dalla vera entrata.
Il Damnoen Saduak non ha alcun costo di entrata.

gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok

Maeklong Railway Market

“Ma siamo proprio certi di essere al sicuro qui?” – eccola, la domanda posta tra le mille e le duemila volte mentre, schiacciati contro un muro, aspettavamo il celebre treno.
Lo spazio piccolo, letteralmente a un passo dalle rotaie, dava proprio l’impressione di essere forse un po’ troppo stretto, ma una guida locale ci aveva rassicurati (nel dubbio, chiedi!).
E che emozione quando il primo vagone -in realtà lentissimo- ha percorso la sua traiettoria letteralmente davanti ai nostri occhi.
Incredibile.
Non ci sono altri termini per descriverlo. E’ semplicemente incredibile.

Uno scenario meraviglioso, così tipico e particolare: pensa, i venditori sono posizionati praticamente sulle rotaie e, in base agli orari del treno, mettono e tolgono velocemente le loro merci con una maestria incredibile che farebbe impallidire MacGyver.
Anche questo mercato è totalmente gratuito.

Se cerchi ulteriori idee per una gita di un giorno da Bangkok, non puoi non prendere in considerazione la splendida e importantissima Ayutthaya.

gita di un giorno da bangkok gita di un giorno da bangkok

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy