5 cose che non sapevi su Amsterdam

Che Amsterdam sia una delle mie città preferite al mondo, non è un segreto.
Che rientri nella ristrettissima cerchia dei luoghi nei quali mi trasferirei all’istante neanche.
Oggi non voglio parlarvi dei luoghi da vedere o degli itinerari, ma di cinque cose che quando le racconto agli altri puntualmente ricevo reazioni del tipo “Ma sei seria?”.

voli per amsterdam

Dopo aver acquistato i vostri voli per Amsterdam e aver spulciato guide su guide per stilare la vostra personalissima lista delle cose da non perdere, vi consiglio di tenere a mente queste chicche che magari a qualcuno risultano estremamente familiari, ma che invece non sempre sono così scontate.

L’aeroporto si trova sotto il livello del mare!

Quando ho saputo questa cosa, chiacchierando per caso con una persona del posto, non potevo crederci. Semplicemente perchè tutti i voli per Amsterdam che ho preso (si, ci torno spesso e con piacere!) non mi hanno mai dato l’impressione di condurmi in un posto sito a 5 metri sotto il livello del mare!
Tra l’altro Schipol rientra attualmente tra i migliori al mondo per controllo di emissioni di CO2. Un ottimo traguardo, direi!

Amsterdam è il regno dei pancake

Più tipici di quelli newyorkesi, i ristoranti che servono pancake nella capitale olandese sono disseminati praticamente ovunque.
Si tratta infatti di uno dei piatti più consumati e, senza dubbio, uno dei più apprezzati. C’è chi li preferisce salati, chi dolci, chi alla frutta, chi ripieni di carne.

Il posto giusto nel quale provarli è Mook, in De Clercqstraat 34H. Un ambiente moderno, senza fronzoli ma allo stesso tempo curatissimo. Da leccarsi i baffi!

voli per amsterdam

Molte case di Amsterdam sono storte

Incredibile ma vero, mi sono accorta di questa cosa soltanto durante l’ultimo viaggio ad Amsterdam. E’ successo che mentre camminavamo per raggiungere la stazione centrale, ad un certo punto ho alzato lo sguardo e ho notato una fila di abitazioni totalmente inclinate. E’ stato allora che ho fatto pat pat a Diego sulla spalla e ho esordito con un “Ma anche tu le vedi storte?”.

L’aspetto più assurdo è che il motivo per il quale è presente questo fenomeno risiede in una vecchia tassa che aumentava o diminuiva in base alla larghezza delle case, che erano quindi alte e molto strette. Questo dato, tuttavia, rendevano estremamente problematici i traslochi e quindi gli abitanti di Amsterdam decisero di sollevare gli oggetti dai tetti ma, per evitare che il carico danneggiasse la facciata, decisero direttamente di inclinare tutto il palazzo. Geniali!

voli per amsterdam

Il Begjinhof è un’oasi di pace

Nonostante Amsterdam non rientri a mio avviso tra le capitali europee più caotiche, ogni turista potrebbe avvertire la necessità di ritagliarsi un attimo di pace e silenzio tra una visita e l’altra.
Fortunatamente in pieno centro si trova il Begjinhof, un cortile che riporta indietro nel tempo e che rappresenta una vera parentesi di relax.
Nascosto da un portone, questo era il cortile delle beghine, ovvero una confraternita di donne (soprattutto suore) che si ritirarono in questo spazio verde e pieno di case tipiche per dedicare la propria vita alla cura dei malati.
E’ possibile ammirare la casa di legno più antica dei Paesi Bassi e la Begijnhof Kapel, nella quale le beghine si riunivano clandestinamente per pregare.

voli per amsterdam

Ad Amsterdam c’è uno dei mercati più grandi d’Europa

Durante il mio ultimo soggiorno ho scelto il quartiere De Pijp, anima bohème di una città che ha fascino da vendere. A due passi avevo l’Albert Cuypstraat, il mercato più grande d’Europa.
Questo spazio immenso ospita centinaia di bancarelle che vendono di tutto, dagli abiti vintage, al cibo tipico fino ad arrivare a quello internazionale.
Una tappa fissa per chi visita la capitale olandese!

Ora non vi resta che acquistare i voli per Amsterdam ed aprire il cuore ad una città perfetta in ogni stagione, che saprà conquistarvi e lasciarvi ricordi indelebili. E se siete amanti dei party non perdete assolutamente la Festa del Re, che si tiene ad aprile e che veste di arancione tutta la capitale!
Io, personalmente, mi sono divertita tantissimo!

voli per amsterdam

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *