6 cose da fare ad Amsterdam

Ci sono stata ben quattro volte e credo che a questo punto, insieme a Londra e New York, rientri a pieno titolo tra quelle poche mete nelle quali rimetto piede sempre ben volentieri, a volte preferendole addirittura a luoghi che non ho mai visto.
Quindi non potevo non parlarvi delle 6 cose da fare ad Amsterdam!

  • Camminare, camminare, camminare

Lasciate pure a casa tacchi e scarpe scomode, Amsterdam è una città che va calpestata. Nonostante i mezzi pubblici funzionino perfettamente, il mio consiglio è quello di girarla a piedi e di perdervi tra i mille vicoli e canali. Non saranno passeggiate noiose ma anzi opportunità per scoprire nuovi lati della Venezia del Nord.
Presto arriverà un post dedicato agli itinerari a piedi!

6 cose da fare ad Amsterdam
Colori ovunque
  • Farsi un selfie sotto la scritta gigante Iamsterdam

Dai su, quella foto ce l’abbiamo -quasi- tutti!
Se siete intenti ad arrampicarvi sulle lettere giganti vuol dire che vi trovate a Museumplein, dove sorgono il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e il Concertgebouw. Quindi perchè non approfittarne per visitarli? Qui trovate alcune info per scegliere quelli più vicini ai vostri interessi.

6 cose da fare ad Amsterdam
Museumplein
  • Esplorare il Joordan

Amo il quartiere ebraico e quando sono lì mi sento a casa, a prescindere dal fatto che la casa di Anna Frank sia proprio lì.
In questi giorni ho letteralmente vissuto il Joordan e non esagero: abbiamo fittato un appartamento, andavamo a fare la spesa al minimarket, cenavamo a casa e così via.
Se abitassi ad Amsterdam probabilmente lo sceglierei ad occhi chiusi, inoltre è pieno di ristorantini tipici.





6 cose da fare ad Amsterdam
Canale
  • Entrare nei coffeshops

Fumatori o meno, i coffeshops vanno visti. Ognuno con il proprio tema, i propri colori.. Sono una filosofia, uno stile di vita. Ci sono quelli con un’atmosfera più soft, quelli che pompano musica house, quelli storici, quelli intimi, quelli giganti.
Vi stupirà notare quante persone di una certa età vi si recano solo per sorseggiare un thè.. Rilassandosi!:D

6 cose da fare ad Amsterdam
Mellow Yellow Coffeshop
  • Passeggiare nel Red Light District

Il quartiere a luci rosse è uno di quei posti che devi visitare per appurare la loro esistenza. Innumerevoli vetrine disposte su più piani e rigorosamente illuminate di rosso ospitano donne di ogni stazza, etnìa e età che cercano di accaparrarsi i clienti.
In Olanda, infatti, la prostituzione è legale e regolarmente tassata. Proprio qui si trova anche la Oude Kerk, la più antica chiesa parrocchiale di Amsterdam.
Vi avverto inoltre che è assolutamente vietato fotografare le signorine.

6 cose da fare ad Amsterdam
Tipica vetrina
  • Dare una sbirciata a Begijnhof

Attraversando una porticina minuscola a pochi passi da piazza Dam, si arriva in un cortile nascosto che prende il nome di Begijnhof, quasi come fosse una città nella città. Un tempo era la casa delle beghine (donne che non avevano preso i voti ma che comunque si dedicavano agli anziani o ai malati) attualmente invece è abitato da persone anziane e studenti.

6 cose da fare ad Amsterdam
Begijnhof

Ovviamente le attrazioni sono molte di più, ma per il momento mi sono limitata a condividere le 6 cose da fare ad Amsterdam, quegli appuntamenti che non mi faccio mancare ogni volta che torno in questa città magica.
Prometto che ve ne parlerò in modo più dettagliato, dandovi tutti i consigli di cui avete bisogno, nel frattempo potete dare leggere la guida online Amsterdam.net che raccoglie molte info utili per organizzare un viaggio ad Amsterdam.
E’ un luogo particolare, creativo, colorato. Un luogo che va vissuto e capito.
Forse non tutti amano la sua mentalità, ma le sue bellezze..Beh, impossibile non amarle.

 

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *