Durante la nostra ultima visita, abbiamo avuto modo di salire nuovamente sui grattacieli più famosi della Grande Mela, sbalordendoci ancora una volta delle dimensioni di questa città semplicemente unica al mondo.
Sia l’Empire State Building che il Top of the Rock sono diventati ormai simboli indiscussi per qualsiasi viaggiatore che si trova a visitare New York e, se non si ha molto tempo a disposizione, può essere un problema scegliere per quale dei due optare.
Ricorda, però, che viste le tante richieste diversi pass includono l’accesso ad entrambe le location e noi consigliamo vivamente di approfittarne, dal momento che a volte prevedono un notevole risparmio e la possibilità di saltare le file.
Empire State Building o Top of the Rock?
Non preoccuparti, ci siamo trovati tutti di fronte a questo bivio, dopotutto è davvero una lotta tra titani e selezionarne uno solo non è facile. Erroneamente si potrebbe pensare che l’Empire State Building e il Top of the Rock si equivalgano essendo concettualmente simili, ma non è così.
Il nostro consiglio, infatti, sarebbe quello di programmare la salita su entrambe le attrazioni.
Non a caso, questo articolo di Explore (il travel-magazine di Expedia), li inserisce ambedue nella lista dei 10 grattacieli più belli degli Stati Uniti e, se hai avuto la fortuna di ammirare la stessa vista da queste due diverse angolazioni, non faticherai a capirne il motivo.
Ma facciamo un piccolo salto temporale, ti va?
Empire State Building
Ultimato nel 1931 e fedele allo stile Art Déco, vanta un’altezza di 443 metri, seconda solo a quella della Freedom Tower, che con i suoi 542 metri si classifica come il sesto grattacielo più alto del mondo. Ci troviamo esattamente lungo la Fifth Avenue, una delle strade più iconiche della Grande Mela, tra grandi firme e ristoranti di lusso.
Insomma, l’Empire State Building non ha certo bisogno di presentazioni, dal momento che a rendergli onore ci hanno già pensato gli oltre duecentocinquanta film girati sulla sua meravigliosa terrazza posta all’ottantaseiesimo piano.
Impossibile non restare affascinati dalle celebri scene di King Kong, Gossip Girl, Harry ti presento Sally e moltissimi altri.
Piccola raccomandazione: per goderti al meglio il panorama, sali un po’ prima del calare del sole e ammira i raggi che, piano piano, scendono sullo skyline accarezzando una delle metropoli più affascinanti al mondo.
Top of the Rock
Situato nel complesso del celebre Rockefeller Center, questo punto panoramico pur essendo più basso dell’Empire State Building offre comunque una spettacolare vista a trecentosessanta gradi su tutta la città, sfruttando gli ultimi tre piani della sua affascinante costruzione.
Al settantesimo si apre la magia e si viene accolti da una terrazza priva di vetrate.
Ci siamo stati diverse volte, eppure la nostra reazione è sempre la stessa. Stupore, emozione pura.
La comodità del Top of the Rock risiede anche nella possibilità di selezionare da casa, tramite il sito web, la data e l’orario di salita.
Ti consigliamo di prenotarlo in anticipo dato che i momenti della giornata più richiesti, come ad esempio il tramonto, vanno a ruba molto velocemente.
Noi abbiamo sperimentato anche la salita mattutina e, con il senno di poi, ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Le persone erano poche, non c’era alcuna calca e abbiamo potuto dedicarci al panorama e alle foto senza alcuna fretta.
Ma quindi, Empire State Building o Top of the Rock?
Qualunque sia la tua scelta, ti assicuriamo che non resterai deluso.
Se proprio non riesci a vederli entrambi (ma dai, provaci!), il nostro consiglio è quello di optare per il Top of the Rock per la possibilità di scattare fotografie senza “l’intralcio” delle vetrate e la magia dell’ammirare l’Empire State Building da quell’altezza.
Personalmente, inoltre, riteniamo che, nonostante la fama crescente, gli spazi più estesi del Top of the Rock permettano di non avvertire mai l’affollamento.
Se invece sai già di poter dedicare tempo ad ambedue gli edifici ma sei indeciso sull’orario, ti suggeriamo di raggiungere il Top of the Rock la mattina e l’Empire State Building al tramonto.