Ristoranti giapponesi a Milano: ecco i nostri preferiti

Rispetto ad altre realtà italiane di minore grandezza, trovare dei buoni ristoranti giapponesi a Milano è sicuramente più semplice. Camminando per esempio nelle zone più trendy della città, descritte in questo articolo del magazine di Expedia, vi accorgerete che pullulano di attività perfette per gli amanti della cucina nipponica, sia che si tratti di una veloce pausa pranzo che di una cena romantica.

Noi andiamo spesso a Milano per piacere o per lavoro e ci piace, di volta in volta, scovare nuovi posticini o testare quelli più famosi.Di strada da fare ne abbiamo ancora tanta, ma ecco quali -tra quelli provati personalmente- sono secondo noi i più validi ristoranti giapponesi a Milano.

ristoranti giapponesi a milano

Yokohama Flavour Journey Cuisine

Location ed atmosfera da dieci per uno dei nostri ristoranti giapponesi a Milano preferiti. Yokohama si trova letteralmente a due passi dal Duomo e serve piatti davvero indimenticabili.
All’ingresso si viene accolti dalla gentilezza del personale, pronto ad accompagnare i clienti al tavolo che farà da sfondo ad un viaggio quasi sensoriale. Interni scuri, luci soffuse e un arredamento studiato nei minimi dettagli contraddistinguono Yokohama.
La ricerca degli ingredienti e gli abbinamenti sono però il pezzo forte del menu, che propone piatti tipici della tradizione giapponese ed altri decisamente più particolari.
Molto buoni i gyoza che ci hanno ricordato perfettamente quelli mangiati in Giappone e imperdibile l’uramaki Gold 24kt: riso al nero di seppia, salmone crudo, crema al tartufo, spinacino novello, salsa mayo, miele, miso, ikura, erba cipollina e polvere d’oro 24kt.

Perfetto sia per una cena romantica che per una serata in comitiva.

ristoranti giapponesi a milano

Casa Ramen

Durante il nostro ultimo soggiorno a Milano non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di provare Casa Ramen, visto l’insuccesso della volta precedente, durante la quale siamo arrivati quando la fila era ormai troppo lunga senza riuscire a sederci.
Si tratta di un locale letteralmente minuscolo e fedelissimo al suo nome: a parte quale antipasto, vengono serviti soltando ramen o noodles.

La scelta non è ampia ma sicuramente ben selezionata. Noi consigliamo di assaggiare il Traditional Tonsdddkotsu Ramen con l’aggiunta di uovo.
In Giappone esistono diversi tipi di brodo e lo chef di Casa Ramen adotta quello chiamato, appunto, Tonkotsu.
Il tonkotsu è preparato con ossa di maiale e richiede almeno 12/14 ore di cottura.I vegetariani potranno invece gustare un ottimo Veggy Miso, preparato con brodo totalmente vegetariano.

Ideale per un pausa pranzo veloce, un po’ meno per un appuntamento romantico, dato che si divide il tavolo con altri clienti.
Consigliamo assolutamente di arrivare qualche minuto prima dell’apertura per non rischiare di dover attendere troppo in fila.

 

Bomaki

Negli ultimi anni questa “Uramakeria Nippo Brasiliana” ha guadagnato molta fama, arrivando ad aprire diverse sedi.
E noi? Noi la adoriamo.

Qui la cucina giapponese si accosta a quella brasiliana, regalando sapori mai scontati ma sempre innovativi.
Alcuni abbinamenti sembrano davvero azzardati, ma basta testarli per rendersi conto dello studio che c’è dietro.
E’ inoltre possibile trovare anche le scelte classiche per i palati che preferiscono i gusti nipponici tradizionali. Personalmente amiamo l’Uramaki Carnaval: tonno, branzino, salmone, gambero rosso, avocado, perlage di tartufo nero, olio evo e salsa ponzu.

La troviamo assolutamente perfetta per una cena con gli amici, grazie all’atmosfera molto particolare. Gli interni coloratissimi sembrano vogliano gridare “Let’s get the party started!”.

ristoranti giapponesi a milano

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi news e aggiornamenti dal nostro blog

Iscrizione avvenuta con successo!