La capitale degli Stati Uniti meriterebbe sicuramente più tempo dato l’elevato numero di musei e attrazioni presenti, ma ecco i nostri suggerimenti su dove dormire, dove mangiare e cosa visitare a Washington DC se avete pochi giorni a disposizione.
Cosa visitare a Washington D.C.
National Mall
Il National Mall è probabilmente il luogo della città che vi ruberà più tempo. Basti pensare che stiamo parlando del Parco Nazionale più visitato degli Stati Uniti.
Si tratta di un viale alberato lungo circa 3 chilometri che si estende dal Lincoln Memorial al Campidoglio e che ad ogni metro vanta musei e luoghi di grande importanza storica. Potete scegliere di muovervi al suo interno a piedi, in bici, in monopattino o con gli shuttle.
A meno che non disponiate di diversi giorni, è necessario fare una selezione, ma esistono delle tappe assolutamente irrinunciabili che prescindono – a nostro parere – da qualsiasi gusto o interesse personale:
- salite sui gradini del Lincoln Memorial per ammirare la statua del Presidente e godere di una vista sul Mall. Da qui vi renderete conto anche della sua estensione.
- proprio su quella scalinata Martin Luther King tenne il suo famoso discorso “I Have a Dream” nel 1968, ma il monumento a lui dedicato si trova a circa cinque minuti a piedi ed è davvero bellissimo
- Korean War Veterans Memorial, in onore dei veterani che combatterono la guerra in Corea. Sul muro è incisa la frase “Freedom is not free”, la libertà non è gratuita.
- Vietnam Veterans Memorial
- Washington Monument, il grande obelisco che sorge al centro del National Mall
- il Campidoglio, ovvero la sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti d’America. Per visitarlo è necessario prenotare un tour gratuito -della durata di un’ora circa- tramite il sito ufficiale. Soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica, monitorate il momento in cui vengono aperte le prenotazioni per la data che vi interessa e procedete subito perché i posti sono limitati. Prima di andare, inoltre, informatevi sulla lunga lista di oggetti proibiti. Il cibo e l’acqua per i neonati sono ammessi.
- la Biblioteca del Congresso, ovvero la biblioteca più grande del mondo
Tra tutti questi punti di interesse, sorgono molti musei gratuiti. Li trovate a questo indirizzo.
La Casa Bianca
Non lontana dal National Mall sorge anche quella che è probabilmente la casa più famosa del mondo. Attulmente per visitarla è necessario muoversi con largo anticipo contattando l’Ambasciata italiana. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo sito.
Potete comunque ammirarla esternamente da Pennsylvania Avenue NW a Lafayette Square.
Black Lives Matter Plaza
A pochi metri da Lafayette Square noterete sulla strada delle enormi lettere gialle, impossibili da interpretare a meno che non ci si trovi all’ultimo piano di un alto palazzo.
Il primo giungno del 2020, durante una manifestazione contro la violenza della polizia, alcuni manifestanti pacifici sono stati accolti con gas lacrimogeni dalle forze federali.
Quattro giorni dopo è apparso proprio lì un lungo murale gigante che recita “Black Lives Matter”, commissionato dal sindaco Bowser.
Alexandria, Virginia
A poche miglia di distanza da Washington DC – ma in uno Stato diverso – si trova Alexandria, Virginia.
Considerata tra le cittadine più belle degli Stati Uniti, rappresenta una tappa davvero imperdibile. La via principale, King Street, è un concentrato di casette in mattoni, botteghe con insegne vintage e signorili ristoranti. Impossibile non restare affascinati dalla sua atmosfera, soprattutto da quella che si concentra immediatamente prima del fiume Potomac.
Dove mangiare a Washington DC
Dopo avervi consigliato cosa vedere a Washington DC, ci piacerebbe offrirvi due suggerimenti culinari. Il primo è Mason’s Famous Lobster Roll e, come suggerisce il nome, il piatto da ordinare in questo minuscolo posticino è il buonissimo lobster roll.
Si trova nella caratterista Georgetown, una zona fondata sulle rive del fiume Potomac ben cinquant’anni prima di Washington D.C. che non aveva affatto una bella reputazione ma che, ad oggi, rappresenta uno dei quartieri più ricercati della città.
Il secondo indirizzo da segnare è quello di Pisco y Nazca Ceviche Gastrobar, ristorante peruviano con un ambiente ricercato ma allo stesso tempo molto friendly. La cucina è davvero ottima.
Dove dormire a Washington DC
Esattamente sopra al ristorante peruviano sorge il Sonder The Quincy.
Abbiamo scoperto la catena Sonder durante il nostro viaggio lungo la costa Est degli Stati Uniti e ci è piaciuta moltissimo. Si tratta di stanze o appartamenti nelle quali tutto viene controllato tramite app, dal check in alle comunicazioni con il personale. Solitamente sono palazzi molto belli e attrezzati con vari servizi. Il The Quincy, ad esempio, ha anche la palestra.
Il nostro appartamento era un monolocale piccolo ma molto funzionale e dotato di ogni comfort, oltre che di una cucina attrezzata.