Reykjavik in un giorno: itinerario a piedi

Sebbene sia il centro urbano principale, visitare Reykjavik in un giorno è assolutamente possibile. Questo perché le sue dimensioni sono ben più piccole della maggior parte delle capitali europee.
Ma Reykjavik merita assolutamente un po’ del tuo tempo prima di iniziare l’ on the road in Islanda, perché sarà proprio lei a darti il benvenuto in quest’isola e sarà proprio lei il punto di partenza di un viaggio che ti lascerà qualcosa dentro.

reykjavik in un giornoReykjavik in un giorno

L’alloggio

Scegli un hotel in centro, in modo da riuscire a muoverti a piedi. Noi ci siamo trovati molto bene presso l’Hotel Fron, situato sulla via principale della città.
Se stai pianificando di noleggiare un’auto, assicurati che il tuo alloggio abbia il parcheggio, in caso contrario vicino la Hallgrimskirkja (la famosa chiesa dall’architettura particolarissima) troverai dei parcheggi gratuiti. Non è detto, però, che tu riesca a trovare un posto, soprattutto se viaggi in alta stagione.

L’itinerario

Ovviamente questo itinerario per visitare Reykjavik in un giorno si riferisce esclusivamente alla zona centrale, perché le visite e attività da fare nei dintorni sono molteplici e non avrai problemi a trovare opuscoli informativi in ogni hotel o ufficio informazioni.

Inizia il tuo giro proprio dalla particolarissima chiesa Hallgrimskirkja, che ti impressionerà per le sue forme decisamente fuori dal comune. Gli interni non sono nulla di entusiasmante, quindi dopo un’occhiata veloce prendi l’ascensore e sali sulla torre per avere una visuale completa sulla città, ma prima acquista il biglietto.
Premessa: effettivamente nessuno controllerà che tu lo abbia, ma l’onestà è sempre la scelta giusta.

reykjavik in un giorno

Riscendi e raggiungi la vicina Laugavegur, arteria principale di Reykjavik.
Qui troverai un’infinità di negozietti di souvenir e di abbigliamento tecnico, bar e ristoranti. E’ qui che si respira l’atmosfera easy e colorata della capitale ed è proprio qui che, nel caso di una bella giornata soleggiata, potrai scegliere di sederti ad uno dei tavolini all’aperto per sorseggiare un drink mentre osservi lo scorrere della vita islandese.

Proseguendo verso il porto, ti imbatterai nel parco Austurvollur e nel Parlamento.
Se sei un appassionato, poco distante troverai anche due musei d’arte: Kjarvalsstaðir e Ásmundarsafn.
Proseguendo c’è anche il museo Hafnarhús e risulta molto comodo visitarli tutti nella stessa giornata perché il biglietto è unico e vale 24h.

Ti basterà camminare ancora un pochino per raggiungere il porto, perfetto sia per una pausa pranzo vista oceano che per prendere parte ad uno dei numerosi tour, tra i quali il più famoso è sicuramente quello dedicato all’avvistamento delle balene.

reykjavik in un giorno reykjavik in un giorno reykjavik in un giorno reykjavik in un giorno

Non potrai fare a meno di notare un edifico architettonicamente molto particolare, si tratta dell’Harpa Concert Hall.

Se ti rimane tempo e inizi a sentire la necessità di un po’ di relax, puoi raggiungere il Laugardalur Park, una zona verde famosa per il suo orto botanico e per le piscine termali.

reykjavik in un giorno

Dove mangiare

Ti consigliamo di assaggiare le zuppe nelle forme di pane di Icelandic Street Food e il famoso hot dog di Bezty Pylsur a Reykjavik.
Per un calice di vino o una birra il posto giusto è Le Bistro, ci siamo letteralmenti innamorati dell’arredamento.

reykjavik in un giorno reykjavik in un giorno reykjavik in un giorno

About

Marika Laurelli. Travel blogger autrice di Gate 309, Web Writer e Storyteller Appassionata di tutto ciò che riguarda i social network e nutre un amore smisurato per il mondo, l'avventura, la scoperta.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi news e aggiornamenti dal nostro blog

Iscrizione avvenuta con successo!