Camminando lungo le sue splendide strade, ci siamo chiesti più volte come facciano le persone a considerarla come una gita in giornata da Shanghai.
Quella che per noi è una tappa assolutamente irrinunciabile, merita senza dubbio più tempo.
Mettetevi comodi, vi raccontiamo cosa vedere a Hangzhou, una delle città più belle della Cina.
Marco Polo la descrisse come il “Paradiso in Terra” e non si fa certo fatica a capirne il motivo.
Hangzhou vanta il titolo di principale centro di produzione del tè della Cina e quello di antica capitale e, per quanto ci riguarda, è davvero bellissima.
Cosa vedere a Hangzhou
Ad Hangzhou il ritmo scorre lento, tra bici che si spostano lungo il lago, ponti, templi affascinanti e zone più moderne. Noi ci siamo fermati due notti e lo consideriamo davvero il minimo indispensabile per entrare in contatto con le sue tappe principali.
West Lake
Cercando informazioni su cosa vedere a Hangzhou, la prima tappa che salta all’occhio è senza ombra di dubbio il suo immenso e pittoresco lago, che si estende per circa sei chilometri quadrati. Inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità Unesco, con la sua atmosfera ha ispirato innumerevoli poeti ed artisti.
È possibile esplorarlo in vari modi per innamorarsi della sua immensa ricchezza culturale e paesaggistica e per raggiungere le Ten Scenes of West Lake, che fanno riferimento a dieci tappe di particolare bellezza.
Impossibile non restare ammaliati, inoltre, dalla Pagoda Leifend e dalla Pagoda Liuhe, estremamente suggestive anche in veste notturna.
Lungo la riva del lago troverete biciclette a noleggio, barche che offrono vari tipi di percorsi ed anche un simpatico trenino che costeggia il perimetro.
Tempio Lyngyin
È uno dei principali centri del Buddhismo in Cina.
Interessante non solo per il tempio in sé, che è il più antico di Hangzhou, ma anche per il contesto circostante. Si trova infatti immerso nell’atmosfera di una collina verde e lussureggiante chiamata Fei Lai Feng, costellata di grotte contenenti sculture buddhiste.
Villaggio del tè di Meijiawu
A pochi chilometri dal Tempio Lyngyin si trova una tra le più importanti aree di produzione del tè Longjing, conosciuto come Dragon Well Tea e utilizzato in questa regione anche in moltissimi piatti. È una tappa imperdibile per gli amanti di questa bevanda che sicuramente sapranno godersi le tantissime case da tè che offrono la possibilità di conoscere la storia della produzione e di partecipare alla cerimonia del tè.
He Fang Jie
Un suggestivo agglomerato di case da tè e botteghe artigianali, zona irrinunciabile soprattutto di sera, quando si riempie di luci e visitatori. Ci sono anche varie gallerie dedicate allo street food, comode per assaggiare vari piatti locali.
Wushan Road Night Market
A proposito di street food, se come noi amate i mercati serali allora non potete perdervi il più famoso di Hangzhou. Qui troverete tantissime bancarelle di artigianato locale e cibo tipico, inoltre nei dintorni sono presenti molti ottimi ristoranti.
Dove dormire a Hangzhou
Dopo aver raccontato cosa vedere a Hanghzou, ecco il nostro consiglio su dove dormire: UrCove by Hyatt.
Si tratta di un hotel moderno, con camere pulite e dotate di ogni comfort. Sono presenti anche una palestra e una laudry room gratuita. La fermata della metropolitana si trova proprio di fronte all’entrata e la strada su cui sorge è una delle arterie principali della città, piena di negozi e centri commerciali.
Come arrivare e come muoversi a Hangzhou
Per muoverci all’interno della città, abbiamo sfruttato l’efficiente rete di autobus e metro.
Per raggiungerla, abbiamo invece usato i comodi treni cinesi che in quattro ore e mezza ci hanno portati da Pechino a qui.
Dopo il nostro soggiorno ad Hangzhou, con il treno siamo arrivati in meno di un’ora a Shanghai, ultima tappa del nostro itinerario.