L’estate è il periodo dell’anno in cui moltissime persone vanno in ferie. Luglio e agosto sono a pieno titolo i mesi dei vacanzieri, e tante di queste persone scelgono di trascorrere il tempo in qualche località balneare. Il caldo tipico di questi mesi non è l’ideale per visitare le grandi città, per questo tanti preferiscono fuggire verso il mare.
Se siete tra coloro che desiderano una vacanza al mare che sia diversa dal solito, senza dover passare il tempo a oziare sotto l’ombrellone, siete nell’articolo giusto. Nelle prossime righe troverete tante idee e proposte, come il noleggio di una barca a vela o la pratica di sport acquatici.
Proseguite nella lettura se volete saperne di più.
Visitare le spiagge dei dintorni
Se volete una vacanza che sia attiva e che vi tenga in movimento il nostro primo suggerimento è quello di non limitarvi alla spiaggia del vostro albergo o del vostro villaggio, ma di esplorare i dintorni. In molte località balneari si possono trovare delle spiagge nascoste, meno note ai turisti e che per questo risultano più silenziose e suggestive. A volte basta prendere una bicicletta e muoversi lungo le piste ciclabili o in appositi sentieri per trovare questi posti.
Di solito basta chiedere alle persone del luogo, che sapranno darvi tutte le indicazioni per raggiungere tali spiagge.
Fare pratica con gli sport acquatici
Ci sono molti sport che si possono fare solamente in acqua. Potreste usare il vostro tempo in vacanza per acquisire le basi, seguendo i corsi che spesso vengono organizzati in queste località.
Uno degli sport acquatici più famosi è senza alcun dubbio il surf. Se siete in una località balneare dove le onde sono all’ordine del giorno potrebbe essere la scelta ideale. Ci vuole equilibrio e tanto impegno, ma sicuramente riuscirete a divertirvi.
Se invece siete in uno di quei luoghi dove spesso soffia il vento il nostro consiglio è di optare per il windsurf o il kitesurf.
Ultimamente è di grande tendenza il sup, una tavola su cui si resta in equilibrio in piedi e ci si sposta con un apposito remo. Come sport è ottimo per chi vuole restare in forma, e non ci vuole molta pratica per ottenere dei buoni risultati.
Passare delle giornate in barca
Se vi piace passare il tempo in barca, o se non avete ancora provato questa esperienza, potrebbe essere l’estate giusta per noleggiarne una. Quando si noleggia una barca si sceglie la grandezza (da cui dipende il numero di passeggeri che si possono portare a bordo) e si può anche decidere di ingaggiare uno skipper. Lo skipper ha un ruolo fondamentale, perché è lui a occuparsi della navigazione, mentre chi è in vacanza può rilassarsi cullato dalle onde del mare.
Noleggiando una barca si possono organizzare delle ferie itineranti, spostandosi di località in località. In più può essere una buona occasione per visitare quelle aree cosparse da piccole isole che si possono raggiungere solo in barca.
Una vacanza di questo tipo può regalarvi dei momenti davvero magici e indimenticabili. Portate con voi tutto ciò che serve per immortalare ogni singolo istante.